“Il territorio Pontino prima della Bonifica”
Progetto didattico della Scuola Primaria “A. Manzoni” di Borgo Isonzo.
FRAMMENTI DEL PASSATO
… sperduto, solitario
in mezzo a una palude
… dove solo mio compagno
era il silenzio.
Gli alunni della scuola primaria il giorno 07 giugno 2010, attraverso poesie disegni e canzoni, hanno voluto riportare alla memoria, come si viveva nel proprio Territorio Pontino prima della bonifica. Per non dimenticare per sempre.
Attraverso la collaborazione in filo diretto tra insegnanti, nonni che hanno proposto i loro ricordi e racconti e l’operosità di alcuni genitori é stata allestita, dando visibilità alla ricerca, una modesta ma significativa mostra grafica. Ma il clou è stato rappresentato da una scenografia con la ricostruzione di una Lestra (tipica capanna del periodo delle Paludi Pontine) animata dai suoi personaggi, da animali e, perfino, corredata da poveri utensili. La vita anche in questa sua rivisitazione si svolge, ovviamente, intorno ad uno stagno modellato e fedelmente ricostruito.
Gli alunni della scuola primaria invitano tutti a visitare la mostra sita nel cortile della scuola di Borgo Isonzo.
Breve commento del dirigente scolastico Sergio Andreatta: “Ringrazio la Scuola, al completo delle sue componenti, perché ha saputo cogliere tutte le dimensioni di un’esistenza difficile e, ormai, anche lontana nel tempo, fino ad essere quasi dimenticata. Un’esistenza di stenti, fango e malaria, non bella ma per la cruda sopravvivenza, da riproporre allo studio senza influenze retoriche. Voglio ringraziare, però, anche i due alunni che hanno così ben recitato i frammenti di due mie poesie “Bonifica” e “Agro Pontino” tratte dal libro “Eucalyptus”.
Per il contributo fotografico si ringrazia la rappresentante sig.ra Vanessa Turetta.