29th Ott, 2010

Latina. Invito a conoscere una scuola, il IV Circolo didattico C. Goldoni

A cura di Sergio Andreatta e Annamaria Borrelli      

(aggiornato il 25/10/2010)      

Il IV Circolo didattico di Latina, scuola moderna dotata di buone strutture, opera nell’omonima città del Lazio ubicata in prossimità del Mar Tirreno, a 60 Km. a sud della capitale. Latina, “città nuova”, “senza mura”, fondata nel 1932 (con il nome di Littoria al centro delle Paludi Pontine bonificate), è abitata oggi da circa 130.000 abitanti (latinensi). Capoluogo della Provincia Pontina costituita nel 1934 sul luogo delle antiche Paludi oggetto di Bonifica integrale ad opera di Benito Mussolini e delle quali ne evoca ancora oggi le preesistenze ambientali ecosistemiche con il Parco Nazionale del Circeo. Ricche sono le testimonianze archeologiche, particolarmente significative nella Villa di Domiziano in comune di Sabaudia, nei siti dell’antica polis di Satricum-Pometia (Le Ferriere), di Forum Appii (Borgo Faiti) lungo la consolare Via Appia (regina viarum), di Claustra (Borgo Grappa) e di Torre Astura ove è stata rinvenuta (2008) una tomba (“guerriero nettunese”) risalente a 5000 anni a.C., e ancor più anticamente, in quanto risalenti al paleolitico tra i 5-15.000 anni prima di Cristo, nei siti di Casale Novo di Borgo Bainsizza, lungo la Valle del fiume Astura e di Colle Parito nei pressi del Lago-Parco di Fogliano (oltre Borgo Isonzo). Dalle campagne di scavo condotte da alcuni archeologi di Università olandesi, come il dr. Attema e la dottoressa Gnade, già ospiti estivi delle nostre scuole di Circolo, stanno pian piano emergendo dal secolare letargo in cui giacevano significative, e a volte imponenti, tracce di città e civiltà scomparse dei Volsci e dei Romani. La Regione Pontina, grazie a queste ricerche archeologiche e stratigrafiche, va assumendo, così, una dimensione storica ben più consistente e completa della limitata e celebrata (o censurata per damnatio memoriae) diacronia del ventennio fascista della bonifica integrale (1928-33) (cfr. il romanzo Premio Strega 2010 “Canale Mussolini” di Antonio Pennacchi) o della antecedente umile civiltà delle lestre (povere capanne di rami, paglia e strame adibite alla residenza stagionale di butteri, pastori e carbonai) sui bordi delle piscine o dei procoi (piccoli proto-caseifici per la lavorazione del latte di bufala e di pecora). Città multietnica, (approdo di veneti, romagnoli, dalmati, poi campani, abruzzesi, siciliani, pugliesi, libici,…) Latina registra, oggi, anche una forte presenza di stranieri: magrebini, rumeni, bulgari, albanesi, ucraini, polacchi, sudamericani, indiani, cinesi e, in quota minore, africani di varie nazionalità per una presenza complessiva attualmente stimata intorno alle 10.000 unità. Ogni etnia porta in sé e conserva orgogliosamente per alcune generazioni i propri caratteri identitari e una pagina significativa della propria storia e della propria cultura originaria, oltre che della propria necessità migratoria. Per questo multing pot  La nostra istituzione scolastica del IV Circolo didattico “Carlo Goldoni”, peraltro contrassegnata da un tasso di frequenza di alunni stranieri ancora non elevato, è da anni impegnata sul fronte dell’accoglienza e dell’integrazione interculturale nella Società Pontina sia dei minori stranieri che, attraverso di essi, dei loro genitori con il suo significativo progetto educativo “La Difficile Scommessa”.

Con il varo dell’autonomia scolastica, Legge delega n. 59 del 1997, e L.C. del 18 ottobre 2001, n. 3, è stata riconosciuta all’istituzione scolastica l’autonomia, elevata a rango di dignità costituzionale, e la giurisdizione del IV CIRCOLO DIDATTICO di LATINA, precedentemente più estesa (fino a Borgo Faiti e Borgo Grappa), è stata territorialmente dimensionata sulle seguenti scuole:

Scuola primaria statale “C. Goldoni” di Latina – Via Sezze 25 (Centrale del Circolo, con Uffici di Direzione e di Segreteria, tel. 0773.692801; e-mail:info@quartocircolo.it, oppure, LTEE004006@istruzione.it;

Scuola primaria “A. Manzoni” di Borgo Isonzo, tel. 0773.610635;

Scuola primaria “G. Mazzini” di Borgo S. Michele, tel. 0773.250183;

Scuole dell’infanzia “Giovanni Paolo II” (ubicate rispettivamente ai numeri civici 25 e 33 di Via Sezze), tel. 0773. 412013;

Scuola dell’infanzia “Carlo Collodi” di B.go Isonzo, tel. 0773.610635;

Scuola dell’Infanzia “Città di Latina” di Borgo San Michele, tel. 0773.400091 (inaugurata il 14 sett.2009).

