Con 40 anni di servizio si è obbligatoriamente collocati in pensione? Forse sì o forse no… Tra ambiguità politiche e indecisioni interpretative.
Intanto c’è tempo fino al 26 gennaio per la domanda di dimissione dalla scuola.
E parlando del dipendente pubblico che abbia 40 o più anni di contributi previdenziali (come lo scrivente dirigente scolastico Sergio Andreatta con 42 di carriera e 61 di età), un know-how ricco e non disperdibile e ancora molto meno del limite di età dei 65 anni… il (non-)vecchietto dove lo metto? Sulla controversa questione, su cui si profilano massicci ricorsi al TAR, nuovi tentennamenti, o meglio in corso opportuni ripensamenti, di cui non si conoscono però ancora gli esiti, da parte del Ministero della Funzione Pubblica…
La C.M. n. 10/2008 del Dipartimento della Funzione Pubblica registrata dalla Corte dei Conti in data 22 dicembre 2008 non ha dissolto, infatti, i tanti dubbi esistenti.
Dobbiamo soltanto aspettare la Direttiva, in attuazione dell’art. 72, commi 7 e 11 della Legge n. 133/08 e sperare che le osservazioni che abbiamo fatto presente in tanti (interessati, sindacati, associazioni,…) siano favorevolmente accolte.
Le O.O.S.S. e l’A.N.P. considerano, per varie ragioni, peggiorative le modifiche apportate alla CM n. 10 del Dipartimento della funzione pubblica rispetto alla ratio del testo originale della circolare e dello stesso articolo 72 della legge 133/08.
La C.M. n. 3 del 9 gennaio 2009 di accompagnamento del D.M. n. 3 lascia margini di ambivalenza non definendo la questione una volta per tutte. E qualsiasi interpretazione al momento sembrerebbe un azzardo.
Se, però, nella Bozza di Direttiva si accenna all’automatismo dei 65 anni d’età ai fini del pensionamento ciò potrebbe anche voler dire, tra le diverse interpretazioni possibili, che fino al limite di età dei 65 anni a nessuno si potrebbe applicare il “pensionamento coatto”, neanche quindi per il dirigente scolastico con 40 di contributi, salvo una valutazione negativa del suo operato da parte del direttore generale dell’USR.
At present here there are 339 original articles
and 481 comments in 15 top tags.
Ma per saperne di più non ci resta che attendere ancora un po’.
Leggi i miei articoli correlati: