“Il Territorio Pontino prima della Bonifica”. Ogni scuola primaria e dell’infanzia, sette in tutto, del IV Circolo didattico di Latina, diretto dal prof. Sergio Andreatta, ha lavorato nell’anno scolastico 2009/’10 su quest’argomento proposto dall’Assessorato alla P.I. del Comune di Latina. Ne è nato un Progetto in Rete, o meglio sono nati tanti progetti diversificati, ogni scuola assecondando le competenze tipiche dell’età, scegliendo il suo percorso più appropriato, la sua emozione narrativa, la sua tecnica illustrativa. Passando dalla manipolazione alla rappresentazione iconica, all’evocazione ricostruttiva dei simbolismi di morte e di vita legati a quel particolarissimo ambiente e al suo habitat. Anche le stesse MiniOlimpiadi di quest’anno (XIII Edizione), coordinate da Sonia Lungo, sono state incentrate su giochi di inventata affinità con questo tema. Così alla Primaria Manzoni di Borgo Isonzo hanno ricostruito una lestra con tutti i suoi personaggi, compresi gli animali, ed uno stagno.
Statistiche del blog
Attualmente vi sono 477 articoli e 921 commenti, contenuti in 16 categorie.
Alla Primaria Goldoni di Latina chi ha ricostruito una mucca al naturale innestandosi sul parallelo progetto regionale, fatto nostro, “Sapere i Sapori”, chi ha girato un filmato o elaborato un dvd, altri hanno messo in versi la storia della palude, pubblicandola in un libretto (Franca Gataleta) con il contributo del Consorzio di Bonifica, altri (Patrizia Testa) ha elaborato un questionario per conoscere le abitudini alimentari e di cucina delle famiglie. Alla “Città di Latina”, nuova statale dell’infanzia di Borgo San Michele, la scenografia della palude (“Vita in Palude”) con i suoi canneti ha preso il sopravvento immaginifico ed emotivo e ciò malgrado è stata costruita una sequenza logico-diacronica: L’arrivo a scuola di una valigia; vita della lestraiola; i nonni protagonisti per un giorno (racconti di palude); la malaria; la fauna di palude; i bufalari e l’importanza del latte; i mestieri e gli uccelli di palude; la palude in rima. Ma chi ha lavorato in una ricerca-azione di maggior raccordo organico tra tutte le classi è stata la Scuola Primaria “G.Mazzini” di Borgo San Michele che ha scelto per la conoscenza del nostro ambiente i percorsi dell’iconografia fotografica (dal 1925 ad oggi) e grafo-pittorica. Il progetto ha saputo sollecitare la collaborazione del Consorzio di Bonifica di Latina per la documentazione più esaustiva e richiamato la collaborazione di PANGEA per la visita al Parco Nazionale del Circeo e del paleontologo prof. Michelangelo La Rosa. Hanno lavorato molto, questi bambini, sul mistero e i mestieri, ora scomparsi, della Palude, tra fantasie e realtà. Hanno riprodotto situazioni di lavoro e di gioco (bambole di pannocchie, ecc…), gli alunni hanno prodotto formaggi e ricotte, marmellate e dolci che, tutti soddisfatti, hanno offerto alla consumazione dei loro Genitori e alla più vasta Comunità del Borgo. Ben 500 persone hanno affollato la Scuola ieri sera per una mega-grigliata in cortile vivacizzata dalle musiche di una fisarmonica con pizziche, saltarelli e tarantelle tanto per destare richiamandoli dalla loro evanescenza di un passato ormai lontano, anche solo da prefigurare, i ricordi che non ci sono più. Sergio Andreatta
L’emittente privata TeleEtere manda oggi nei suoi TG (ore 13,45 e 19,30) un ampio servizio registrato sulla Mostra, corredato da interviste al dirigente scolastico Sergio Andreatta e alle Insegnanti Luciana D’Incertopadre (coordinatrice di Plesso in foto), Alessandra Incletolli, Maria Rosaria Maffei ed Elvira D’Ubaldi. Buona visione.
P.S. E nella mattinata del 14.06.2010 la stessa emittente sarà nella nuova scuola dell’infanzia “Città di Latina” per riprese sulla Mostra “Vita in palude“. Nell’occasione interviste al dirigente dr. Sergio Andreatta e all’ins. te coordinatrice di Plesso Rafaela Berto.