30th Lug, 2009

Latina. Non impieghiamo canadair per l’incedio di sterpaglie

di Sergio Andreatta

1.jpgC’è chi è anche capace di mobilitare un Canadair, con tutto quello che può comportare in termini di organizzazione e di costi per lo Stato, per il banale incendio di un prato. Un prato secco di Latina Est, lungo Via Rossetti, dietro l’ex stabilimento delle Confezioni Europa. E’ accaduto tra le 17 e le 18 di oggi. Ed ecco subito accorrere, quando le basse fiamme si avvicinavano ormai alla carreggiata stradale ma senza particolari rischi per il pelo corto dell’erba, un gran numero di mezzi dei Vigili del Fuoco accompagnati da sirene 2.jpgspiegate. L’erba del campo già rasata nei giorni scorsi non  costituiva un grande innesco, non avrebbe potuto alimentare alte fiamme nè causare gravi danni ma il giovane che da lontano ho visto appiccare il fuoco (credere all’autocombustione è come credere alla storia dell’asino che vola) avrà pensato, chissà, di bruciare le bisce e di fare a modo suo, scriteriatamente, un repulisti. Ma bruciare nel periodo estivo non si può,

 

 www.andreatta.it – blog statistics 

 At present here there are 405 original articles

and 727 comments in 15 top tags .   

 

è vietato dalle norme e non soltanto in un contesto 3.jpgparaurbano, anche nelle campagne… Il pronto accorrere di diversi mezzi, tale da prefigurare un’esercitazione, è sembrato giustificarsi, tuttavia, con l’innalzarsi di una colonna di fumo che,  in questo caldo pomeriggio di mezz’estate, avrebbe potuto costituire un pericolo, magari soltanto per gli automobilisti di passaggio più incauti. Una volta si sarebbe classificato l’episodio come incendio di sterpaglie o poco più. Ma il Canadair sopraggiunto ha sorvolato il luogo per parecchi giri, finché il pilota, magari interrogatosi sul senso della chiamata che lo aveva fatto intervenire, non ha accertato la scarsa entità dell’evento… Ma chi, tra tante funeste emergenze e devastazioni in corso nel Paese, ha potuto mobilitare un mezzo così 4.jpgsofisticato e costoso per un irrisorio fronte di fuoco e qualche sbuffo di fumo? Non bastavano, e forse avanzavano anche, i mezzi terrestri già clamorosamente dispiegati lungo Via Rossetti?

Commenti

Come sciupare le scarse risorse dell’erario, basta leggere questo breve flash.

A volte si fanno errori di valutazione. Capita.

Il min.Zaia dichiara trionfalmente un meno 40% d’incendi quest’anno. E’ vero. Ma non sappiamo se ha calcolato il numero di eventi o l’estensione della superficie bruciata (vedi, Sardegna). La stagione climatica, tanta pioggia in precenza, ha favorito l’andamento di quest’anno. Speriamo che la statistica favorevole rimanga tale anche alla fine di agosto.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie