25th Ott, 2009

Marrazzo e tutti gli altri

Sui fatti privati e le debolezze personali, no comment. Chi ne è senza, scagli il primo piero… “Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu” cantava Caterina Caselli, seppure il cittadino regione_lazio.jpgabbia tutto il diritto di criticare perchè anche l’etica è necessaria alla politica. Ma sui riflessi politici per il PD, no, non ci si può astenere dal giudicare. Intaccare l’idea di un partito nuovo, diverso per il Paese sì che si potesse sconfessare un pò alla volta la comune diceria di “Sono tutti uguali. Non c’è nessuna differenza!”, erodere le fondamenta della sostenibilità di un’idea alternativa e migliore è un’imbarazzante situazione che ci ferisce, un fatto gravissimo per la stessa politica, non soltanto laziale, perchè mina ogni credibilità e disturba la dialettica della democrazia.

cd-strumento-del-ricatto.JPG

www.andreatta.it – blog statistics 

At present here there are 432 original articles

and 812 comments in 16 top tags .     

Ho appena votato alle Primarie dove, per questa coincidente disgrazia, c’era un clima da funerale. Qui Berlusconi non c’entra. C’entra l’autolesionismo che sappiamo sempre procurarci, anche con una tempestività più unica che rara. Molto giusto, anche se scarsamente risarcitorio, fare alla fine come il Governatore del Lazio ha fatto: lasciare*. Non un trabocco di qualunquismo, il mio, ma l’evidente espressione per la patita delusione. Sergio Andreatta

telefonate-estorsive.JPG

*Si è autosospeso.

Commenti

Ber…coglioni non c’entra? Eccome no! Niente accade in questo Paese senza che lui non sappia.

Interesting and informative, what a surprise, Sergio. But will you write about this one more?

Onorevole,
sul caso io so solo quello che ho potuto leggere come lei sui giornali. Le mie sono opinioni personali, originali, a volte bizzarre, spesso coraggiose, forse rappresentative perchè nell’imminenza dei fatti a qualcuno sembra che riflettano bene, o con una certa attendibilità, gli umori del “ceto medio“, il suo modo di sentire, mi dicono. E, quindi, sono diventate di feed-back e di orientamento anche per qualche parlamentare… Ma il grande esito delle Primarie di ieri, nella ricerca dei valori e nella gestione della crisi del PD, ci rincuora un pò.

Tutti sanno a Latina e nei Borghi dell’Ovest (Bainsizza – Montello), dove nel 2005 si stava combattendo la dura battaglia contro l’insediamento del termovalorizzatore, che (anche come portavoce del CPUA) ho direttamente contributo all’elezione di Piero Marrazzo. Ecco ora tutto il senso della mia amarezza. Perchè è stato, seppur vittima per certi versi, un “irresponsabile” come lo ha definito Bersani. Ciò malgrado non ho avuto ancora il coraggio di cancellarlo dai miei amici di FaceBook.

Cosa sarebbe accaduto se lo scandalo non fosse scoppiato? Berlusconi avrebbe tenuto in pugno Marrazzo per mesi? Gli avrebbe fatto fare quello che voleva forte dell’esercitabile condizionamento? Cosa vi sembra di questo modo di governare facendo credere che lo facciano gli altri? Ma che vera democrazia c’è in Italia? Alla Ceaucescu?

Spregevole il cacciatore delle debolezze altrui, ancor più lo è chi le usa per approfittarsene in qualche modo.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie