28th Gen, 2009

Accolta la mia proposta, istituita con la Delibera n. 174/2009 la nuova scuola dell’infanzia di Borgo San Michele

  

 

Il Quarto Circolo didattico di Latina ringrazia vivamente il Sindaco e la Giunta Municipale di Latina per la Delibera n. 174 del 16.03.2009 con cui, accogliendo la motivata proposta del dirigente scolastico Sergio Andreatta, ha provveduto a istituire dall’a.s.2009/’10 la Scuola statale dell’infanzia di Borgo San Michele. Per quanto riguarda il nome, invece, la famiglia ha comunicato oggi di rinunciare all’intitolazione corale deliberata all’unanimità dal Consiglio di Circolo, nell’esercizio delle sue autonome prerogative, con attenzione alta e significativa per le valenze pedagogiche e l’dentità comunitaria:“A Giacomo Cianchetti e a Tutti i Bambini del Borgo”. Se ne prende doverosamente atto e, come espressamente richiesto dalla stessa, si provvede anche alla  rimozione dei precedenti contenuti, peraltro prevalentemente desunti dal citato sito web della stessa omonima Associazione, (note a sostegno comprese). (Inserimento del 18.03.2009)

 

Commenti

Gli occhi dei Bambini
promettono sempre
un mondo migliore.

A
GIACOMO CIANCHETTI
e a tutti i Bambini del Borgo.

DIREZIONE
IV CIRCOLO DIDATTICO LATINA
A.S.2009/2010

E’ pervenuta oggi una PETIZIONE POPOLARE a sostegno sottoscritta da centinaia di persone. E domani l’argomento sarà all’OdG del Consiglio di Circolo.

La DIREZIONE DIDATTICA tiene, tuttavia, a precisare quanto segue:
la proposta d’intitolazione non è nè poteva essere dei genitori nè dei familiari (anche per evitare l’accusa di un confliggente interesse privato in atti d’ufficio) ma esclusivamente della Direzione del IV Circolo didattico di Latina che ha individuato nel farlo, più che un conforto per la famiglia, soprattutto un alto valore simbolico per l’intera Comunità del Borgo. Compete per legge all’autonomia del Consiglio di Circolo decidere e alla Giunta Municipale ratificare prevalendo in ogni caso, caso di contrasto che qui proprio non si riesce ad immaginare, il parere del Consiglio dell’istituzione scolastica. Sono costretto a chiarire questo, ancora una volta, ad evitare letture sbagliate da parte di qualcuno. “Gli occhi dei bambini promettono sempre un mondo migliore” e così l’intitolazione sarà:”A Giacomo Cianchetti e a tutti i bambini del Borgo”. E come anche per la Biblioteca “Angelica De Carolis”, una nostra alunna di seconda elementare della Goldoni che non c’è più da 5 anni, non vogliamo che la targa di intitolazione si possa trasformare nel tempo in una lapide. La scuola non è un luogo privato, niente fiori o foto fuori posto; bisogna rispettare sempre il fragile equilibrio dinamico-emotivo degli altri bambini che frequentano la scuola, siamo educatori, quindi sarà un punto di elevato e sobrio riferimento simbolico, un invito ad ognuno di noi a non sciupare banalmente il dono della vita, a valorizzarla. Nella scuola statale non può essere altrimenti e spero che questo sia compreso da tutti in modo giusto e non ci si creino impreviste complicazioni.

DIREZIONE DIDATTICA STATALE
del IV Circolo di Latina
http://www.quartocircolo.it

Il Consiglio del IV Circolo didattico di Latina, all’unanimità e in autonomia nella seduta di mercoledì scorso (11 marzo), con attenzione alta e significativa per le valenze pedagogiche e l’identità comunitaria, ha deliberato di intitolare la nuova scuola statale dell’infanzia di Borgo San Michele:“A Giacomo Cianchetti e a Tutti i Bambini del Borgo”. Sarà coralmente la loro scuola…
Sergio Andreatta
dirigente scolastico
(Con la presente nota, che esaurisce positivamente la sua funzione per l’obiettivo raggiunto, si conclude l’interazione con i nostri lettori).

non ho parole perchè sono un papà addolorato per la grande tragedia che ha colpito la famiglia Cianchetti.Pietro Turino.

Di fronte a simili tragedie, e specialmente quando vanno a toccare i bambini, siamo tutti scossi…
Ma ora la Scuola statale dell’Infanzia di Borgo San Michele, inaugurata il 14 settembre scorso, con atto deliberativo del Comune, accettato dalla Direzione didattica, si chiama “Città di Latina”. E sembra inopportuno tornarci sopra.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie