La Missionaria comboniana accenna en passant agli ecuadoriani che, intrigati nelle loro sfortune esistenziali e annodati alle loro antiche tradizioni, festeggiano con molto maggior pàthos il Venerdì Santo più della Pasqua, quasi a partecipare più all’umanità dolente che alla divinità di Cristo. L’insieme di passionalità, concitazione, tragicità, quasi modo per una reciproca condivisione, fa così parte del loro animo. Ma se Cristo non fosse davvero risorto, il cristianesimo perderebbe il suo valore e la missione della Chiesa sarebbe destinata ad esaurire piano piano la sua spinta. In Gesù, invece, l’amore ha vinto sull’odio e la vita sulla morte.
LETTERA per PASQUA 2017
Carissimi Amici miei e della mia gente di Esmeraldas,
un saluto cordiale e affettuoso a tutti Voi.
Quante cose Vi potrei raccontare se foste qui vicino a me. Ogni giorno è nuovo come sono nuovi gli attimi di vita che passano accanto a noi, rivelando sempre qualcosa di inaspettato.
Mi sono adattata allo stile latino-americano che, mentre da una parte solennizza il Venerdì Santo, dall’altra passa in secondo piano la domenica di Resurrezione. A noi non deve invece passare in secondo piano tutto il ciclo completo della Passione con la Morte e la Resurrezione di Cristo.
Stiamo per iniziare il nuovo anno scolastico 2017-’18 ed è già cominciata la corsa dei familiari per accaparrarsi il necessario per figli o nipoti studenti. La mia segretaria ha il suo gran da fare in questi giorni e dopo Pasqua inizierà la richiesta di corredo scolastico che noi proporzioniamo agli alunni in adozione secondo le loro necessità.
Quest’anno sono 270, un po’ diminuiti ma ancora tanti sono coloro che godono del Vostro aiuto economico-solidale. Grazie, Amici, per quanto fate per loro.
27 bambini e adolescenti hanno concluso l’anno scolastico ospiti dell’ Hogar Campesino. Di questi 5 hanno terminato le medie nella scuola “San G.B. Cottolengo”, solo 1 ha terminato le elementari nella scuola “Gonzalo Abat Grijalva”, gli altri 21 continueranno nella stessa scuola.
Nel mese di febbraio l’Ospedale Civile provinciale è stato trasferito al sud della Città, un po’ fuori del Centro, in un edificio nuovo più grande e sicuramente più efficiente. Questo ha fatto sì che aumentasse, però, l’affluenza dei malati nel nostro Centro dove il costo è limitato, l’attesa è breve e l’attenzione che riserviamo loro è ottima.
Siamo un Centro Medico privato, a pagamento, ma che offre prezzi economici per medicine, consultazioni mediche ed esami diagnostici di laboratorio: 19 medici si alternano in orari diversi per un’opera sociale a beneficio dei più poveri. E sono sanitari tra i migliori della città perché hanno sviluppato in sé, oltre alle loro competenze mediche, un acuito senso di solidarietà fondato su valori cristiani molto apprezzati in un ambiente sociale dove anche qui ormai prevale soprattutto la dimensione economica dell’esistere.
Davvero il Signore benedice la nostra e vostra opera. Del resto la “missione ha la finalità di condividere, dividere insieme quello che si è ricevuto, poiché solo nella dedizione, nel con-dividere troviamo, come persone, la fonte della gioia e facciamo esperienza della salvezza”, non ha scritto così papa Francesco?
E con la gioia che riempie il cuore quando riusciamo a donare gratuitamente il nostro tempo e la nostra vita agli altri, Vi ringrazio. So che la mia attività risulterebbe ridotta senza il Vostro indispensabile aiuto spirituale e di solidarietà.
A fine maggio ritornerò in Italia per cure mediche e un po’ di riposo. E spero, allora, di poter incontrare qualcuno di Voi.
Conto molto sulle Vostre preghiere e Voi potete contare sulle mie.
Che il Signore Vi benedica e BUONA PASQUA a tutti!
Madre Camilla Andreatta
Apartado 08-01-0065 * Tel 0939810022
ESMERALDAS – ECUADOR
e.mail: educamy2013@gmail.com
Scritto da : Sergio Andreatta
Categorie: