17th Apr, 2010

Progetto “Sapere i Sapori”

“Sapere i sapori”: degustazioni in corso.

Quanto è importante un progetto scolastico di educazione alimentare?

“Il cibo, la sua preparazione, la sua fruizione nel suo significato emotivo e affettivo quanto è importante per un/a bambino/a? Si può parlare di cibo in termini culturali e artistici, da sempre il cibo connota i rapporti tra individui andando a costituire la forma più importante di comunicazione non-verbale esistente – dice il dirigente dell’istituzione scolastica prof. Sergio Andreatta – E c’è il cibo delle favole e quello delle tradizioni e quello delle multietnie migranti. Tante piste importanti per la didattica ma con “Sapere i Sapori”, il progetto promosso dalla regione Lazione cui aderiamo, viene privilegiata l’educazione al gusto”.

di Sergio Andreatta

sapere-i-sapori-1.jpg saper-i-sapori-2.jpg sapere-i-sapori3.jpg sapere-i-sapori-4.jpg sapere-i-sapori-5.jpg saper-i-sapori-6.jpg  saper-i-sapori-7.jpg

Progetto “Sapere i sapori”: degustazioni in corso.

Fra i tre campioni di cibo assaggiati a loro gusto gli alunni della scuola primaria hanno dovuto indicare, registrando il loro parere su una scheda appositamente predisposta dalle insegnanti il salato, il dolce e l’acido, poi il gradevole, lo sgradevole, l’inodore; quindi il più soffice, il più ruvido e il più denso.

Ma il percorso didattico iniziato da quindici giorni continua lunedì prossimo con gli assaggini degli alunni delle classi I della scuola C.Goldoni di Latina, dopo quelli delle II di ieri. L’esperienza verrà estesa a tutti i plessi del IV Circolo didattico di Latina.

Conduce gli esperimenti il dr. Maurizio Morana che il dirigente scolastico dr. Sergio Andreatta ringrazia per le spiccate competenze sugli aspetti della sana nutrizione e per la sua grande disponibilità. Sono nel frattempo iniziate anche le visite ai caseifici e ai luoghi pontini della produzione alimentare. Tutte le esperienze vengono elaborate graficamente e i dati raccolti saranno tabulati a cura della referente di progetto dott.ssa ins. Patrizia Testa. Nel significativo progetto educativo-sensoriale, sponsorizzato dalla Regione, sono significativamente coinvolti anche i genitori degli alunni del IV Circolo didattico di Latina chiamati alla partecipazione diretta a due incontri in-formativi, il primo lunedì prossimo (19.04.20\10) alle ore 17 in Aula Pacis, c/o Scuola Primaria C.Goldoni di Via Sezze 25 (tel. 0773.692801). L’obesità precoce da cattiva alimentazione, da sovrabbondante introduzione di calorie, da scarsa pratica motoria e sportiva è uno dei dati più comunemente richiamati dai TG nazionali. Informazioni cicliche che lanciano qualche allarme ma che, però, non riescono ad introdurre una modifica negli stili dell’alimentazione familiare. Attraverso questo percorso sensoriale che coinvolge la vista, l’olfatto, il gusto e il tatto la direzione didattica vuole dare un imprinting diverso all’apprendimento colpendo la fantasia dei bambini. Riuscirà questo progetto a lasciare una traccia utile, a impostare un’abitudine alimentare corretta? E’ quello che la nostra scuola si propone. Ogni bambino, ogni famiglia coinvolta hanno avuto, inoltre, in dono opuscoli e libri editi a cura dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio. 

  

Commenti

Magnifica scuola, magnifiche insegnanti.Ringrazio il dott. Morana per le sue competenze e disponibilità e, soprattutto, il direttore Andreatta che non si fa sfuggire mai occasione per incuriosire e stimolare i miei figli.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie