6th Ott, 2009

Incontro con l’autore spagnolo di “graphic novel” David Rubin

Incontro con l’autore di “graphic novel” David Rubin.

        1.jpg 4.jpg

Nel Centenario del Fumetto, per la serie “Incontri con l’Autore”,  il giovane spagnolo in tour per l’Italia è nell’Aula Pacis del IV Circolo Didattico di Latina per presentare agli studenti “La sala da tè dell’orso malese”.

  

wpit88x31

 

David Rubin nasce in Galizia nel 1977. Ama molto il disegno fin da bambino, studia disegno grafico alla Scuola d’Arte “Antonio Failde” del suo Paese e subito dopo comincia a lavorare nel settore del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione come regista per la Dygra Films con il lungometraggio d’animazione in 3D “Lo spirito del bosco”, esperienza che si appresta a ripetere con “Holy Night!?”. Con la sua appassionata attività si segnala subito all’attenzione dell’editoria e della critica spagnola. Vince il premio come miglior fumetto al Festival de La Coruña e ottiene una nomination come miglior autore-rivelazione al Salone Internazionale del Fumetto di Barcellona con la storia “Dove nessuno può arrivare”. Altre 4 nomination le conseguirà in seguito con “La sala da tè dell’orso malese”…

       7.jpg 6.jpg

Questa storia racconta di un orso bonaccione che offre da bere ai suoi vari ospiti i cui racconti trasformeranno la sala dell’incontro in una sorta di “ambulatorio psicospirituale“.

L’incontro si svolge a Latina la mattina del 6 ottobre nell’Aula Pacis della Scuola Primaria “C.Goldoni” gremita di ragazzi vivaci e interessati.

Molti di loro, specie quelli di V elementare, si sono puntigliosamente preparati all’incontro e tengono in mano un foglio con le loro domande belle e pronte.

 

 www.andreatta.it – blog statistics 

 At present here there are 423 original articles

and 786 comments in 16 top tags .     

 

David Rubin è un tipo alla Tiziano Ferro, si presenta in uno spagnolo fluido e gesticolare tanto che la traduttrice Carme Del Signore stenta a stargli dietro e a contenere l’animazione confusa dei ragazzi che, tutti, vorrebbero porre la loro domanda.

Ritorna più volte il suo amore precoce per il disegno, mentre il tempo di realizzazione per una story board – risponde – è di circa un anno.

      8.jpg 9.jpg 

“Ho trovato questa via per comunicare agli altri – dice l’Autore – i miei sentimenti, i miei pensieri… Altri si esprimono in altri modi, narrativa, poesia, pittura, fotografia,…, io attraverso il pennarello penso e, mentre penso, costruisco le mie storie”.

Storie di successo come si vede.

Il segno nero corre rapido sul foglio “Scorrendo come un fiume  che disegna le sue anse fluendo”  nota il dirigente dell’Istituto dott. Sergio Andreatta. L’Autore rimane catturato da questa metafora.

david-rubin-disegno-dedica-per-sergio-andreatta.jpg

 

Al termine del simpatico incontro David Rubin lascia ad ogni classe, realizzandolo lì per lì, un disegno quasi fermo-immagine del suo ultimo libro. Firma autografi in ripetizione e viene calorosamente applaudito.

david-rubin-x-sergio-andreatta-2009.jpgL’iniziativa, promossa in collaborazione con la Casa Editrice Tunuè – Editori dell’Immaginario / Prospero’s Books  di Latina diretta da Emanuele Di Giorgi, rientra tra le promozioni della Biblioteca di Circolo “Angelica De Carolis” diretta dall’ins. te Anna Pompeo. Dopo Paco Roca con “Rughe”, ricorrendo quest’anno il Centenario del Fumetto italiano, la Direzione Didattica di Latina ha inteso presentare un altro illustratore giovane spagnolo di talento.  Sergio Andreatta (www.andreatta.it© – Riproduzione riservata

  

    

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie