Filastrocca per un Albero di plastica e un Presepe di carta di giornale
“Quest’anno nella Scuola Primaria di Borgo S. Michele, IV Circolo didattico di Latina, ci siamo impegnati” – scrivono i bambini – ” in una consistente raccolta differenziata dei rifiuti (*), a seguito della quale abbiamo deciso di utilizzare carta e plastica per decorare un Albero di Natale diverso dal solito e per allestire un Presepe originale.
Ogni classe ha contribuito con entusiasmo e creatività realizzando manufatti originali.
Le classi III e IV della Giuseppe Mazzini hanno, anche, inventato una filastrocca per esprimere il significato del Natale, che non può essere solo di consumismo tant’è che dal riciclo dei materiali si possono ottenere prodotti originali”.
Un presepe di carta di giornale
FILASTROCCA DI NATALE 2007
“Il nostro Natale è cominciato
con un’idea di cui mi sono innamorato:
un albero di Natale un poco strano
con decorazioni tutte fatte a mano
bottiglie di plastica decorate
e scodelline delle uova dorate.
Per decorare e addobbare
abbiamo dovuto riciclare
plastica, carta, alluminio e cartone
mentre si trasformavano era un’emozione.
Un Presepe di carta di giornale
per festeggiare il Santo Natale.
Poche cose senza spendere tanto
ma con la gioia e tanti amici accanto…”.
(*) Il riferimento esplicito è alle Cartoniadi, le Olimpiadi della carta, che hanno visto vincitori la Città di Latina su tutte le altre e il Quarto circolo didattico (www.quartocircolo.it ) “C.Goldoni” di Latina, diretto da Sergio Andreatta, su tutte le scuole di ogni ordine e grado. Collegata all’iniziativa di Borgo San Michele una pesca di beneficenza il cui ricavato è stato destinato all’aiuto dei coetanei bambini poveri di un villaggio dell’Africa.