Non è più funzionante, invece e non per nostra responsabilità, la Scuola in Ospedale S. Maria Goretti / “Progetto sociopsicopedagogico di aiuto ai bambini degenti e a supporto dei genitori”, già attiva dal 1994 all’interno dell’Area pediatrica del principale nosocomio pontino. (Chiusa nell’anno scolastico 2007-08 con una ingiustificata decisione presa unilateralmente dalla Direzione generale della AUSL di Latina. – Un colpo basso inferto alla tutela dei diritti dei minori ricoverati – ha commentato il dirigente scolastico prof. Sergio Andreatta – proprio in coincidenza del XVIII anniversario della Dichiarazione (1989) dei Diritti Universali dell’Infanzia da parte dell’ONU).

IIstituito intorno agli anni ’70, con prima sede in Via Duca del Mare (nel palazzo ex Teti) nei pressi della principale Piazza del Popolo, il IV Circolo di Latina, dall’anno scolastico 1979-80 si è trasferito, con i suoi Uffici direttivi, nel moderno Quartiere Isonzo (ex R6), all’interno del nuovo grande edificio di Via Sezze 25-33 (topograficamente di fronte alla Curia Vescovile sorta nei pressi della Chiesa del Sacro Cuore in Piazza Paolo VI). Chi lo volesse può ricercare più esaurientemente il filo rosso dell’azione pedagogica e la storia più recente  della Direzione didattica nel libro ” BAMBINI UNA VOLTA ” di Sergio Andreatta, © Il Quarto editore, Latina, 1998.

Due parole-chiave,”per Regola e Progetto”, incise in testa al P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa), ne caratterizzano in sintesi la mission pedagogica. La “Regola”(mente legale) sta ad indicare l’azione educativa alla convivenza civile attraverso l’osservanza delle fondamentali e condivise Regole comunitarie e la promozione di adeguate esperienze di comportamento sociale, e il “Progetto” (mente progettuale) la continua ricerca sostenuta per progettualità applicate all’innovazione metodologica, a conferma di finalità di base che si aprono a sempre nuovi traguardi formativi e culturali, con riferimento alle Indicazioni Nazionali, e alle aspettative delle Famiglie e del Territorio.

Nella sua autonomia didattica il IV Circolo si ispira, quindi, agli indirizzi del suo:

MANIFESTO PEDAGOGICO

DEL QUARTO CIRCOLO DIDATTICO LATINA

“PER REGOLA E PROGETTO”

Per promuovere e sviluppare personalità

attraverso progetti,

passi e percorsi creativi;

per costruire educazione

alla convivenza civile e alla legalità

attraverso l’osservanza

di regole comunitarie condivise.

All’interno dell’istituzione è viva e sostenuta la cultura della valutazione dei processi e dei risultati in obiettivo. Il monitoraggio e la valutazione interna, per autoanalisi d’istituto, è a cura del Collegio dei Docenti; la valutazione esterna è a cura del S.V.N. dell’I.N.VAL.SI., secondo i nuovi indirizzi emanati dal  M.I.U.R, e di altri Nuclei di valutazione via via coinvolti. E’ in atto lo sforzo di rendere assiologicamente scientifico, e non lasciato alla varia discrezionalità, il controllo della variabile detta “a rischio di autoreferenzialità”. Il monitoraggio dell’INVALSI per il 2009 (dati integralmente leggibili su questo sito nelle pagine in “Primo Piano”) attesta la nostra scuola primaria (classi II e V) come una delle migliori d’Italia, con risultanti sorprendenti sia in lingua italiana che in matematica. Le varie forme di innovazione via via introdotte dal 1996 (I Premio assoluto “Casal delle Palme” come migliore scuola della Provincia) con il multiprogetto “Bambini una volta”, l’adesione ai vari monitoraggi dell’IRSAE e dell’IRRE sull’autonomia e nel 2003 l’adesione ad alcune forme del Progetto Nazionale di Sperimentazione della Riforma e l’approccio alle nuove Indicazioni Ministeriali (2007) hanno predisposto il Collegio al cambiamento, al protocollo dei processi e all’osservazione  sistematica degli effetti in vista dell’ottimizzazione del servizio. Questo percorso è dinamico, work in progress, per sua natura mai definitivamente guadagnato. La Scuola ha elaborato un suo autonomo modello di Scheda Personale di Valutazione dell’alunno, parte integrante di altre forme di certificazione dei saperi e delle competenze. Costanti rapporti diretti con i Genitori garantiscono la più proficua comunicazione tra i primi attori del processo, Famiglia (educante) e Scuola (istruente). Ogni operazione avviene nel rigoroso rispetto della privacy (tutela dei dati personali – Codice della privacy, testo unico nella materia).

Dirigente scolastico del IV Circolo didattico di Latina dal 1992 è il prof. Sergio Andreatta, laureato in pedagogia ad indirizzo psicologico (110 e lode) e con studi successivi in sociologia. Vincitore del concorso ordinario nazionale del 1977 e, quindi, uomo di lunga esperienza nella direzione dei processi educativi. Il suo curriculum vitae è anche sinteticamente pubblicato sul sito ufficiale del M.I.U.R. (www.istruzione.it / Operazione Trasparenza). Una garanzia per l’utenza. Nel suo staff come collaboratrici ha voluto le ins. ti dott.ssa Annamaria Borrelli, laureata in giurisprudenza e la dott.ssa Patrizia Testa, laureata in psicologia, mentre la sig.ra Fulvia Giliberti, anche dirigente sindacale della FLC-CGIL,svolge con spiccata competenza le funzioni di DSGA, direttore dei servizi generali e amministrativi. Ad ogni plesso scolastico è preposta un’insegnante coordinatrice ed una vice-coordinatrice con compiti di ottimizzazione del servizio.

Il modello didattico adottato prevede A) una Scuola dell’Infanzia funzionante a 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì (dalle 8 alle 16) Attualmente, e fino a diversa concessa istituzione da parte dell’USR per il Lazio, funzionano 12 sezioni, tutte a tempo pieno, con ingresso alunni tra le 8/8,30 e uscita tra le 15,30/16; B) una Scuola Primaria a 29 ore (di curricolo obbligatorio anche nel pomeriggio di prolungamento). Come richiesto dalla maggioranza degli utenti con un referendum,  l’istituzione scolastica opera a settimana corta. L’orario ordinario della Scuola Primaria è dalle 8,10 alle 13,20 per le classi prime e seconde e dalle 8,10 alle 13.30 per le classi terze, quarte e quinte, con un giorno alla settimana di prolungamento (mercoledì o giovedì) fino alle 16,20. L’orario d’uscita è stato opportunamente differenziato al fine di evitare accalcamenti pericolosi nel momento del ritiro degli alunni. Poiché “la puntualità non è un optional” ma un dovere si richiede collaborativamente ai Genitori (per il Patto di corresponsabilità educativa) la scrupolosa osservanza dell’orario, senza riprovevoli ritardi all’ingresso delle 8,10. Il calendario scolastico dell’istituzione ricalca di norma quello regionale del Lazio (con il 2 Novembre 2010 unico ponte dell’anno).

Nell’ambito delle 29 ore, per precisa strategia della direzione didattica, non è previsto l’affidamento di alcuna quota del curricolo ad esperti esterni. Il ricorso a competenze esterne avviene, peraltro, durante l’ “’Altro tempo” in orario e con offerta aggiuntiva (Laboratori del Fare, Trinity, Difficile Scommessa, ecc…).

Per motivi di identificazione e di sicurezza il “Regolamento di Circolo” ha stabilito che ogni alunno/a sia obbligato ad indossare la divisa scolastica stabilita in una tuta e in una t-shirt “blu Europa” con il logo della scuola (un quadrifoglio verde in un cerchio d’oro con l’intestazione dell’istituzione). L’inosservanza di tale norma comporta la non partecipazione alle attività esterne e l’annotazione disciplinare sulla Scheda personale di valutazione.

BREVE RASSEGNA DI ALCUNI   PROGETTI  DI CIRCOLO

Con il progetto Amico Quadrifoglio vengono intrapresesistematiche azioni didattiche di compensazione, su misura,  e di rinforzo personalizzato del livello cognitivo, specie per la lingua italiana e la logico-matematica.

Con il progetto denominato La difficile Scommessa, si facilita l’avvicinamento degli alunni stranieri alla società e alla lingua italiana, si promuove l’integrazione sociale sul territorio, si valorizzano gli aspetti metacognitivi di ogni storia (case-work). Per gli aspetti ludici il percorso si integra con altri diversi e autonomi progetti.

Con l’Osservatorio permanente del disagio e lo Sportello psicologico, diretto da due nostre insegnanti psicologhe (Patrizia Testa e Mariagloria Evangelisti) regolarmente iscritte all’Albo, anche in cooperazione con il Servizio materno infantile della T.M.S.R.E.E. e altre consimili Agenzie private operanti in città,si attiva il monitoraggio continuo delle situazioni a rischio e l’approntamento di linee d’intervento sulla manifestazione dei disagi (counseling,…).

Con il progetto L’ “H” che vale”, coordinato dalla ins.te psicologa Rosita Spadon, si delineano (nei GLHI/GLHO) i percorsi integrativi e didattici con obiettivi ben definiti a favore dei bambini diversamente abili. Con un Progetto Continuità educativa e didattica si agisce in continuità diacronica tra i vari ordini di scuola (precedente e seguente) e sincronica (Famiglia e Scuola) negoziando gli stili educativi.

E’ stato chiuso dalla ASL, lo ribadiamo con profondo rammarico, il più noto Progetto sociopsicopedagogico di aiuto al bambino degente e di sostegno alla famiglia, SCUOLA IN OSPEDALE S. MARIA GORETTI. Elaborato nel novembre del 1992 dallo psicopedagogista Sergio Andreatta, attivato nel 1994 e successivamente ampliato in un Progetto Andrea con la fondamentale collaborazione dell’A.Ge. (1995)  e il successivo supporto dei Cavalieri di Malta (1999), è andato via via estendendosi e qualificandosi, nei suoi originali caratteri interistituzionali, grazie alla significativa collaborazione di altre scuole pontine chiamate ad entrare in rete (2000), come la Scuola Media statale A. Volta (Premio Livio Tempesta 2003  con “Allegria in Pediatria”) e la S.M.S. G. Giuliano.  La Scuola in Ospedale (già parte sostanziale del Progetto Andrea) ha  promosso e creato in tutti i suoi 13 anni di funzionamento, attraverso molteplici iniziative di gratificazione psicologica e di sostegno didattico, un clima di benessere nei bambini in cura, valorizzando  le relazioni con le famiglie e le scuole di provenienza. Tale Scuola era parte importante del Network “Scuoleinospedale” d’Italia del Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 2003, decennale del suo funzionamento, la “Scuola in Ospedale S. Maria Goretti” (LTAA004045) aveva ottenuto importanti riconoscimenti, anche da parte del M.I.U.R., ed il raddoppio dell’organico docente. Questa significativa esperienza di “scuola fuori della scuola”  ormai anche documentata in una rigogliosa bibliografia e in tante presentazioni in importanti convegni di studio (Si cita, per tutti, il libro “Quando a scuola si va in pigiama”, a cura di P.Trotta dell’IRRE Lombardia, FrancoAngeli Ed., MI, 2003), non rientrando purtroppo nell’Atto aziendale della AUSL (chissà perché?) e nella sua idea di “setting” per il reparto materno-infantile dall’Ospedale di Latina, è stata definitivamente chiusa a partire dall’anno scolastico 2007/08 (Lettera, prot. 15354, indirizzata al dirigente scolastico dott. Sergio Andreatta dal direttore generale della AUSL dii Latina Ilde Coiro).

Al bambino ammalato la nostra Istituzione può continuare ad offrire, comunque , la Scuola Domiciliare con tutti i sostegni di cui egli possa temporaneamente avere bisogno. Consolidate nella migliore tradizione dell’istituzione sono le significative chiamate alla solidarietà verso gli altri con Il Circolo della Solidarietà che ogni anno implementa, grazie ai contributi di alunni e genitori, varie iniziative (pro Caritas, pro niños della Missione di Esmeraldas di Madre Camilla Andreatta (Progetto Educamy), a sostegno di  altri progetti umanitari).

Nell’ambito del PROGETTO PONTE, che agisce coordinandosi in continuità fra classi e scuole, ogni anno a maggio si effettuano, nell’ampio parco e nella palestra della C. Goldoni, le MiniOlimpiadi (XIII edizione nel 2010) per e con gli alunni delle scuole primarie e le BabyOlimpiadi per e con gli alunni delle scuole dell’Infanzia:  settimana di manifestazioni giuoco-sportive che richiama da sempre sulla nostra istituzione l’interesse della città e dei mass-media. Altri aspetti ludico-sportivi ci coinvolgono per l’atletica, il baseball e gli scacchi.

Per gli originali aspetti di cui sopra, e specificatamente per “sport & solidarietà”, una consistente rappresentanza della scuola, guidata dal dirigente, è stata invitata all’Altare della Patria il 20 settembre 2005 all’inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico da parte del Capo dello Stato C.A.Ciampi. Evento destinato a rimanere nella memoria collettiva della scuola. Anche l’edizione di quest’anno delle MiniOlimpiadi prevede lo svolgimento di alcune fasi, oltre che negli spazi e nelle palestre interne, allo Stadio provinciale del CONI.

Dall’anno scolastico 2009/10 il IV Circolo ha aderito al Progetto di Comunicazione ed Educazione Alimentare “Sapere i  Sapori” promosso dalla Regione Lazio al fine di avviare i ragazzi ad una corretta ed equilibrata alimentazione e, dunque, a una sempre maggiore conoscenza dell’ambiente, con particolare riferimento a quello agricolo, produttore delle risorse alimentari.

Dal corrente anno scolastico l’Istituto ha aderito anche al Progetto  “Frutta nelle Scuole”, sostenuto dal Ministero per le Politiche Agricole, finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

In primavera viene organizzato in collaborazione con le Case Editrici e la partecipazione diretta di alcuni genitori, “ Amico Libro”, Settimana dell’Editoria per ragazzi che riscuote sempre un grande successo tra i bambini. Grande impulso viene dato nel corrente anno scolastico alla promozione della lettura attraverso la sistematica fruizione individuale e di classe della Biblioteca centrale “Angelica De Carolis” presso la C.Goldoni ove al suo interno opera stabilmente un’insegnante distaccata (Anna Pompeo).

Esiste da sempre una forte interazione di continuità tra le nostre Scuole e le Comunità e le Agenzie del Territorio Pontino e naturalmente con le iniziative lanciate e sostenute dal vicino PalaCultura (Teatro Ragazzi Latina). Altri progetti teatrali alternativi (Teatro Moderno) sono seguiti da alcuni altri docenti. Nel 2006-‘07 il Progetto di Circolo condiviso da tutte le scuole pontine in rete e patrocinato dal Comune di Latina – Assessorato alla Cultura-, è stato incentrato sul tema “La Pace tra culture e popoli”.  Al termine del percorso la Scuola Primaria di Borgo San Michele ha prodotto al Palacultura di Latina uno spettacolo di grande effetto dal titolo “Una scelta difficile”.   Lo spettacolo è stato preceduto dalla pubblicazione di un libro (“Parole di Pace” ) che raccoglie limerick e tautogrammi scritti dai bambini.

Il Progetto di Circolo per  il 2010-’11 verte sul  tema   “La conoscenza del Territorio Pontino “. Esso vedrà in particolare le classi terze, quarte e quinte impegnate  nello studio della storia del nostro territorio, dalle vicende dell’Uomo vissuto nel Paleolitico fino all’epoca romana. In questo percorso ci si avvarrà della collaborazione dell’archeologo Michelangelo La Rosa che terrà delle lezioni in classe con l’ausilio di  un’ampia documentazione visiva e di reperti archeologici originali, nonché di escursioni nei principali siti archeologici  del territorio. Nutrito il Piano annuale delle visite culturali finalizzato a far conoscere agli alunni e a far godere loro gli aspetti più interessanti della nostra regione.

Nel nov. 2007, dopo oltre un mese di impegno, il IV Circolo didattico di Latina è stato proclamato vincitore delle Cartoniadi 2007, le Olimpiadi laziali della Carta promosse tra tutte le scuole del capoluogo e tra le Province del Lazio dall’Ufficio Ambiente della Regione e da Latina Ambiente. L’obiettivo era e rimane quello di promuovere e affermare negli studenti il principio della raccolta differenziata dei rifiuti, la raccolta e il riciclaggio della carta. Questo evento testimonia da solo dell’attenzione esistente all’interno della scuola per le tematiche ambientali.

I Genitori di tutte le classi e di tutte le sezioni collaborano all’organizzazione e partecipano durante l’anno, con funzione di co-educatori, alla realizzazione del Piano delle visite culturali. Per tutelare meglio l’alunno da responsabilità civile verso terzi ogni Genitore deve sottoscrivere all’inizio dell’anno, con il versamento di una modesta quota (5 €. circa), una polizza assicurativa integrativa (Dal Regolamento di Circolo). Sono previste visite di più giorni e la frequenza di campi-scuola per gli alunni delle classi V della primaria.

“In-Formare: Scuola Genitori” è un’iniziativa che prevede Incontri informativi e formativi sui temi, dalla salute, all’alimentazione (Saperi e Sapori con finanziamento regionale), all’educazione, più attinenti la funzione educativa dei genitori. L’azione viene promossa e offerta gratuitamente dalla direzione didattica in partnership con altre qualificate agenzie e/o singoli esperti esterni.

Il IV Circolo didattico di Latina gode di una buona valutazione di qualità tra le agenzie preposte ad hoc e tra l’utenza (valutazione percepita). E’ in questo senso che il Comune di Latina ha inteso affidare con determina a questa direzione didattica e allo staff del suo dirigente, psicopedagogista Sergio Andreatta, la formazione in servizio (4 Corsi) di tutte le direttrici e le insegnanti delle 8 Scuole Comunali dell’Infanzia con l’intento di una loro riqualificazione metodologica dall’interno. Al termine del F.I.S., corso di formazione in 2 Moduli, durato dal 2 luglio al 19 settembre 2007, è stato proposto e siglato, per la prima volta dall’inizio del loro funzionamento, oltre cinquant’anni fa, un “Regolamento Comune” identificativo dell’offerta erogata dalle otto Scuole Comunali dell’Infanzia del Comune di Latina.

Con questo nostro biglietto da visita abbiamo voluto proporci a Voi lettori per quello che effettivamente siamo: una scuola in crescendo (quasi mille alunni), aperta alle progettualità, alle attività laboratoriali, alle nuove tecnologie, comprese le LIM. Molti progetti delle Associazioni socioculturali, più qualificanti e più affini con i nostri obiettivi, trovano favorevole accoglienza e ampio spazio di autogestione realizzativa all’interno del Circolo nel pomeriggio (mini basket, volley, baseball, arti grafiche e plastiche) e nell’ “Altro tempo” del sabato mattina (ballo latino-americano). Molte sono le Associazioni che trovano ospitale appoggio nelle strutture della scuola, Aula Pacis o Palestra, per la presentazione di libri, a volte in anteprima nazionale, o l’effettuazione di concerti. Anche in questo l’istituzione non intende estraniarsi dall’esercitare una riconoscibile funzione di centro di promozione socioculturale nel territorio. All’interno della C. Goldoni abbiamo voluto così che operassero stabilmente due tra le più significative Associazioni culturali di Latina, per oltre dieci anni la Corale S. Marco, fondata nel gen. 1933, una delle più rappresentative e gloriose associazioni culturali polifoniche, non soltanto del capoluogo ma d’Italia e, tuttora, per l’utilità del suo consonante fine formativo, L’Università Per Tutte le Età (U.P.T.E.L. / www.uptel.it ), associata alla FIPEC.

è il foglio informativo che porta periodicamente nelle case dei nostri utenti il segno e il senso dei progetti, dei processi o anche delle semplici nostre intenzionalità educative.

Gli Uffici di Segreteria operano dalle 8 alle 17, 30, escluso il sabato.

APERTURA ALL’UTENZA:

Tutti i giorni dalle 11,00 alle 13,30

Lunedì  dalle 11,00 alle 13,30 e dalle 15.30 alle 17.00

E-mail: LTEE004006@istruzione.it / info@quartocircolo.it

Dirigente: e-mail: carodirettore@quartocircolo.it  e tel. diretto 0773.473728

Un sentito ringraziamento va alla Stampa Pontina che frequentemente segue le più interessanti iniziative della nostra Istituzione scolastica: Il Messaggero, Il Tempo, Avvenire, Latina Oggi, La Provincia, Il Territorio, La Piazza, Chiesa Pontina, , Il Caffè, Ego, Latina Flash, Latina Domani, Donna Latina… e alle Emittenti radio televisive: RadioLuna, TeleEtere, LazioTV, Studio93, le piattaforme web: www.telefree.it soprattutto e www.sabaudiain.it, www.latina24news.it , www.parvapolis.it  e altre che (oltre naturalmente questo nostro weblog) pubblicano news provenienti dalla scuola (tra cui www.studio93.it e www.andreatta.it ).

I Commenti sono chiusi.

Categorie