Verona, 31.05.2023
IN RICORDO DI SR. CAMILLA ANDREATTA
(Nelle parole, lette prima delle esequie, della Superiora della Comunità dott.ssa Sr. Dorina Tardiello).
Sr. Camilla nasce a Latina (Borgo Bainsizza) il 16.12.1939, battezzata con il nome di Bertilla, prenderà alla professione il nome di Camilla in ricordo del padre.
Entra nell’Istituto delle Suore Comboniane il 21.03.’63 e professa il 29.09.’65 a Verona.
Parte poco dopo per gli studi a Roma e completerà il suo percorso scolastico in Eritrea con l’abilitazione magistrale.
A Roma l’anno seguente seguirà un Corso di Psicologia.
La sua prima missione sarà in Eritrea, poi in Ecuador nel campo educativo e la troviamo a Esmeraldas, nell’isola di Limones, sulle Ande di Sighcios e poi sulla Costa a San Lorenzo come rettore del Collegio.
Nell’83 passa in Messico con il ruolo di delegata fino all’87.
Nell’88 è a Roma per un servizio alla Procura Missioni dove rimarrà fino al ’96 quando ripartirà per l’Ecuador.
A Esmeraldas sarà responsabile della Pastorale educativa diocesana e poi prenderà la Direzione e Amministrazione del Centro di Salute “Madre Anastasia”.
L’attenzione e la cura per l’educazione integrale dei giovani avrà sempre un posto importante nel suo cuore.
Nel 2022 i primi sintomi di una malattia grave e quindi il rientro in Italia per cure mediche nella Comunità del Cesiolo.
Sr. Camilla ha realizzato molti Progetti in campo educativo, sociale e sanitario che hanno avuto un grosso impatto nella realtà di estrema povertà in cui si è trovata ad operare.
Tutto è stato possibile grazie ad una Rete di solidarietà che ha costruito negli anni coinvolgendo familiari, amici e gruppi con interesse umanitario e missionario.
Sono stati tanti anche i Servizi resi alla Congregazione: delegata in Messico, consigliera in Ecuador, superiora di comunità, procuratrice generale a Roma, responsabile nella formazione.
Partecipa a molte assemblee provinciali e panamericane sulla formazione e sull’economia e a capitoli generali dando il suo apporto competente e appassionato.
Anche la superiora generale, Sr. Ann Mari Quigg, Le ha espresso in una recente Lettera la riconoscenza delle Sorelle per il Suo senso di appartenenza alla Congregazione e alla Missione vissuto sempre con amore e passione.
(Fine della I Parte. Nella II di domani daremo voce alle Sorelle che l’hanno conosciuta e sono vissute con Lei e ad una sua poesia scelta fra quelle pubblicate in postfazione nel libro: Sergio Andreatta, Missione Esmeraldas, Prefazione di Padre Giulio Albanese, Aurore Ed., 2015).
Scritto da : Sergio Andreatta
Categorie: