30th Giu, 2009

Festa di Congedo 2009

   

 

“Ogni cosa ha il suo momento e ogni atto la sua ora sotto il cielo – dice l’Ecclesiaste (3,1) – … tempo di piantare e tempo di sradicare ciò che si è piantato; … tempo di demolire e tempo di edificare…”.

   

 

latina-14.JPG latina-13.JPG latina-12.JPG latina-11.JPG latina-10.JPG latina-9.JPGlatina-8.JPG latina-7.JPG latina-6.JPG latina-5.JPG latina-4.JPG latina-3.JPG latina-1.JPG latina-2.JPG  

 

 

Se “Il ricordo è l’unico paradiso dal quale non possiamo venire mai cacciati” come ha scritto stupendamente Jean Paul in “Impromptus”, la fotografia aiuta a mantenere o a ravvivare il ricordo. Ringrazio, perciò, chi mi ha fatto pervenire il CD (scatti della dott.ssa ins.te Marzia Calvano) da cui traggo, per chi è interessato, quelle foto che ora pubblico sui blog (www.andreatta.it e www.quartocircolo.it ). E’ stata una bella Festa di Congedo, venerdì scorso in Aula Pacis, come sempre, che è andata ancora una volta a sottolineare lo spirito di corpo e di affiatamento da sempre diffuso nel IV Circolo Didattico di Latina. E tanti ormai adulti, e affermati, cittadini Latinensi devono esser proprio grati a queste impegnate maestre di scuola dell’infanzia (ex materna) e di scuola primaria (ex elementare) che si sono votate per la vita al loro sviluppo emotivo e psicofisico. Queste, sono certo, non vorranno mai dimenticare quei due significativi versi di Catullo (Carmina, LXXVI, 1-2): “ Si qua ricordanti benefacta priora voluptas / est homini (…)” / Se per l’uomo c’è qualche piacere a ricordare è solo il bene che ha fatto. Solo questo!

latina-15.JPG latina-16.JPG latina-17.JPG latina-19.JPG latina-20.JPG latina-21.JPG latina-22.JPG latina-23.JPG latina-27.JPG latina-24.JPG latina-25.JPG  dscn4607b.JPG latina-26.JPG dscn4606a.JPG 

Commenti

Ma dove le trova tutte queste belle frasi? C’è un libro dove prendere un invito? Penso che mi sarebbe molto utile. Comunque, complimenti. Cecilia G.

Non uno ma più libri. Un tempo mi trascrivevo tutte le frasi che mi affascinavano su un quadernino, poi sono divenuti via via diversi… Mi scuso, invece, per l’ordine casuale delle foto, anche senza didascalia. Ma lo farò non appena avrò un pò di tempo.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie