24th Dic, 2010

Alba del solstizio di inverno a Latina

Alba del solstizio di inverno a Latina dopo una notte di eclissi lunare totale:

non succedeva da 456 anni. Il fenomeno è durato  per tre ore e mezza circa. Il solstizio invernale, che dà inizio all’inverno, coincide nel nostro emisfero con il giorno più corto dell’anno, il Sole oggi sorto alle 7.42 tramonterà alle 16.44. Quindi poche ore di luce e molte di buio. E proprio oggi la Luna è piena, ma al contempo è esattamente allineata tra il Sole e la Terra così che cade rigorosamente nell’ombra del nostro pianeta: è l’eclisse totale di Luna.
Da noi in Italia non è stato possibile osservare il fenomeno nella sua interezza, ma solo qualcosa nel momento in cui la Luna, molto bassa all’orizzonte verso occidente, è entrata alle 6.29 nella penombra della Terra (un’ombra più debole di quella che determina l’eclisse vera e propria) ed è tramontata attorno alle 7.32 cioè una decina di minuti prima del levare del Sole.

Un fenomeno davvero eccezionale, che dall’anno 1 dopo Cristo ad oggi è capitato una volta sola, il 21 dicembre 1638“, ha spiegato Geoff Chester dell’Osservatorio Navale degli Stati Uniti”. Un fenomeno destinato secondo lo scienziato a ripresentarsi, comunque, a breve ed esattamente il… 21 dicembre del 2094.

 

I Commenti sono chiusi.

Categorie