Sul podio il IV e il VII Circolo di Latina
Per vincere le Cartoniadi 2007 ci vuole un fiore… Ma è stata dura, più del previsto, più di qualsiasi incerto campionato sportivo, più della discussione al Senato per l’approvazione della Finanziaria di ieri sera… E ora, come aspettando… Godot, tutti in attesa della comunicazione ufficiale sulla classifica che farà l’ing. Fabio Porzi di Latina Ambiente… Quando arriva colloca ex aequo al 1° posto il IV e il VII Circolo con una buona soluzione pedagogica ma con un cattivo servizio alla giustizia… sportiva, al 3° il V. Solo all’8° la prima scuola superiore che è l’ITIS G.Galilei.
E’ stata dura, più del previsto, più di qualsiasi incerto campionato sportivo, più della discussione al Senato per l’approvazione della Finanziaria di ieri sera (che coincidenza di date, però!), ma alla fine la temuta “spallata” del VII Circolo didattico non ci sarebbe stata! Avrebbe vinto, alla fine, sia pure ex aequo il IV Circolo didattico di Latina, C.Goldoni, sempre in testa fin dall’inizio, anche se sono in corso ulteriori conteggi perchè in Italia si… riconteggia sempre tutto, perfino i risultati di un’elezione chiaramente vinta. Se verranno le riconferme sperate avremmo vinto lo scudetto di un campionato, alla sua I edizione, che si spera non l’unica per le Olimpiadi della Carta. Ma ecco… finalmente i risultati della classifica finale che mette in fila il IV Circolo, il VII (che con uno straordinario colpo di reni riesce ad annullare proprio alla fine la differenza e a collocarsi a pari merito) a 1008 punti, quindi il V a 568 p. e il III a 550 p., al 5° posto l’Istituto Madre Giulia Salzano con 546 p. Molto distanziate le Scuole superiori con l’ITIS G.Galilei soltanto all’ottavo posto con 104 p. Tutte e cinque le prime classificate hanno guadagnato come premi degli utili sussidi didattici.
Così anche Latina, già in testa, trascinata dai suoi giovani, sta dominando nella gara tra Comuni del Lazio, sfidanti in contemporanea: Rieti, Viterbo, Sora, l’VIII Municipio di Roma con il doppio degli abitanti. Ma quanta fatica, quanto impegno, quanta mobilitazione dietro all’appassionata ins.te referente di progetto Simonetta Furlan e a tutte le altre che non potevano non solidarizzare in rete con lei. Così sotto la sua costante regia l’impegno è diventato di squadra, si sono impegnati e molto divertiti i bambini delle elementari del Circolo, hanno coinvolto le loro famiglie. Hanno elaborato delle strategie vincenti, hanno documentato, fotografandoli, i molteplici percorsi. Hanno, perfino, difeso i loro bidoni già ricolmi dalle espropriative incursioni dei… vicini concorrenti. Hanno imparato qualcosa facendo. Hanno imparato che “differenziare i rifiuti” paga! Che la carta può essere una risorsa sempre perché si può riciclare. L’iniziativa era stata indetta dal Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica) e dall’Ufficio del Commissario delegato per l’emergenza ambientale del Lazio in collaborazione con i Comuni di Latina, Rieti, Viterbo, Sora, l’Ottavo Municipio “Roma delle Torri” e i gestori dei servizi ambientali Latina Ambiente S.p.A., ASM Rieti S.p.A. AMA S.p.A., Ambiente S.p.A., e CEV S.p.A.
I Comuni in gara si sono impegnati a raccogliere, in maniera differenziata, la maggior quantità possibile di carta, cartone e cartoncino nel periodo tra il 15 ottobre e il 15 novembre. E il Comune vincitore, in base ai parametri previsti, si è aggiudicato alla fine un fondo in denaro di 30.000,00 euro da investire in un parco giochi. Niente male! Ed è nell’ambito di questa competizione che la Latina Ambiente e l’Assessorato all’Ambiente del Comune hanno parallelamente organizzato le Cartoniadi fra tutte le scuole di ogni ordine e grado del capoluogo pontino. Gli alunni potevano conferire il materiale cartaceo nel proprio istituto o direttamente nell’auto parco, in questo caso accumulando, però, un punteggio doppio.
Il Sindaco Vincenzo Zaccheo alla presentazione aveva già sottolineato l’importanza del coinvolgimento studentesco “perché è proprio una formazione scolastica impostata sull’ educazione al rispetto del territorio, che porterà i cittadini di domani ad essere consapevoli e sensibili verso quelle problematiche ambientali che oggi costituiscono una situazione di criticità per l’intera provincia”. E quando gli altri si fermavano ancora a pensare “Cartoniade? Chi è costei?” e a decidere sul da farsi, noi partivamo già nella raccolta e, come in una partenza di gara da formula 1, potevamo avvantaggiarci e guadagnare fin dall’inizio la testa della corsa, quel leggero margine di vantaggio che abbiamo saputo brillantemente incrementare durante tutte le settimane, come la Stampa Pontina ha pure documentato, e poi mantenere nelle ultime curve, fino al traguardo.
E dovremmo essere così diventati, salvo impensabili sconvolgimenti arbitrali, meritatamente campioni! “Brava, comunque, maestra Furlan. Bravissimi ragazzi. Avete meritato gli onori della ribalta pontina e laziale e il premio, qualunque sia!”, parola non del vostro direttore Sergio Andreatta ma verdetto ora, malgrado qualche attimo di imprevista suspense, della classifica finale. E non c’è stato quindi alla fine, ormai è ufficiale, l’urlo del “Clamoroso al Cibali!” giacché, sia pure a pari merito, il IV Circolo ha saputo onorevolmente mantenere la testa fino all’ultimo. Ma infinitamente di più conta, ne siamo tutti convinti, continuare sulla strada quotidiana della differenziata che è strada pratica di educazione ecologica e di civiltà democratica. Ben venga, allora, in tutte le Regioni d’Italia, questa stimolante opportunità offerta dalle Cartoniadi! Ai ragazzi delle nostre scuole pontine l’augurio di partecipare convintamente ancora e di vincere tutti una delle prossime edizioni. Sergio Andreatta