27th Ott, 2008

Paco Roca, Rughe. Presentazione del libro a Latina

 

Presentazione del libro

Paco Roca, Rughe.

AULA PACIS del IV Circolo didattico di Latina.

Un grande evento. L’Autore spagnolo accolto nella scuola pontina da un’incredibile onda di entusiamo.

di Sergio Andreatta

andreatta.it – blog statistics         

At present here there are 299 articles and 380 comments in 15 top tags (what this blog is about). 700 articles in www.telefree.it . 

 

paco-roca-emilio-di-rughe-latina-quarto-circolo-fto-sergio-andreatta-2.JPGQuando il trentottenne di Valencia, famoso disegnatore di fumetti, è entrato stamattina nell’Aula Pacis del Quarto Circolo Didattico di Latina, è stato accolto dal più caloroso degli applausi dagli alunni delle quinte della Carlo Goldoni dimostrando subito di… lasciarsi emozionare un po’. Ad accoglierlo c’erano il dirigente scolastico, prof. Sergio Andreatta, e le numerose insegnanti accompagnatrici delle classi tra cui le due oriunde spagnole, Carmen e Manola Del Signore, in funzione di interpreti. Il famoso disegnatore era accompagnato dal suo manager editoriale, il pontino Emanuele Di Giorgi di Tunuè, che gli ha pubblicato le sue due ultime opere “Il faro” e “Rughe” che viene oggi a presentare. Paco Roca ha scelto il suo linguaggio preferito, il fumetto, per parlare in modo originale e a suo modo di quell’irreversibile malattia che è il morbo di Alzheimer. E per documentarsi meglio, dirà rispondendo alla domanda di un attento alunno delle elementari, è stato per sei mesi in una casa di riposo per anziani, ha intrecciato relazioni, ha vissuto emozioni familiari, ha colto spunti  fermandoli su taccuino, ha schizzato figure e scene significative su foglio, per non dimenticare, per riutilizzarle in seguito e ha cominciato a pensare ad una sua story-board. paco-roca-emanuele-di-giorgi-fto-sergio-andreatta-2008-2.JPGUn anno di lavoro gli ci è voluto per “Rughe”, nella versione italiana edito da Tunuè di Latina. Nel libro pulsa la vicenda umana di Emilio, ex direttore di banca, colpito dal morbo e consegnato dalla sua famiglia ad una residenza sanitaria per anziani. E dalla testa di Emilio, come scoperchiata, sfuggono fin dalla copertina i ricordi di una esistenza perché sta svanendo progressivamente, vuole significare il disegnatore compassionevole, con la memoria la stessa vita, si presume, di qualche suo familiare. Disperato appare il tentativo di Emilio, confortato da Michele (il padre dell’Autore) di resistere al male per non vedersi relegare all’ultimo piano della clinica, dove vengono trasferiti quelli del «non ritorno»… Una storia molto attuale, quello di «Rughe», trattata con garbo e commozione, ma anche con una vena di umorismo da Paco Roca. Il fumetto «Rughe» parla del problema valendosi di un abile gioco di segni e colori, con un’impronta disegnografica che si potrebbe definire “retrò”. E si rintraccia nell’immagine molto curata un senso di nostalgia e di rimpianto per l’irreversibile caduta del tempo, per il “panta rei” che avvolge come un vestito, che portandolo si usura, l’esistenza di tutte le persone. L’Autore è in questi giorni in Italia per presentare il suo bel libro, un’opera già vincitrice di numerosi premi. Questa mattina alla Scuola primaria Carlo Goldoni di Latina da me diretta, al termine del lungo incontro ho dovuto sottrarlo con una certa forza dall’abbraccio  paco-roca-assalto-per-un-autografo-fto-sergio-andreatta-2.JPG

asfissiante di centinaia di alunni che lo assaltavano nella speranza di potersi portare via, come reliquia, un piccolo disegno o almeno un suo autografo come ricordo. Perchè questo libro? «Dicono che quando ti guardi nello specchio –  aveva risposto in precedenza – tu cominci ad assomigliare a tuo padre, ti stai facendo grande. La mia immagine riflessa inizia a somigliare a mio padre, e mio padre assomiglia al ricordo che io conservo di mio nonno.  Forse per questi motivi, vedendo anche mia madre, donna un pò presuntuosa, che si è appena comprata con un certo imbarazzo il suo primo bastone da passeggio, ho deciso di scrivere una storia sugli anziani e ho iniziato così a raccogliere gli aneddoti sui genitori e i familiari anziani dei miei amici». E perché non ci sia nessun tipo di equivoco con le parole Paco Roca disegna in diretta, lì per lì, per i bambini dell’Aula Pacis su cinque grandi tavole alcuni personaggi di Rughe (Emilio, il Padre, la Madre, ecc…). “Quale sarà il prossimo lavoro?”. “Sto pensando di scrivere e disegnare qualcosa sul destino dell’uomo”. Un bell’impegno artistico, non c’è che dire. paco-roca-con-sergio-andreatta-fto-emanuele-di-giorgi-2008.JPG

Il prof. Sergio Andreatta ha ringraziato l’autore di questa interessante “storia disegnata” per lo spirito di umanità e solidarietà che rappresenta e dissemina intorno ma anche per aver offerto ai ragazzi, insieme all’editore, un’occasione per pensare che nel proprio futuro, crescendo, può trovare spazio la creatività, nella forma artistica di Paco Roca o in quella imprenditoriale dell’attivo Emanuele Di Giorgi di Tunuè. (Testo e foto a corredo di Sergio Andreatta).

Commenti

iQué sorpresa! iLe doy las gracias!

Da mamma devo dire che le maestre avevano qualche perplessità prima sull’utilità. Dopo l’incontro, invece, hanno capito anche loro la grande importanza di aver partecipato. Tutte hanno ripreso il tema della vecchiaia e della malattia in classe. Una grande personalità per un grande evento educativo.

Ho letto Rughe, mi è piaciuto molto. L’argomento trattato penso sia alla base dei molti premi che ha vinto. Anche lo stile del disegno mi è piaciuto. Bello!

Nel film “La ragazza del lago” la moglie del protagonista, un giudice ben interpretato da Servillo, risulta affetta da questo terribile morbo. Tutta la famiglia ne esce sconquassata, particolarmente la figlia adolescente. Speriamo che la ricerca scientifica riesca a trovare presto qualche principio attivo.

Novità per Lucca Comics&Games
L’appuntamento con la Tunue’ e’ allo stand E-50, padiglione editori, piazza Napoleone. Tra le novita’ , i due graphic novel: A Volto Coperto, Guardami piu’ forte, il quinto numero di Mono, dedicato alla Passione con la copertina di Milo Manara. E ancora i due saggi Viaggi nell’animazione e Il secolo del fumetto, oltre che Rughe e Metauro.

Quest’anno c’è la possibilita’ di incontrare tutti i nostri autori allo stand , a partire dall’autore spagnolo Paco Roca, fino a Andrea Laprovitera, Carlo Chendi, Cristiano Silvi, Davide Caci, Davide Pascutti, Elena Paparelli, Federico Vergari, Francesco Mattioli, Giovanni Marchese, Gud, Luana Vergari, Luca Patané, Luca Russo, Lucio Perrimezzi, Mauro Cao, Michele Petrucci, Paola Cannatella, Sergio Badino.

Rughe: miglior opera lunga 2008
«Per aver raccontato con l’arte del fumetto una realtà drammatica della vita, con un realismo narrativo e un tratto grafico delicato».

Questa è la motivazione della giuria di Lucca Comics&Games per il premio come miglior opera lunga del 2008 ricevuto da Paco Roca per Rughe.

Dal 10 al 16 novembre
Mostra di Rughe
c/o Centro Commerciale Latina Fiori

La mostra è inserita nell’ambito della rassegna “Made In China”, giunta alla quinta edizione e dedicata ai maestri del fumetto che utilizzano la china come principale tecnica di disegno. Saranno esposte le tavole più significative dell’opera di Paco Roca, i bozzetti preparatori e due illustrazioni inedite.

Anche noi a scuola, al IV CIrcolo didattico di Latina, abbiamo realizzato una piccola Mostra con i suoi disegni in… presa diretta.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie