LAVORARE IN CONTINUITA’
Progetto del IV Circolo didattico di Latina per l’a.s. 2009/2010
Insegnante Lorena Checcacci
funzione strumentale
Docente a tempo indeterminato in servizio presso la scuola primaria “C. Goldoni” di Latina, ho ricevuto l’incarico di funzione strumentale per lo sviluppo della “Continuità” dal dirigente scolastico prof. Sergio Andreatta che ha tenuto conto della designazione del Collegio dei Docenti del 03/09/2009.
L’istanza della continuità educativa investe l’intero sistema formativo di base, le modalità dello sviluppo personale presentano, infatti, dinamiche evolutive che non possono corrispondere ai rigidi passaggi formali tra i vari gradi delle diverse istituzioni educative. Da questa constatazione nasce, da parte della scuola, la capacità di porsi in continuità ed in complementarità con le esperienze che il bambino, nella integrità delle sue dimensioni personali, compie nei vari ambiti della sua vita mediandole culturalmente e collocandole in una prospettiva di sviluppo educativo.
E’, quindi, di fondamentale necessità che si presti attenzione alla coerenza degli stili educativi e dare luogo a tutti i raccordi verticali (Progetto Ponte) e orizzontali che consentano alla scuola di fruire anche, secondo e in coerenza con il progetto pedagogico, delle risorse umane, culturali e didattiche presenti nella famiglia e nel territorio circostante.
Appare, quindi, pedagogicamente utile concordare modalità di organizzazione e di svolgimento delle attività didattiche e praticare scambi di informazioni e di esperienze fra i livelli immediatamente contigui di scuola, nel rispetto delle reciproche specificità.
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
– Promuovere iniziative per qualificare e gestire il passaggio tra i diversi ordini di scuola;
– Disporre di elementi di conoscenza sulla situazione degli alunni “in entrata” in vista della formazione delle classi attraverso colloqui istituzionalizzati tra i docenti dei tre ordini di scuola (scuola infanzia – primaria – media);
– Promuovere momenti di incontro e attività in comune tra gli alunni delle classi degli “anni ponte” insieme ai docenti;
– Favorire incontri tra genitori degli alunni dei tre ordini di scuola per esplicitare i punti salienti delle opportunità educative, didattiche e organizzative della scuola;
– Identificare percorsi curricolari continui relativamente ad aree di intervento educativo comune.
Nella consapevolezza che le funzioni strumentali devono essere coerenti con la ricerca-azione disegnata dal P.O.F. “Per Regola e Progetto” del IV Circolo didattico in cui operano rilevando i bisogni dei colleghi, degli alunni e delle loro famiglie, la sottoscritta coordinerà le strategie collegiali e, per gli effetti pratici, le attività riguardanti la “continuità” della didattica e la didattica della continuità nel Circolo e collaborerà con le colleghe al fine di migliorare il benessere e ottimizzare l’organizzazione e la crescita professionale delle stesse componenti del Collegio.
Ins. Lorena Checcacci