17th Mag, 2010

“Acqua e territorio: patrimonio da salvaguardare”

“Acqua e territorio: patrimoni da salvaguardare”

Un concorso bandito dal Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino.

 

premiazione-al-consorzio-di-bonifica-2010.JPGLa Scuola primaria C.Goldoni del IV Circolo didattico di Latina ha vinto il 4° premio al III concorso di idee sul tema “Acqua e territorio: patrimoni da salvaguardare” bandito dal Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino con il patrocinio della Provincia di Latina. Per l’occasione sono stati prodotti gli elaborati delle classi (2^B, 2^A e 4^A) coordinate dalle ins.ti Ivana Cosimi ed Emanuela Contestabile, Franca Gataleta e Ida Borrelli, Annamaria Borrelli e Lorena Checcacci. I premi sono stati conferiti dal Presidente Carlo Crocetti, dal direttore generale Stefano Salbitani, dall’ ex sen. Stefano Zappalà, neo assessore regionale al turismo e al “Made in Lazio” e dal neo cons. Stefano Galetto. Ha diretto e presentato la manifestazione il prof. Armando Sodano. L’obiettivo dell’iniziativa promossa per le scuole di Latina e Provincia è stato quello di: “…avvicinare il mondo della scuola e le nuove generazioni  alla realtà e agli aspetti dell’acqua e dei suoi effetti sul territorio, sensibilizzando sulla necessità di tutelare e salvaguardare un bene prezioso che può anche produrre notevoli danni ambientali se non usato in modo responsabile e corretto”.

ic-don-milani-i-premio-modellino-depuratore.JPGAl concorso sono stati ammessi: racconti inediti e poesie, disegni a tecniche miste su carta, dipinti su tela o altro supporto, cartelloni ed elaborati multi mediali.

Il terzo premio è stato assegnato all’IC Giovanni Pascoli di Aprilia, il secondo all’I.C. Prampolini di Borgo Podgora con i lavori di due scuole primarie (Giovanni XXIII e Borgo Podgora), il primo all’IC don Lorenzo Milani autore di elaborati con varie tecniche, interviste e di un modellino dinamico di depuratore che ha suscitato vivo interesse. Nel corso della manifestazione è stata presentata anche la pubblicazione dell’insegnante del IV Circolo “Carlo Goldoni” Franca Gataleta, realizzata grazie al contributo dello stesso Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino:“Dalla Palude pontina a… Latina, un racconto in rime baciate del nostro presente attraverso le vicissitudini del passato” la cui prefazione, già pubblicata su questo sito,  è stata premiazione-al-consorzio-di-bonifica-latina-16-05-2010.JPGcurata dal dirigente scolastico prof. Sergio Andreatta. Premi e riconoscimenti sono stati attribuiti a tutte le undici scuole partecipanti. Ai primi tre classificati è andata una targa con menzione speciale e compenso, alle altre otto scuole, classificate quarte ex aequo, una targa e un diploma del valore di 150 euro. La significativa iniziativa, per l’apprezzamento conseguito, sembra aver raggiunto l’obiettivo che si era prefissato, quello di offrire informazioni sul servizio e sull’azione svolti dal Consorzio, ente preposto fin dalle origini alla tutela e allo sviluppo delle risorse acquifere della Pianura Pontina, promuovendo una maggiore conoscenza dell’acqua come risorsa ma anche come realtà  in un territorio sottoposto a controlli periodici e costanti. Sergio Andreatta con la collaborazione della corrispondente prof. Sonia Lungo

Per ulteriori riferimenti: www.bonifica-agropontino.it

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie