In una splendida giornata di sole sostenuta dalla frizzante tramontana mettersi in maschera, travisarsi tutti, grandi e piccoli, per divertimento o per… bugia.
Ecco una sequenza di mie foto:
DAL 1977, LA 27^ EDIZIONE.
Il Cigno simbolo del Carnevale di Latina, Pontinello la sua maschera.
Due sfilate di carri allegorici una la domenica, l’altra il martedì grasso per l’allegria dei bambini, cui sono dedicate dal pres. dell’Associazione del Carnevale di Latina arch.Tino Di Marco, ma non solo… Tra le espressioni folkloriche più apprezzate dal pubblico pontino, in perfetta sintonia con la presenza della colonia cinese a Latina, c’è la policroma e suggestiva parata e la danza del dragone, quasi in coincidenza con la celebrazione tradizionale del capodanno. Notevole la presenza dei Borghi con le loro associazioni, tra cui voglio citare Borgo Podgora, la chiassosa e numerosa Borgo Faiti con i… “Faiti vostri” dalle plurali variazioni scenografiche, Casal Traiano con i suoi scatenati diavoli e tanti altri. Da fuori Comune la “palma” (ahimè, quante, troppe palme in centro colpite dal punteruolo rosso!) della migliore presenza va attribuita ancora una volta all’Associazione di Monticchio in Comune di Sermoneta. Allegria e scherzi divertenti e innocenti per i bambini ma anche da constatare numerosi atti di vandalismo, bullismo e prevaricazione causati con l’uso e l’abuso di bombolette di multicolore schiumogeno da parte di incontrollati branchi di teppistelli di 10-15 anni, concentrati particolarmente intorno alla palla della fontana di Piazza del Popolo.
Hanno accompagnato la sfilata le Majorettes “Latina Blue Twirling”, la Banda Musicale “G.Rossini” di Latina, il Gruppo Folkloristico Michele Cestra di Sabaudia, gli Sbandieratori dei Rioni di Cori e di Carpineto,
il Gruppo Majorettes NoidiSuso e, inoltre, simpatici clown e giocolieri che hanno intrattenuto i bambini fino a sera. Naturalmente tanta musica tra i coriandoli, già durante la processione ludica. Mauro Bruni e Perla Liberatori hanno presentato sul palco l’esibizione dell’emergente punk-autore Chiazzetta e degli Easy Beat. Ma non è finita perchè domenica 10 febbraio, alle 12 in Piazza del Popolo, si procederà all’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria del Carnevale di Latina. Chi sarà il fortunato?