6th Nov, 2008

Luciano Proietti, Elogio della Vita Solitaria. Presentazione

 

 

Presentazione del libro

 

Luciano Proietti 

Elogio della Vita solitaria

 

AULA PACIS

del Quarto Circolo didattico

Latina, Via Sezze 25

 

 il 19 Novembre 2008

(ore 18,45/20,15)

 

Luciano Proietti, Elogio della Vita Solitaria (Vita di Sant’Egidio), Prefazione di Anna Maria Cànopi OSB, Effatà Editrice, Torino, 2008.

 

Questo libro nasce dall’incontro di uno straordinario frate eremita del XXI secolo con un santo eremita vissuto nel VI secolo: Sant’Egidio, considerato uno dei santi ausiliatori fra i più noti nel medioevo.

luciano-proietti-elogio-della-vita-solitaria-copertina-giorgia-eloisa-andreatta.jpg

 

Egidio e Luciano, “entrambi afferrati da Cristo, si sono trovati in piena sintonia di spirito. Padre Luciano Proietti ha, infatti, scoperto in questo santo un amico che gli ha offerto l’occasione di cantare quanto di più ama, la solitudine contemplativa”. E’ questa un’appassionata testimonianza di fede e di amore espressa in prosa e in poesia, pagine di notturni che si sublimano in alte e vibrate elevazioni poetiche. Un incontro, dice Anna Maria Canopi OSB nella Prefazione, per le persone più sensibili alla bellezza spirituale. Padre Luciano Proietti, nato a Bagnoli del Trigno nel 1944, ordinato sacerdote dei Frati Minori di San Francesco il 5 settembre 1987 è rettore dell’Eremo di Sant’Egidio (Frosolone) e amministratore parrocchiale di Acquevive  in diocesi di Trivento. Dopo una precedente significativa presenza a Medjugorje conduce vita eremitica nel cuore dell’Appennino molisano, dove accoglie a sé i pellegrini che vogliono fare esperienza di preghiera.

 

Invito

 

dott. Giorgia Eloisa Andreatta

illustratrice del libro

https://www.andreatta.it/?p=885

per altre informazioni sul libro

 

Daniele Efficace

cammino in SPES – Latina

mailto:camminoinspes@libero.it 

eremo-sant-egidio-foto-daniele-efficace.JPG

 

invito_elogio_mono.pdf 

Ingresso Libero

wpit88x31

 

Visto che dovrò presentarlo ho scandagliato il libro di Proietti in lungo e in largo quasi come un sub i bei fondali marini del Circeo in cerca di reperti. Fra le tante una frase (a pag.95) mi ha significativamente colpito: “Il mondo delle anime, nonostante la libertà e la responsabilità personale, è retto da una misteriosa solidarietà”. Confortante, davvero, ancora oggi poterci credere.

andreatta.it – blog statistics 

 At present here there are 305 articles

and 409 comments in 15 top tags. 

IL LIBRO – Chi avesse difficoltà a reperirlo può rivolgersi a Latina a Daniele Efficace, parrocchia S.Chiara, o anche contattandolo via mail: camminoinspes@libero.it  

 

 

Commenti

Mi è stato chiesto di presentare questo libro singolare per lo specchio esistenziale e spirituale di Padre Luciano Proietti. Un itinerario dentro un’interiorità che sembrava perdersi coi tempi. Da ragazzo sentivo spesso parlare di un altro eremita che per me, che non lo avrei mai conosciuto, sarebbe diventato una figura misteriosa e mitica: era un cieco fratel AveMaria che viveva in romitaggio dalle parti di Erba. Pare che don Luigi Orione, poi canonizzato come Santo, lo avesse voluto a contrasto del senso pratico e utilitaristico che già intorno agli anni quaranta dominava la scena anche religiosa sua contemporanea. Sergio Andreatta

Questo libro, già nel titolo, mi intriga particolarmente. Vedrò di essere presente. Potrò scattare qualche foto all’eremita?

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie