22nd Ott, 2008

Paco Roca, Rughe. Un’interessante graphic novel

wpit88x31Data evento: lunedì 27.10.’08 

Aula Pacis della Scuola Primaria “Carlo Goldoni”, Quarto Circolo Didattico di Latina in Via Sezze 25: lunedì 27 ottobre 2008, alle ore 11.

rughe.jpg

La battaglia contro la vecchiaia è “senza armi e non esente da lacrime e pene”.

Nel suo tour per l’Italia il famoso autore spagnolo di fumetti Paco Roca approda anche a Latina, la città del suo editore. L’appuntamento è per lunedì 27 ottobre 2008, alle ore 11, presso l’Aula Pacis della Scuola Primaria “Carlo Goldoni” del Quarto Circolo Didattico di Latina diretto dal prof.Sergio Andreatta, in Via Sezze 25. Emanuele Di Giorgi di Tunué, Editori dell’immaginario, presenta il graphic novel, evento dell’anno, “Rughe”. “Rughe racconta con precisione la battaglia contro la vecchiaia. Una battaglia senza armi, non esente da lacrime e pene” scrive il critico letterario di Le Monde Ives-Marie Labbé. Emilio, un anziano direttore di banca affetto dal morbo di Alzheimer, e’ ricoverato dalla sua famiglia in una residenza sanitaria per anziani dove vive il passaggio obbligato da una vita iperattiva ad una condizione esistenziale di inerzia da senilità, aggravata da una malattia che non lascia scampo. In questo ambiente si adatta alla convivenza con i suoi nuovi compagni e con il personale parasanitario che lo accudisce, cercando di non sprofondare nel pericolo di una routine quotidiana. La lotta contro la malattia è sorretta dalla sua volontà di mantenere la memoria e di cercare di evitare di essere trasferito all’ultimo piano della casa, quello del non ritorno. La memoria retroattiva si impegna così in un excursus fino ai tempi della scuola elementare e poi… La mancanza di memoria – dai ricordi alle cose più semplici, come il saper mangiare o il vestirsi – la mancanza di contatto con la realtà, il disagio dei familiari e dei pazienti nei confronti di questa malattia senza ritorni, sono descritti con un misto di umorismo e commozione. Un tema molto attuale e non soltanto per me che, pure, ho dato a La Sapienza oltre trent’anni fa una tesi di laurea in pedagogia ad indirizzo psicologico sullo stesso tema (Sergio Andreatta, “Vecchiaia e Società” (pp.gg.347), 1976).

sergio-andreatta-con-paco-roca-rughe-2008-2.JPG

 

Problematica di grandissima attualità per la nostra società contemporanea. Paco Roca, con alle spalle una decina di graphic novel, numerosi premi e pubblicazioni in Francia, Spagna e Italia è uno degli autori di riferimento per la Spagna. Già a metà degli anni Novanta, si è fatto conoscere nel mercato spagnolo come un artista eclettico, capace di raccontare e disegnare diversi tipi di storie con la stessa intensità. Pubblica regolarmente per la rivista spagnola La Cúpula e ha già realizzato diversi graphic novel: Gog, Il gioco lugubre, Figli della Alhambra e Il faro (Tunué), alcuni dei quali sono stati tradotti in Francia e in Italia. Con Rughe – il suo ultimo graphic novel che racconta la storia della decadenza psicofisica di Emilio colpito da Alzhimer – ha ottenuto successi di critica e di pubblico in Francia, Spagna e Italia, e ha vinto numerosi premi tra cui: “Miglior fumetto spagnolo” per il Diaro de Avisos di Tenerife e quello come “Miglior opera e Miglior sceneggiatura al Salone internazionale del fumetto di Barcellona.

Paco Roca

Rughe                                                                              

Tunué, 2008 – Collana «Prospero’s Books», n. 13

Euro 12,50

     

 

Statistiche del blog  www.andreatta.it             

At present here there are 296 articles and 366 comments in 15 top tags (what this blog is about). 700 articles in www.telefree.it . 

 

E Paco, in un’intervista su www.komix.it, risponde così ad una domanda di Concetta Pianura: “Che tecniche utilizzi per disegnare i tuoi fumetti?”

“Il sistema è sempre lo stesso. Nel caso de Il faro, avevo un’idea un poco vaga su quello che avevo da raccontare. A partire da qui, ho rispolverato tutti i libri di avventura marina che avevo letto da bambino e mi sono appassionato di nuovo leggendoli. Mi sono documentato sugli ultimi mesi della Guerra civile spagnola e sul funzionamento dei fari, e a partire da qui ho cominciato a scrivere il soggetto. Poi ho disegnato alcuni bozzetti delle pagine: questa è sempre la parte più divertente del processo. Dopo li ingrandisco, li ricalco e li passo a china. Poi li scansiono e li coloro con il computer”.

paco-roca-2.jpg

Invito

 

Commenti

All’incontro con l’Autore spagnolo, alla presentazione di “Rughe”, anche tramite DVD, per godere meglio del tratto disegnografico (Educazione all’immagine) parteciperanno gli alunni delle quattro classi V della Goldoni con le loro Insegnanti. L’ingresso è libero e chi ha il piacere di intervenire, e particolarmente la Stampa Pontina, non si neghi l’occasione di farlo.

Una bella opportunità per la nostra scuola di incontrare un Autore che usa prevalentemente il linguaggio delle immagini e del fumetto.

Ringrazio Dolcecorvo per avermi segnalato un errore di date, subito corretto. Grazie.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie