19th Feb, 2010

Invito a conoscere una scuola pubblica italiana

Invito a conoscere una scuola pubblica italiana, il IV Circolo didattico di Latina.

A cura del dott. Sergio Andreatta, dirigente scolastico, e della dott. Annamaria Borrelli dello staff del dirigente. Biglietto da visita del sito istituzionale: www.quartocircolo.it .

 

quadrifoglio-logo-del-iv-circolo-didattico-di-latina.jpgIl IV Circolo Didattico di Latina, scuola moderna dotata di buone strutture, opera nell’omonima città del Lazio ubicata in prossimità del Mar Tirreno, a Km 60. uno della capitale sud. Latina, “Città Nuova”, “senza mura”, nel fondata nel 1932 (con il nome di Littoria al centro delle Paludi Pontine bonificate), è oggi abitata da più di 120,000 abitanti. Capoluogo della Provincia Pontina Costituita nel 1934 sul luogo delle antiche Paludi oggetto di bonifica integrale ad opera di Benito Mussolini e delle qualifiche ne Evoca ancora oggi la preesistenza ambientale con il Parco Nazionale del Circeo. Ricche sono le testimonianze archeologiche, Particolarmente significativa Nella Villa di Domiziano nel Comune di Sabaudia, nei siti dell’antica Urbs-Pometia di Satricum (Le Ferriere), di Foro di Appio (Borgo Faiti) lungo la consolare Via Appia (Regina viarum), di Claustra (Borgo Grappa) e di Torre Astura, e ancor più anticamente, in Quanto risalenti al paleolitico dei 5-15,000 anni prima di Cristo, nei siti di Casale Novo di Borgo Bainsizza, lungo la Valle del fiume Astura e di Colle Parito nei pressi -Parco del Lago di Fogliano (oltre Borgo Isonzo). Dalle campagne di scavo condotte da archeologi Alcuni di Università olandesi, come il dr. Attema e la Dottoressa Gnade, pura ospiti estivi delle nostre scuole di Circolo, Stanno emergendo pian piano dal letargo secolare in CUI giacevano significativo, ea volte imponenti, Tracce di città e civiltà scomparse dei Volsci e dei Romani. La Regione Pontina, grazie a queste ricerche archeologiche e stratigrafiche, va assumendo, così, una dimensione storica più completa e realistica, non limitabile alla sola celebrata o censurata (damnatio memoriae) diacronia del ventennio fascista della Bonifica Integrale (1928-33) o alla Antecedente Umile Civiltà delle Lestre (povere capanne adibite alla residenza stagionale di butteri, pastori e carbonai) sui bordi delle piscine o dei procoi (proto-piccoli caseifici per la lavorazione del latte di bufala e di pecora). Città multietnica, (Romagnoli Approdo di Veneti,, Dalmati, poi campani, abruzzesi, siciliani, pugliesi, Libici, …) registrazione Latina, oggi, anche una forte Presenza di stranieri: magrebini, Rumeni, Albanesi, Ucraini, Polacchi, sudamericani, cinesi , Indiani e, in minore quota, africani di varie nazionalità per una Presenza Attualmente complessiva stimata di poco inferiore alle 10,000 unità. Ogni etnia porta in se e per la conservazione del Orgogliosamente Alcune generazioni i Propri caratteri e una pagina significativa della propria storia e della propria cultura originaria, oltre Che della propria Necessità migratoria. La nostra Istituzione scolastica del IV Circolo Didattico “Carlo Goldoni” ancora contrassegnata, peraltro, da un tasso di frequenza di alunni stranieri medio-basso, è da anni Impegnata sul fronte dell’accoglienza e dell’integrazione interculturale Nella Società Pontina SIA dei Minori Che , ESSI Attraverso, dei Loro Stessi il Genitori Con il suo progetto educativo “La Scommessa Difficile”.

 

goldoni-fto-sergio-andreattal.jpgCon il varo dell’autonomia scolastica, Legge delega n. 59 del 1997, e L.C. del 18 ottobre 2001, n. 3, è Stata riconosciuta all’istituzione scolastica l’autonomia, Elevata uno di rango costituzionale Dignità, e la giurisdizione del IV CIRCOLO DIDATTICO di LATINA (LTEE004006@istruzione.it ), Precedentemente più estesa, è Stata territorialmente Sulle dimensionata e seguenti scuole:

 

SCUOLA PRIMARIA STATALE “C. GOLDONI “DI LATINA – Via Sezze 25 (Centrale del Circolo, con Uffici di Direzione e di Segreteria, tel. 0.773,692801, e-mail: info@quartocircolo.it ;

SCUOLA PRIMARIA “A. MANZONI “DI BORGO ISONZO, Tel. 0773.610635, e-mail: primariaisonzo@alice.it ;

SCUOLA PRIMARIA “G. MAZZINI “DI BORGO S. MICHELE, Tel. 0773.250183, e-mail: primariasmichele@alice.it;

SCUOLE DELL’INFANZIA “GIOVANNI PAOLO II” (a causa, rispettivamente ubicate ai numeri civici 25 e 33 di Via Sezze), tel. 0.773. 412.013;

SCUOLA DELL’INFANZIA “Carlo Collodi” di B. GO ISONZO, Tel. 0773.610635;

SCUOLA DELL’INFANZIA “CITTÀ DI LATINA” DI BORGO SAN MICHELE, Tel. 0773.400091 (nuova istituzione, inaugurata il 14 sett.2009).

• non è più funzionante, invece e non per nostra responsabilità, la Scuola in Ospedale S. Maria Goretti / “Progetto sociopsicopedagogico di aiuto ai bambini degenti ea supporto dei genitori”, Già attiva dal 1994 All’interno dell’Area Pediatrica del principale nosocomio pontino. (Chiusa nel 2008 con una ingiustificata decisione presa unilateralmente Dalla Direzione generale della AUSL di Latina. — Un colpo basso inferto alla Tutela dei diritti dei minori ricoverati – Ha commentato il Dirigente Scolastico prof. Sergio Andreatta — Tra l’altro proprio in Coincidenza del XVIII anniversario della Dichiarazione (1989) Universali dei Diritti dell’Infanzia dell’ONU da parte) -.

 

Istituito intorno agli anni ’70, prima con sede in Via Duca del Mare (nel palazzo ex Teti) Nei pressi della principale Piazza del Popolo, il IV Circolo di Latina, dall’anno scolastico 1979-80 si è TRASFERITO, con I suoi Uffici direttivi, nel moderno Quartiere Isonzo (ex R6), All’interno del nuovo grande edificio di Via Sezze 25-33 (topograficamente di fronte alla Curia Vescovile sorta nei pressi della Chiesa del Sacro Cuore in Piazza Paolo VI). Chi lo volesse PUÒ ricercare più esaurientemente il filo rosso dell’azione pedagogica e la storia più recente della Direzione Didattica nel libro ” BAMBINI UNA VOLTA “Di Sergio Andreatta, © Il Quarto editore, Latina, 1998.

 

Dovuta parole-chiave, “Per Regola e Progetto“, Incidere come al motto in testa P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa), ne caratterizzano in sintesi la missione pedagogica. La “Regola”(mente legale) E il sta ad Indicare l’azione educativa alla convivenza civile Attraverso l’osservanza delle Fondamentali e condivise Regole Comunitarie e la promozione di Adeguate esperienze di comportamento sociale, “Progetto” (mente progettuale) La continua ricerca sostenuta per progettualità metodologica all’innovazione applicate, una conferma di finalità di che base si aprono uno sempre nuovi traguardi formativi e culturali, con riferimento alle Indicazioni Nazionali, e alle Aspettative delle Famiglie e del Territorio.

 

Nella sua autonomia didattica il IV Circolo si Ispira, quindi, agli indirizzi del Suo:

MANIFESTO PEDAGOGICO

DEL QUARTO CIRCOLO DIDATTICO LATINA

 

“PER REGOLA E PROGETTO”

Per Promuovere e Sviluppare personalità

Attraverso progetti,

Passi e percorsi creativi;

per educazione Costruire

alla convivenza civile e alla legalità

Attraverso l’osservanza

Comunitarie di regole condivise.

 

pof-per-regola-e-progetto-quartocircoloit.JPGAll’interno dell’Istituzione è viva e sostenuta la cultura della Valutazione dei processi e dei risultati in Obiettivo. Il Monitoraggio e la Valutazione interna, per autoanalisi d’Istituto, è a cura del Collegio dei Docenti; La Valutazione esterna è a cura dell ‘I.N.VAL.SI., Secondo i nuovi indirizzi emanati dal M.I.U.R, E di altri Nuclei di Valutazione via via coinvolti. E ‘in atto lo Sforzo di Rendere assiologicamente scientifico, e non varia LASCIATO alla discrezionalità, il controllo della variabile detta “a Rischio di autoreferenzialità”. Il monitoraggio dell ‘INVALSI per il 2009 (Dati integrali pubblicati sul sito istituzionalewww.quartocircolo.itNelle pagine in “Primo Piano”) qualifica e certifica la nostra scuola primaria (classi II e V) Come una delle migliori d’Italia, con risultanti sorprendenti SIA in lingua italiana Che in matematica (quasi 20 punti di sopravanzo su tutte le statistiche comparative di riferimento). Le varie forme di innovazione via via introdotte dal 1996 (I Premio assoluto “Casal delle Palme” venire della scuola Migliore Provincia) con il Multiprogetto “Bambini una Volta”, L’adesione ai vari monitoraggi dell’IRSAE sull’autonomia e dell’IRRE e nel 2003 l’adesione ad Alcune forme del Progetto Nazionale di Sperimentazione della Riforma E l’Approccio alle nuove Indicazioni Ministeriali (2007) Hanno predisposto il Collegio al cambiamento, al Protocollo dei processi e all’osservazione sistematica degli effetti in vista dell’ottimizzazione del servizio. Questo percorso è dinamico, work in progress per sua natura, mai definitivamente guadagnato. La Scuola ha Elaborato un Suo autonomo modello di Scheda personale di Valutazione dell’alunno, Parte intégrante di altre forme di certificazione dei saperi e delle competenze. Costanti rapporti diretti con i Genitori garantiscono la più proficua comunicazione tra i primi e più diretti attori del processo, Famiglia (educante) E Scuola (istruente). Ogni operazione avviene nel Rigoroso Rispetto della privacy.

 

Dirigente Scolastico del IV Circolo didattico di Latina dal 1992 è Il prof. Sergio Andreatta, Laureato in pedagogia ad indirizzo psicologico (110 e lode) e con successivi studi in sociologia. Vincitore del concorso ordinario nazionale del 1977 e, quindi, uomo di esperienza maturata Nella direzione dei processi educativi. Il suo curriculum vitae è anche sinteticamente pubblicato sul sito ufficiale del MIUR (www.istruzione.it / Operazione Trasparenza). Egli Continua a rappresentare una garanzia di continuità per l’utenza. Nel Suo personale venire collaboratrici ha voluto le ins. ti dott.ssa Annamaria Borrelli, Laureata in giurisprudenza e la dott.ssa Patrizia Testa, Laureata in Psicologia, Mentre la sig.ra Fulvia Giliberti svolge con spiccata competenza le Funzioni di DSGA, Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi. Ad ogni plesso scolastico è preposta un’Insegnante ed una coordinatrice vice-coordinatrice designato dal Collegio dei Docenti con compiti di Ottimizzazione della rete scolastica. Nella Scuola principale, la “Carlo Goldoni” Che Dà anche il nome al Circolo, svolge La funzione di coordinatrice di Plesso l’ins. Franca Gataleta.

 

Il modello didattico adottato prevede una Scuola dell’Infanzia funzionante per 40 ore una-scuola-infanzia-del-quarto-circolo-latina.JPGsettimanali dal lunedì al venerdì (dalle 8 alle 16), con facoltà per il Genitore di Scegliere il turno di frequenza antimeridiana (8-13) in caso di Concessa Istituzione da parte dell’USR per il Lazio Nella sola Scuola C. Collodi (ove Unicamente sono predisposti idonei locali) e una Scuola Primaria uno ore 29 (di curricolo obbligatorio). Vieni richiesto Dalla maggioranza degli utenti un referendum con l’Istituzione Scolastica opera delle Nazioni Unite con Funzionamento didattico uno settimana corta. L’orario ordinario della Scuola Primaria è dalle 8,10 alle 13,30 con un giorno alla settimana di prolungamento (mercoledì o giovedì) fino alle 16,20. Poichè “la puntualità non è un optional” ma un dovere Il Dirigente Richiede collaborazione ai genitori (per il Patto di corresponsabilità educativa) per la scrupolosa osservanza dell’orario, senza riprovevoli Ritardi all’ingresso delle 8,10. Il Calendario scolastico dell’Istituzione di norma ricalca la falsariga di Quello Regionale del Lazio. Non Vengono tagliati giorni di funzionamento didattico per la Concessione di ponti se non Dopo una previsione di recupero del tempo deliberata dal Consiglio di Circolo (Regolamento scolastico).

 

Nell’ambito delle 29 ore, per precisa Strategia educativa del Collegio non è previsto l’affidamento di alcuna quota del curricolo di annunci esperti esterni. E questo non per un principio di autarchia ma semplicemente per il pieno Impiego di docenti interni non inferiore di competenza ma anche per una sempre più evidenziata carenza delle risorse assegnate dal MIUR e dell’USR. Attualmente, ma La situazione grave Finanziaria Potrebbe per ultimi indurci al cambiamento, per l’iscrizione / frequenza delle scuole del Circolo non è prevista alcuna richiesta di contributi volontari ai genitori. Malgrado Ciò, grazie anche ad Alcuni sponsor, l’offerta è sempre Stata Particolarmente ricca. Il ricorso uno competenze esterne PUÒ peraltro Avvenire, Durante l ‘ “Altro Tempo“In orario e con offerta aggiuntiva (Laboratori del Fare, Scommessa Difficile, ecc …).

 

Per motivi di identificazione e di sicurezza il “Regolamento di Circolo“Che ha stabilito Ogni alunno / a abbia l’Obbligo di indossare La divisa scolastica Stabilita in una tuta e in una t-shirt “Europa blu” con il logo della scuola (un quadrifoglio verde in un cerchio d’oro con l’intestazione dell’Istituzione). L’Inosservanza di tale norma Comporta la non Partecipazione alle attività esterne el’annotazione sulla Scheda personale di valutazione.

 

BREVE RASSEGNA DI ALCUNI PROGETTI DI CIRCOLO

Con il progetto Amico Quadrifoglio Vengono INTRAPRESE sistematiche azioni didattiche di compensazione, su misura, personalizzato e di rinforzo del livello cognitivo, specie per la lingua italiana e la logico-matematica.

Con il progetto denominato La Scommessa difficile, Si facilita l’avvicinamento degli alunni stranieri alla Società e alla lingua italiana, si promuove l’integrazione sociale sul territorio, si valorizzano gli aspetti metacognitivi Ogni storia di (case-lavoro). Per gli aspetti ludici Il percorso si integra con altri Diversi e Autonomi progetti.

 

Con l’Osservatorio permanente del disagio E Lo Sportello psicologico, Diretto da causa nostre insegnanti psicologhe (Patrizia Testa E Mariagloria Evangelisti) Regolarmente iscritte all’albo, anche in Cooperazione con il Servizio materno infantile della TMSREE e altre consimili Agenzie private operanti in città, si attiva il monitoraggio continuo delle SITUAZIONI uno Rischio el’approntamento di linee d’intervento sulla manifestazione dei disagi (counseling, …).

 

Con il progetto L ‘ “H” Che Vale “, Coordinato Dalla ins.te psicologa Rosita Spadon, Si delineano (nda GLHI / GLHO) I percorsi didattici Integrativi e con Obiettivi ben definiti A favore dei bambini diversamente abili. Con un Progetto di Continuità educativa e didattica si agisce in continuità diacronica tra i vari ordini di scuola (Seguente e precedente) e sincronica (Famiglia e negoziando gli stili) Scuola educativi.

 

E ‘stato chiuso Dalla ASL, lo ribadiamo con rammarico ancora una volta, apprezzato l’ Progetto sociopsicopedagogico di aiuto al bambino degente e di Sostegno alla Famiglia, SCUOLA IN OSPEDALE S. MARIA GORETTI. Elaborato nel novembre del 1992 Dallo psicopedagogista Sergio Andreatta, attivato nel 1994 e Successivamente ampliato in un Progetto Andrea Fondamentale con la collaborazione dell’A. Ge. (1995) e il successivo supporto dei Cavalieri di Malta (1999), è ANDATO via via estendendosi e qualificandosi, nei Suoi originali caratteri interistituzionali, grazie alla significativa collaborazione di altre scuole pontine Chiamate ad entrare in rete (2000), come la Scuola Media Statale A. Volta (Premio Livio Tempesta 2003 con “Allegria in Pediatria”) e la SMS G. Giuliano. La Scuola in Ospedale (già parte sostanziale del Progetto Andrea) Promosso e ha creato in tutti I suoi 13 anni di significativo funzionamento, Attraverso Molteplici iniziative di gratificazione psicologica e di Sostegno didattico, un clima di benessere nei bambini in cura, valorizzando le relazioni con le famiglie e le scuole di provenienza. Tale parte era Scuola importante del Rete “Scuoleinospedale” d’Italia del Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 2003, decennale del Suo funzionamento, la “Scuola in Ospedale S. Maria Goretti” (LTAA004045) Aveva ottenuto importanti riconoscimenti, anche da parte dello stesso M.I.U.R., Ed il Raddoppio dell’organico docente. Questa significativa esperienza di “scuola fuori della scuola“Libro Ormai anche Documentata in una rigogliosa bibliografia e in tante presentazioni in importanti convegni di studio (Si cita, per tutti, il “Quando a scuola si va in pigiama”, A cura di P. Trotta dell’IRRE Lombardia, FrancoAngeli Ed.., MI, 2003), non rientrando purtroppo nell’Atto aziendale della AUSL (Chissà perché?) E Nella sua idea di “impostazione“Per il reparto materno-infantile dall’Ospedale di Latina, è Stata definitivamente chiusa a partire dall’anno scolastico 2007/08 (Lettera, prot. 15.354, indirizzata al Dirigente scolastico dott. Sergio Andreatta dal Direttore Generale della AUSL di Latina Ilde Coiro , un seguito di istruzione da parte del dott. Carlo Saitto).

 

Al bambino ammalato la nostra Istituzione PUÒ continuare ad offrire, comunque, la Scuola Domiciliare con tutti i sostegni DI CUI Egli Possa Temporaneamente Avere Bisogno. Consolidare Nella migliore tradizione dell’Istituzione sono le Chiamate significativo alla solidarietà verso gli altri con Il Circolo della Solidarietà Che Ogni anno attuazione, grazie ai contributi di alunni e genitori, iniziative varie (pro Caritas, Pro niños della Missione di Esmeraldas di Madre Camilla Andreatta (Progetto Educamy), un sostegno di altri progetti umanitari).

Con il Trinity, Progetto di eccellenza (2 Corsi) della lingua inglese, Condotto Dalla Prof.ssa Annalisa Bevivino (coord.) e da Maria Grazia Stamegna si creano fin da piccoli buoni Presupposti per la comunicazione e la Relazione internazionale.

Nell’ambito del PROGETTO PONTE, Che agisce coordinandosi in continuità fra classi e scuole, Ogni anno a maggio preparate Dalla Prof.ssa Sonia Lungo Si effettuano, nell’ampio parco, Nella palestra della C. Goldoni, ma anche al Campo CONI provinciale le MINIOLIMPIADI (Nel XIII edizione 2010) per e con gli alunni delle scuole PRIMARIE e le BABYOLIMPIADI per e con gli alunni delle Scuole dell’Infanzia: settimana di manifestazioni sportive GIUOCO-Che richiama da sempre sulla nostra Istituzione l’interesse della Città e dei mass-media.

 

Per gli aspetti originali DI CUI sopra, e specificatamente per “sport & solidarietà“, Una consistente rappresentanza della scuola, guidata dal Dirigente, è invitata Stata Il all’Altare della Patria 20 settembre 2005 all’inaugurazione ufficiale dell’Anno scolastico da parte del Capo dello Stato CACiampi. Evento Destinate uno rimanere Nella memoria collettiva della scuola. Anche l’edizione di QUEST’ANNO delle MINIOLIMPIADI prevede lo svolgimento di Alcune fasi, oltre Che NEGLI spazi e Nelle palestre interne, allo Stadio Provinciale del CONI.

 

In primavera Viene organizzato in collaborazione con le Case Editrici e La partecipazione diretta di Alcuni genitori, “Amico Libro“Settimana dell’editoria per ragazzi Che riscuote sempre un grande successo tra i bambini. Viene dato grande impulso nel corrente anno scolastico alla promozione della lettura Attraverso la sistematica fruizione individuale e di classe della Biblioteca centrale “Angelica De Carolis” Presso la Scuola “C. Goldoni” ove al Suo interno opera stabilmente un’insegnante distaccata (Anna Pompeo).

 

ESISTE da sempre una forte interazione di continuità tra le nostre Scuole e le Comunità e le Agenzie del Territorio Pontino e naturalmente con le iniziative lanciate e sostenute dal vicino PalaCultura (Teatro Ragazzi Latina). Nel 2006-’07 il Progetto di Circolo condiviso da tutte le scuole pontine in rete e Patrocinato dal Comune di Latina – Assessorato alla Cultura-, E Stato incentrato sul tema “La Pace tra Culture e Popoli”. Al termine del percorso la Scuola Primaria di Borgo San Michele ha prodotto al PalaCultura di Latina uno spettacolo di grande effetto dal titolo “Una scelta difficile”. Lo spettacolo è Stato Preceduto Dalla pubblicazione di un libro (“Parole di Pace” ) Che limerick raccoglie e tautogrammi scritti dai bambini. Il Progetto in Rete per il corrente anno 2009-’10 per verte sul tema significativo de “La Conoscenza del Territorio Pontino prima della Bonifica“.

Ne novembre 2007 Dopo oltre un mese di impegno, il IV Circolo didattico di Latina è Stato proclamato vincitore delle Cartoniadi 2007, Le Olimpiadi Laziali della Carta promosse Tra tutte le scuole del capoluogo e tra le Province del Lazio dall’Ufficio Ambiente della Regione e da Latina Ambiente. L’Obiettivo era e rimane Quello di Promuovere e affermare NEGLI studenti il principio della raccolta differenziata dei rifiuti, la raccolta e il riciclaggio della carta. Questo evento testimonia dell’attenzione da solista esistente All’interno della scuola per le tematiche ambientali.

I Genitori di tutte le classi e di tutte le sezioni Collaborano all’organizzazione e Partecipano Durante l’anno, con Funzione di co-Educatori, alla realizzazione del Piano delle visite culturali. Per tutelare meglio l’Alunno da responsabilità civile verso terzi Ogni Genitore DEVE Sottoscrivere all’inizio dell’Anno, con il versamento di una modesta quota (5 €. circa), Una Polizza di assicurazione integrativa (Dal Regolamento di Circolo). Sono PREVISTE visite di più giorni e la frequenza di campi-scuola per gli alunni delle classi V della primaria.

In-Formare: Scuola Genitori“Dalla salute è Un’iniziativa Che prevede Incontri informativi e formativi sui temi,, all’alimentazione (Saperi & Sapori Finanziamento regionale con), all’educazione, più attinenti La funzione educativa dei genitori. L’azione e Promossa Viene offerta gratuitamente Dalla direzione didattica, in collaborazione con altre agenzie qualificate e / o singoli esperti esterni.

Il IV Circolo Didattico di Latina gode di una buona Valutazione di qualità tra le agenzie preposte ad hoc, e tra l’utenza (Valutazione Percepita). E ‘in questo senso Che il Comune di Latina con varie Determinare ha inteso che uno affidare questa Direzione Didattica e Direttamente allo staff del Suo Dirigente, psicopedagogista Sergio Andreatta (che ha inteso che svolgerlo lui uno titolo gratuito), l’incarico della formazione in servizio (4 Corsi) di tutte le direttrici e le insegnanti delle 8 Scuole Comunali dell’Infanzia di Latina con l’intento di una Loro riqualificazione metodologica dall’interno. Al termine del F.I.S., Corso di formazione di annualità dovute in 2 Ciascuna Moduli, nell’ultima fase durata dal 2 luglio al 19 settembre 2007, è proposto Stato e siglato, per la prima volta Dall’inizio del Loro funzionamento, oltre cinquant’anni fa, un “REGOLAMENTO COMUNE“Identificativo dell’offerta erogata dalle otto Scuole Comunali dell’Infanzia del Comune di Latina

 

Con questo nostro biglietto da visita abbiamo voluto proporci ai lettori per Quello che Effettivamente siamo: una scuola in crescendo, aperta alle progettualità, alle attività laboratoriali (per quanto sostenibile con i tagli di organico e di risorse finanziarie) e alle Nuove Tecnologie. MOLTI progetti delle Associazioni socioculturali, Più qualificanti e più affini con i nostri obiettivi, trovano accoglienza favorevole e ampio spazio di autogestione realizzativa All’interno del Circolo nel pomeriggio (mini basket, pallavolo, baseball, arti grafiche e plastiche) e nell ‘ “Altro Tempo“Del sabato mattina (Ballo Latino-Americano). Molte sono le Associazioni Che trovano Ospitale appoggio Nelle strutture della scuola, Aula Pacis O per la, Palestra presentazione di libri, a volte in anteprima nazionale, ol’effettuazione di concerti. Anche in questo l’Istituzione non intende estraniarsi dall’esercitare una riconoscibile Funzione di centro di promozione socioculturale nel territorio. All’interno della C. Goldoni abbiamo voluto così Che operassero stabilmente tra le più significative a causa Associazioni culturali di ogni Oltre Dieci, Latina anni la Corale S. Marco, Fondata nel nel gen. 1933, una delle più gloriose RAPPRESENTANTE associazioni culturali e polifoniche, non Soltanto del capoluogo ma d’Italia e, per l’utilità del Suo consonante formativo fine, L’Università per Tutte le Età (U.P.T.E.L. / www.uptel.it ), Associata alla FIPEC. All’Associazione Culturale Dream Orange Erano Stati Affidati Temporaneamente in uso, al fine dell’Istituzione di una Ludoteca, gli ambienti della ex Casa del custode. Ma il progetto sta Incontrando Difficoltà impreviste (adesioni libere) per CUI Il Consiglio di Circolo sta valutando la richiesta di riconsegna dei locali necessari ad altri scopi.

 

QUARTInforma E il Foglio informativo Che porta Periodicamente Nelle caso dei nostri utenti il segno e il senso dei progetti, dei processi o anche delle semplici nostre intenzionalità educativa.

 

Gli Uffici di Segreteria operano dalle 8 alle 17, 30, escluso il sabato.

 

APERTURA all’utenza:

 

Tutti i giorni dalle 11,00 alle 13,30

Lunedì dalle 11,00 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 17,00

 

E-mail: LTEE004006@istruzione.it  

              info@quartocircolo.it .

Dirigente (Sergio Andreatta): e-mail: carodirettore@quartocircolo.it E tel. diretto 0773.473728

 

Un sentito ringraziamento va a tutta la Stampa Pontina che segue con interesse le iniziative della nostra Istituzione Scolastica.

 

  

 

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie