‘GESTIONE P.O.F. / REFERENTE TRINITY’
Progetto del IV Circolo didattico di Latina per l’a.s. 2009/2010
Dott. ssa Ins. te Annalisa Bevivino
funzione strumentale
Insegnante a tempo indeterminato nella scuola primaria, specialista di lingua inglese in servizio nei plessi ‘C. Goldoni’ e ‘A. Manzoni’ di Latina, ho ricevuto dal dirigente scolastico Sergio Andreatta l’incarico di Funzione strumentale per la ‘Gestione P.O.F./Referente Trinity’ a seguito di designazione del Collegio dei docenti del 03/09/2009.
L’incarico di Funzione Strumentale è stato accettato al fine di partecipare e contribuire all’aggiornamento e al miglioramento del Piano dell’Offerta Formativa “Per Regola e Progetto” del IV Circolo Didattico di Latina.
MOTIVAZIONI DELLA FUNZIONE “GESTIONE DEL P.O.F.”.
Il P.O.F. è lo strumento più importante di ogni Istituzione scolastica in quanto rappresenta la sua ‘carta d’identità’ e detta le basi dei percorsi formativi della scuola stessa tenendo in considerazione le esigenze e le richieste dell’utenza (alunni e famiglie), la necessità di offrire attività opzionali di sviluppo, potenziamento e approfondimento delle competenze degli alunni, valorizzando l’identità del Circolo sul Territorio Pontino e favorendo la continuità con le istanze degli altri ordini scolastici.
L’implementazione del P.O.F., finora avvenuta seguendo le ‘Indicazioni per il Curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione’, dovrà tener conto ora anche della riforma organizzativa del Ministro della Pubblica Istruzione Gelmini che sta mutando il sistema organizzativo della scuola primaria con la proposta del modello dell’insegnante “unico di riferimento”, responsabile della classe e degli apprendimenti degli alunni, affiancato da altri insegnanti specialisti ad esempio per l’inglese, la religione cattolica e in futuro, si spera, per l’educazione motoria, musicale, ecc.
Alla luce di tali cambiamenti, l’attività della funzione strumentale per il P.O.F. implicherà anche la revisione delle modalità organizzative e dei contenuti delle discipline al fine di offrire un nuovo e, sostenibilmente, sempre alto servizio scolastico all’utenza. La gestione del POF è qualcosa di più ampio della sola gestione del Progetto Trinity ma di quest’ultima voglio ora parlare.
www.andreatta.it – blog statistics
At present here there are 430 original articles
and 807 comments in 16 top tags .
PRESENTAZIONE E MOTIVAZIONI DEL PROGETTO TRINITY
Il Quarto Circolo Didattico di Latina, centro registrato TRINITY, ha attivato un Progetto di certificazione di lingua inglese al fine di estendere l’offerta formativa e aumentare la motivazione dei propri alunni allo studio della L2, aprendosi ad un servizio esterno di qualità e coinvolgendo, a differenza dei precedenti anni scolastici, gli alunni delle classi quinte di tutto il Circolo, compresi i plessi di Borgo Isonzo e di Borgo S. Michele.
Trinity College London è un ente riconosciuto e accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione (MIUR) che rilascia certificazioni di lingua inglese a studenti di qualsiasi ordine scolastico.
L’Ente Certificatore Trinity è stato scelto dalla nostra Istituzione scolastica per il tipo di esame proposto: il Graded examination in Spoken English, un format, della durata di 6 minuti per il Grade 2, che si basa su un’unica fase strutturata, ossia la conversazione in L2 tra il bambino ed un esaminatore madrelingua.
TEMPI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO TRINITY
Il Progetto Trinity, gestito dall’insegnante specialista Annalisa Bevivino, prevede 2 ore settimanali assegnate per il Corso Trinity e per la coordinazione, organizzazione ed implementazione del Progetto stesso.
Il Corso Trinity, che inizierà a partire dalla metà di ottobre e si concluderà a maggio, periodo della sessione d’esame, sarà frequentato da un numero massimo di 20 alunni selezionati in base ai risultati di un test di ingresso, somministrato agli inizi di ottobre e approntato al fine di verificare le loro skills di listening e speaking.
Gli incontri si svolgeranno in orario pomeridiano in un giorno diverso (lunedì) da quello del prolungamento delle classi quinte
I partecipanti al Corso verranno preparati a sostenere il Grade 2 dell’esame GESE (Graded Examinations in Spoken English), un esame che valuta le abilità orali e le competenze linguistiche dei bambini e corrisponde al livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
OBIETTIVI SPECIFICI
Programmazione per la classe V:
– Interagire in brevi dialoghi relativi a situazioni quotidiane reali e vicine all’esperienza dei bambini.
– Esprimere azioni abituali.
– Descrivere azioni in corso di svolgimento.
– Identificare ed esprimere stati d’animo.
– Esprimere desideri e preferenze.
– Indicare possesso.
– Identificare e nominare animali (domestici, della fattoria e selvaggi).
– Conoscere i numeri da 1 a 100.
– Conoscere i giorni della settimana e i mesi dell’anno.
METODOLOGIA
L’insegnante-referente Trinity adotterà un metodo basato principalmente sull’ascolto e l’espressione del messaggio verbale, accompagnato dalla mimica e supportato da giochi, drammatizzazioni e attività didattiche che aumentino le motivazioni all’apprendimento.
Le lezioni saranno presentate in lingua inglese al fine di facilitare l’apprendimento, l’assimilazione e la memorizzazione dei contenuti trattati.
Per la preparazione agli esami l’insegnante utilizzerà il Syllabus progettato dal Trinity College London nel quale sono specificate le abilità comunicative, le funzioni, le regole grammaticali ed il lessico richiesti ai fini della certificazione. Dott.ssa ins. Annalisa Bevivino