Per la prima volta da quando esistono le Scuole Materne Comunali (dell’Infanzia) nel Comune di Latina, è stato costituito e si è insediato ieri, 20 ottobre 2008, presso l’Aula Pacis del IV Circolo didattico di Latina, dove tutte le docenti erano convenute,
il Collegio delle Direttrici
e delle Insegnanti delle otto Scuole Comunali dell’Infanzia
del Comune di Latina.
Riunite con l’idea di “fare sistema e dare univoca identità al servizio scolastico comunale” dirà il prof. Andreatta. Le ventidue docenti, religiose e laiche, aventi diritto di partecipazione erano state formalmente convocate con lett. prot. n.104024 del 14.10.2008 del Comune di Latina – Dirigente del Settore VIII- Servizi Socio-Educativi-Culturali. L’idea di dare un Regolamento Comune, di affermare un P.O.F. Comune, pur con qualche elemento di peculiare e riconoscibile autonomia, e di costituire il Collegio delle Docenti era emersa durante i Corsi di Formazione diretti dal prof. Sergio Andreatta che aveva concordato in precedenza con l’Amministrazione, committente dei 4 Moduli del F.I.S., alcune linee di miglioramento del servizio scolastico sul territorio. Tale azione si rendeva necessaria, dati i tempi e le nuove esigenze educative, in vista anche della richiesta di riconoscimento della “parità scolastica” delle Scuole Comunali che è stata poi conseguita con un Decreto dall’U.S.R. del Lazio nei mesi scorsi. Dopo l’insediamento del Collegio, operato con la supervisione tecnica del dirigente scolastico Sergio Andreatta che ha proceduto all’appello delle presenti, l’Assessore alla P.I. e alla Cultura Bruno Creo ha portato il saluto del Sindaco Vincenzo Zaccheo e dell’Amministrazione Comunale e l’augurio di buon lavoro. “La Società pontina in continua trasformazione, i flussi immigratori, le nuove povertà emergenti impongono – dice Sergio Andreatta – caratteristiche diverse al servizio scolastico che si deve improntare della ricerca-azione di qualità e della pratica di nuove modalità didattiche volte, più che all’assistenza, alla realizzazione di percorsi di sviluppo delle personalità infantili. Queste possono trovare più adeguato supporto e protagonismo nella collegialità, nel mutuo sostegno e nella solidarietà professionale”. Il Collegio opererà in analogia di attribuzioni con l’art.4 del D.P.R. n.416 del 1974. E’ stata, quindi, eletta all’unanimità la prima presidente del Collegio, Sr. Ada Palazzari della Scuola Comunale S. Marco, che resterà in funzione per l’a.s. 2008-’09. Fungerà da segretaria verbalizzante l’ins. laica Monica Bertaglia della stessa Scuola. Si è, quindi, proceduto all’elezione di una Giunta didattica (o Commissione permanente di studio). Sono state chiamate a farne parte le seguenti quattro docenti in rappresentanza di tutte le otto scuole del Comune: Sr. Cristina Bottan della Scuola Comunale di Borgo Carso, dott.ssa Francesca Ceccarelli della Scuola Comunale di Borgo S.Michele, Maria Ileana Lucarini della Scuola Comunale di Borgo Faiti, Antonietta Capobianco della scuola Comunale di Borgo Grappa.
Statistiche del blog www.andreatta.it
At present here there are 295 articles and 360 comments in 15 top tags (what this blog is about). 700 articles in www.telefree.it .
Il Collegio si riunirà ogni qual volta, la presidente o la Giunta, ne ravvisino la necessità per rispondere meglio alle esigenze di organizzazione e di funzionamento, e comunque con regolare periodica cadenza trimestrale, presso la Scuola Comunale San Marco, sede della attuale presidente o presso l’Aula Pacis del IV Circolo messa a disposizione, su autonoma convocazione della presidente elettiva o anche su convocazione tecnica (per Conferenza di servizio) del dirigente di Settore arch. Giorgio Ceracchi.