17th Ott, 2009

Lettera di richiesta di interventi per la sicurezza cittadina

      

 

Prof. Sergio Andreatta

www.andreatta.it

Al Sindaco di Latina

On. le Vincenzo Zaccheo

All’Ass. re alla Viabilità

Arch. Patrizia Fanti

Al Pres. di Commissione

Avv. Giovanni Di Giorgi

Alla Pres. di Circoscrizione

dott.ssa Filomena Sisca

LORO SEDI

Ogg. Richiesta di interventi per la sicurezza cittadina (adeguamento della segnaletica stradale in Via dei Marsi / Via degli Elleni e di illuminazione su Via dei Romani).

sindaco-zaccheo-sx-andreatta-dx2.jpgIl signor Leandro Chech, già presidente della III Circoscrizione, che ha tenuto finora la statistica degli incidenti stradali ne ha contati ben 31* nel punto d’incrocio di Via dei Marsi (senso unico) con Via degli Elleni. E questo soltanto negli ultimi mesi. Per i rilievi dei casi sono spesso intervenute le forze dell’ordine che, d’ufficio, devono aver verbalizzato. Ma io stesso, che spesso transito in bicicletta in quel punto, già sei mesi fa, quando in città correvano i molti finanziamenti per l’Adunata nazionale degli Alpini e la statistica non era ancora così infausta, mi sono premurato di segnalare la pericolosa situazione ad alcuni Assessori e alla Circoscrizione. Se il provvedimento fosse così semplice e poco dispendioso da adottare, come sembra, perché temporeggiare ancora oltre per adottarlo? Nella mia incompetenza tecnica credo che basterebbero un segnale di stop e la striscia orizzontale in Via dei Marsi e un cartello di precedenza su Via degli Elleni. Tutto qua, non grandi rivoluzioni nè grossi impegni finanziari, ma forse mi sbaglio. Una città attenta alle tante avvisaglie premonitrici non dovrebbe aspettare, comunque, la verifica di un’irrimediabile tragedia.

Relativamente al secondo punto cosa aggiungere a quanto letto già sulla stampa locale? Via dei Romani, senza marciapiedi, è una strada dello stesso quartiere (IV e ultima traversa di Via degli Elleni) immersa nel buio più pesto, esposta ai pericoli più elevati di un transito veicolare senza regole e della delinquenza. Non va, infatti, sottovalutato che in zona viciniore (Via dei Fenici) insistono, anche noti alle cronache nere locali, campi illegali di stranieri allo sbando. Ai residenti, che pure hanno beneficiato, dopo averli pagati, di tutti i permessi comunali a costruire diventa quasi inibita l’uscita di casa la sera e guai… a quelle temerarie vecchiette che ostinatamente non si arrendono e impavide si portano a S.Chiara per la funzione religiosa delle 18. Quelle corrono ogni sera il rischio di un… martirio, dell’aggressione e dello scippo. Insomma non è molto civile dover constatare che, ancora nel 2009, ci sono dei cittadini costretti, non da chissà quali provvedimenti giudiziari restrittivi, ma dai fatti esistenziali della vita, oltre che dalla propria prudenza, agli arresti domiciliari… e alla rinuncia delle proprie libertà fondamentali. Questi latinensi, arcistufi, hanno inviato alcuni giorni fa l’ennesima petizione.

Mi auguro che tutti i Destinatari della presente, cui per un qualche verso – chi più chi meno – viene riconosciuta una competenza in merito, vogliano finalmente farsi carico della soluzione ai due problemi esposti.

      Grazie e cordialità,  Sergio Andreatta

* Statistica da aggiornare a 32 incidenti.

Ripreso dalla Stampa Locale (Latina Oggi – pag. 11 del 18 ottob. – e La Provincia).

 

20.10.2009: E intanto, nella notte, una mano ignota ha provveduto a tracciare sull’asfalto all’uscita di Via dei Marsi una linea di sbarramento e impresso la scritta di stop. Forse una protesta per l’inaudito bisogno di sicurezza stradale là dove si sono già registrati ben 32 incidenti. 

30.10.2009: E con oggi il problema si può dire risolto: strisce pedonali, stop, segnaletiche, uno specchio all’incrocio tra via degli Elleni e Via dei Marsi, senso unico in Via dei Romani. Anche noi, insomma, siamo serviti a qualcosa. Grazie, Amministrazione!

 

 

Commenti

Very interesting and amusing subject. I read with great pleasure.

Ho i miei dubbi.

20.10.2009: E intanto una mano ignota, nella notte, ha tracciato sull’asfalto all’uscita di Via dei Marsi una linea di sbarramento e impresso la scritta di stop. Forse l’espressione di un inaudito bisogno di sicurezza là dove si sono già registrati ben 31 incidenti stradali.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie