31st Dic, 2010

Iscrizioni scolastiche per l’a. 2011/’12

ISCRIZIONI ALL’ANNO SCOLASTICO 2011/2012

 

Le iscrizioni per la scuola statale dell’infanzia, primaria e media (il quadro di riferimento si trova nella Circ. Min. n.101 del 30.12.2010) di Latina sono direttamente possibili presso la Segreteria (orario 11/13) dell’istituzione  IV Circolo didattico di Latina in Via Sezze 25 (tel. 0773.692801 – mail: LTEE004006@istruzione.it ) a partire da lunedì 10 gennaio 2011. Navigando sul sito www.quartocircolo.it è possibile assumere tutte le informazioni necessarie sul nostro P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa) “Per Regola e Progetto” della Scuola statale dell’Infanzia e della Primaria e prelevare la stampa della MODULISTICA necessaria (esclusa quella delle singole Scuole Medie peraltro reperibile come le altre anche presso l’ins. Elisabetta Bracciali al piano terra della Goldoni / Scuola Polo). Compilata in ogni sua parte la DOMANDA può essere consegnata direttamente a mano o inviata via mail o anche via fax (0773. 487939) in questo caso aggiungendo alla stessa la fotocopia di un documento di riconoscimento valido del Genitore sottoscrittore. Si può presentare una domanda soltanto fra tutte le Scuole e il Sistema informatico del Ministero, attraverso puntuali verifiche incrociate con altre istituzioni scolastiche, permette di rilevare le doppie, illegali iscrizioni. Alla Domanda che ha il valore di un vero e proprio Contratto sociale con la scuola, da cui pure discendono degli obblighi legali, va aggiunta la sottoscrizione del Foglio per il Patto di corresponsabilità educativa. Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato al 12 febbraio 2011.

Il dirigente scolastico

dott. prof. Sergio Andreatta

Estratto dalla Circ. ministeriale sulle iscrizioni

 

1. Scuola dell’infanzia

Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2011 il terzo anno di età. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2012. Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2011

(Per delibera autonoma del Collegio dei Docenti del IV Circolo didattico di Latina, con riferimento alla L. n.444/1968 istitutiva della scuola statale si accolgono con precedenza i bambini treenni nati entro i 31 dic., quindi fino a completamento di posti i treenni entro il 31 gennaio (questi ultimi con inizio frequenza fin dal primo giorno di settembre se in possesso di autonomia fisiologica oppure al contrario dal giorno successivo il compimento del terzo anno di età). Per ragioni pedagogiche, dopo un anno di condotta sperimentazione, in linea di principio non si accolgono (salvo sempre possibili successive modifiche del Collegio in ragione del numero effettivo degli iscritti) bambini in anticipo che compiano i tre anni nei mesi di febbraio, marzo e aprile. Per i bambini in tale situazione i genitori possono presentare – senza avere garanzie di certezza – domanda cautelativa).

 2. Scuola primaria

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2011;

possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2012. A tale ultimo riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi anche delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli…

I Commenti sono chiusi.

Categorie