24th Nov, 2007

Le Cartoniadi sono nostre

rid-cartoniadi-dis-2.jpg

 E alla fine…, proprio a sorpresa, arriva bellissima la notizia ufficiale che la scuola del IV Circolo didattico di Latina si è classificata al 1° posto assoluto nelle Cartoniadi tra scuole del capoluogo e che nel prossimo mese di dicembre sarà invitata alla cerimonia di premiazione, mentre nella competizione tra i capoluoghi “al momento in cui scriviamo sappiamo di esserci collocati, comunica in una lettera l’ing.Porzi responsabile dei servizi tecnici e della progettazione di Latina Ambiente (prot. 841 del 26.11.2007), o al 1° o al 2° posto: i dati ufficiali saranno resi pubblici il 30/11 direttamente dalla Regione Lazio e dal Comieco“. Consolante, poi, sapere che durante le fasi delle Cartoniadi dalle scuole di Latina sono state raccolte ben 136 tonnellate di materiale cellulosico, una raccolta che corrisponde a quanto ammassato da una città come Rieti.

Noi del IV Circolo didattico, dichiara il dirigente scolastico Sergio Andreatta, il nostro contributo per la migliore riuscita della campagna di sensibilizzazione l’abbiano dato. Ma l’impegno educativo, ovviamente, continua anche per noi …”.

 

LE VINTE CARTONIADI NEI PENSIERI E NEI DISEGNI DEI BAMBINI

E’ stato bello, bello, bellissimo!

da www.quartocircolo.it  

 

 

 (A cura di Sergio Andreatta, dirigente scolastico del IV Circolo didattico di Latina, cui gli alunni della IV C della C.Goldoni hanno inviato i loro temi sperando in una pubblicazione). E come una folgore una notizia ufficiale dell’ultimo minuto ci colloca oggi al 1° posto assoluto.

 

Tutto iniziò un giorno quando tutte le classi IV, tra cui anche la nostra, si riunirono in Aula Pacis. Era venuto il signor Fabio Porzi che è un ingegnere di Latina Ambiente a dirci che dal 15 ottobre al 15 novembre sarebbero iniziate le Cartoniadi. (Isabella Zannettino)

Il signor Porzi, prima che iniziasse la gara, ci ha fatto vedere delle foto sulle discariche che erano piene. (Lorenzo De Zardo)

Quando sono cominciate quella specie di “Olimpiadi della carta” eravamo tutti molto eccitati, ed era bellissimo ogni settimana arrivare a scuola dove la maestra Simonetta ci aspettava per leggerci il giornale ” La Provincia”. Io mi sono sentita molto coinvolta in questa gara dove chi avesse raccolto più carta avrebbe vinto. Ognuno di noi era molto agguerrito e aveva voglia di vincere. (Elisa Fia)

Io ho portato molta carta tra cui giornali, riviste e cartone… Io ho pensato che era una gara, ma poi ho capito che era solo per riciclarla. (Nicolò Brebbia)

“Dal 15 ottobre al 15 novembre è stata una gara all’ultimo… foglio di carta! (Andrea Franzoni)

Il giorno dopo l’inizio della gara le maestre erano contente… era venuta l’idea di ripulire la nostra classe dalle carte inutilizzabili e di ripulire le nostre case. (Simone Mansutti)

Quando la gara è iniziata… io ho pensato che non avremmo mai potuto portare così tanta carta, pensavo anche che non sarebbe mai stato utile riciclarla! Però, passata una settimana, io ho imparato la lezione… (Marco Catenacci)

Mio padre qualche volta mi telefonava dal lavoro dicendomi che avrebbe portato la carta a Latina Ambiente insieme ai suoi colleghi. La nostra scuola è stata quasi ogni volta in testa alla classifica. (Francesco Testa)

Tutte queste cose le abbiamo fatte per divertirci, per aiutare l’ambiente ma poi ci ha preso lo spirito combattivo. (Matteo Montelli)

Il concorso è stato molto divertente ma anche faticoso… La cosa più bella è che tutta la carta portata veniva riciclata. Poi le biblioteche, le case e le scuole venivano svuotate da tutti i libri rotti che non servono più…” (Giorgia Benaccolta)

Il giorno 10 novembre siamo andati a scaricare la carta per vincere la gara. A noi non ci interessava se perdevamo o vincevamo contro le altre scuole ma ci importava battere Sora, l’VIII Municipio di Roma, Rieti, Viterbo… (Simone Morioni)

Il 10 novembre, di sabato pomeriggio, c’era l’appuntamento: era alle 15,00 nel cortile della scuola. Mio padre guidava il camion. (Andrea Franzoni)

Abbiamo attaccato lo striscione al camion con il nome della scuola… (Silvia Lo Rillo)

…Ed è venuto anche il direttore che ci ha scattato una foto… (Antonio Bernardi)

Quando ci siamo dati appuntamento nel giardino della scuola eravamo in terza posizione. Abbiamo portato molta carta con il pensiero di vincere, l’abbiamo caricata sopra il camion… (Andrea Picchi)

Ci siamo impegnati a dare il massimo di noi stessi, ma anche il 7° Circolo si è dato da fare! (Eleonora Cassoni)

Abbiamo fatto due viaggi. Al primo ci hanno dato 30 punti, al secondo 45. (Andrea Franzoni)

Penso che sia stata un’esperienza indimenticabile, ma anche molto utile… Quando siamo andati a Latina Ambiente abbiamo fatto tanta confusione, ma è stato anche importante perché… rischiamo di perdere tutti gli alberi del mondo. (Alessandro Papa)

Beh, se ci penso, mi sono piaciute abbastanza cose delle Cartoniadi: il senso di sfida, il non mollare mai, cioè tutte le cose che hanno dato un senso di sprint a questa gara. (Lavinia Picca)

Siamo ritornati a Latina Ambiente e abbiamo subito scaricato. Franzoni, allora, ha preso dei pezzetti di carta e li ha lanciati in aria… sono andati proprio su di me. (Ilaria Verri)

A me è piaciuto quando stavamo ritornando a scuola ( la Carlo Goldoni di Via Sezze) per caricare altra carta nel camion e io ci sono salito dentro. (Francesco Testa)

Alla fine delle Cartoniadi (il 15 novembre) io ero a casa di mia nonna ed aspettavo con ansia le 18 dicendo: “Avremo vinto? Avremo vinto?!” (Elisa Fia)

La maestra Simonetta (Furlan) ci ha detto che eravamo primi, in tutto i punti erano 700… (Lorenzo Comito Viola)

Alla fine della gara non avevamo vinto ma eravamo in parità con il 7° Circolo. (Laura Redi)

Il nostro punteggio è di 1088 punti. Sono stato emozionato, abbiamo fatto tanto chiasso. (Marco Zorro)

Io ero molto agitato durante il concorso, ma poi mi sono calmato. (Nicolò Brebbia)

Quando lunedì sono arrivata a scuola e la maestra ci ha detto di essere arrivati primi con un’altra scuola a noi andava bene così perché l’importante non è vincere, ma partecipare e partecipare con gli amici è ancora più bello! (Elisa Fia)

E’ stata un’esperienza meravigliosa e non avevamo partecipato per i premi… ma soprattutto per approfondire la raccolta differenziata e conoscere meglio come funziona e a cosa serve. (Geonina Bichir, disegno)

… Siamo arrivati ex aequo con il 7° Circolo… Oggi 23 novembre siamo andati in Aula Pacis per vedere alcune foto scattate… Sono sicuro che siamo una delle scuole che ha lavorato tantissimo per la vittoria… Sono ansioso di sapere chi ha vinto nel Lazio. (Luca Dello Vicario)

Per me non è stato un mese di gara ma un mese di gioco. Che bello! Io mi sono divertita come non mai! E’ stato bello, bello, bellissimo! (Martina Bertoldi)

Il giornale “La Provincia” ci dedicherà una pagina intera (pag.24), corredata di disegni e foto, giovedì 29 prossimo.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie