E’ iniziato giovedì 26 febbraio presso il IV Circolo didattico di Latina, diretto dal prof. Sergio Andreatta, il Progetto “Musica d’arte” per “Scuole Aperte”. E’ una finestra sul mondo della “musica d’arte” in tutti i suoi aspetti, curata dal maestro Francesco Bertipaglia, docente di musica da camera presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina.
Questo nostro progetto didattico – commenta il prof. Sergio Andreatta – tende a sviluppare le abilità cognitive e artistico-musicali. Tra i concetti spaziali viene esercitato il concetto di simultaneità e di successione temporale. Più avanti, quando i bambini ascolteranno gli strumentisti accreditati dal maestro Francesco Bertipaglia, saranno messi in grado di rappresentarsi lo spazio giudicando dalla provenienze delle diverse famiglie musicali, di ordinare le note dall’acuto verso il grave, di scoprire lo strumento estraneo fra molti strumenti che suonano, di scoprire l’uguale dal diverso in uno studio sonoro degli insiemi. Oltre gli aspetti visivi viene proposto, quindi, un corrispettivo euristico nell’ ascolto musicale come il contrasto cromatico e le sfumature, persino la prospettiva, o, nel campo dei brani musicali celebri la percezione del chiaro di luna, della tempesta, del succedersi delle stagioni, di una notte in montagna, di una gita al mare fino allo scorrere di un fiume in una terra lontana e così via. L’approccio alla musica richiede sempre al/la bambino/a pazienza, costanza e perseveranza, tolleranza alla frustrazione, concentrazione, particolari tecniche di memorizzazione, capacità di ascoltare gli altri e se stessi e un buono spirito critico. Insomma, per una società consumistica come la nostra, iperveloce e sedotta dal fascino tecnologico il tentivo sperimentale del IV Circolo didattico di Latina ha in sè anche altre molteplici valenze indirette e latenti, oltre quelle dirette e “patenti”. “E’ bello viaggiare e ancora di più con la musica. – aggiunge asciuttamente il maestro Francesco Bertipaglia che ha appena finito di incidere un CD con la sua ultima produzione – Si può promuovere un accostamento dei bambini alla musica prescindendo dalla teoria, servendosi soltanto di escamotages pratici. E’ quello che farò esattamente per questo incipit, riservandomi una strategia diversa per il prossimo anno scolastico”.
I percorsi, articolati in 3 livelli, sono riservati ai bambini delle scuole primarie dalla classe I alla V. Il Progetto finanziato dal M.I.U.R. si svolge presso la Scuola “C. Goldoni” di Via Sezze 25 (tel. 0773.692801, referente: dott.ssa ins. te Annamaria Borrelli). Il corso si svilupperà sulle seguenti tematiche: ascolto della musica; presentazione degli strumenti musicali; esercizi ritmici e melodici con lettura di semplici strutture musicali; laboratorio di musica d’insieme con schemi musicali molto semplici. Alla fine, fra tre mesi, una performance musicale aperta alle famiglie e l’attestazione del credito formativo.
Sul quotidiano La Provincia del 28.02.2009.