Laurea in sociologia e diploma all’Accademia di Costume e Moda di Roma col massimo dei voti, la giovanissima creativa pontina, dopo le prime esperienze nel campo della moda, collabora con Alberto Verso alla progettazione dei costumi di Macbeth per il Teatro Regio di Parma.
è una giovane emergente di Latina. Dopo essersi brillantemente laureata in Sociologia con la tesi “Moda: tra emozioni e tecnologia” (Relatore il prof. Paolo De Nardis, preside di facoltà), si iscrive all’Accademia di Costume e Moda di Roma, dove coltiva la sua creatività e la passione per la moda e per il costume teatrale.
Al termine del Corso quadriennale di studi si diploma nel 2005 con 110 e lode discutendo la tesi:”Le officine dei sogni. Storia e atmosfere delle sartorie teatrali romane” ( Relatore il prof. Mario Carlini).
Ricerche e interviste dirette su: “Costumi d’Arte alla “corte” Peruzzi”; “La moda veste il cinema: Annamode ’68”; “GP 11, una sartoria cordiale”; “Farani: il laboratorio della fantasia”; “La leggenda Tirelli”.
Coltiva la sua creatività e la passione per la moda e per il costume teatrale, ma anche per il design e la scenografia, progettando vestiti, anche da sposa, copertine di libri (Bambini una Volta) e locandine.
Suo il disegno (in foto) scelto dall’Accademia per il Manifesto del final work di costume 2005 (Storia di un soldato di Ramuz, musiche di Stravinskij).
Opera a Roma e a Latina.
Partecipa a diversi eventi e sfilate sia di moda maschile che femminile ed inizia a lavorare nel mondo del teatro progettando e realizzando costumi, da sola o in team con altri, per vari spettacoli teatrali (“Il Borghese gentiluomo” e “L’Avaro” di Moliere, “Storia di un soldato” di Ramuz, ecc…) spaziando da meticolose ricostruzioni storiche a soluzioni di pura invenzione.
Attualmente sta collaborando con Alberto Verso alla realizzazione dei costumi per l’opera lirica “Macbeth” che si terrà il prossimo anno al Teatro Regio di Parma per la regia di Liliana Cavani.
Anche la Stampa ha cominciato ad occuparsi della giovane Giorgia Eloisa Andreatta.
Tra i vari articoli si cita quello della giornalista Marianna Vicinanza su “La Provincia” (Venerdì 15 aprile 2005, pag.24 in “Cultura & Tempo Libero”) dal titolo:”L’arte di “vestire” un testo con stile ed inventiva”, In scena a Roma le creazioni dell’Accademia di Costume e di Moda.
E ancora nella stessa pagina quasi interamente dedicata all’evento:”L’incontro tra opera e costumi“, L’Armonia del Teatro.
COSTUME & FASHION DESIGN
Studio-Atelier di Giorgia Eloisa Andreatta
Per progetti stilistici
(anche copertine e illustrazione di libri, manifesti): eloisa77@libero.it