14th Feb, 2011

Il territorio pontino nella preistoria

IL TERRITORIO PONTINO NELLA PREISTORIA

Pubblicazione didattica dell’ins. Annamaria Borrelli

 

Due anni fa, presso il IV Circolo didattico di Latina,  l’archeologo prof.  Michelangelo La Rosa  ha diretto un corso d’aggiornamento per docenti sul tema “Il territorio pontino nell’antichità alla luce delle ultime scoperte”. Alle lezioni teoriche sono seguite le escursioni in alcuni siti archeologici del nostro territorio.

Dopo la formazione dei docenti vi è stato un momento successivo di ricaduta didattica sugli alunni, sulle falserighe del metodo euristico, al fine di far conoscere la storia del nostro territorio a partire dal tempo lontanissimo della preistoria.

La dott.ssa Annamaria Borrelli, insegnante presso il IV Circolo, laureata in giurisprudenza ma da sempre intrigata dalle sue passioni per la storia e l’archeologia, ha redatto un significativo diario di bordo sulla parte del corso relativa al Territorio pontino nella preistoria”. Il lavoro è stato arricchito con degli ulteriori  approfondimenti  e sottoposto alla supervisione del professor La Rosa.

Ne è nato un opuscolo divulgativo di conoscenza e approfondimento, in ambito scolastico, sulla preistoria dell’uomo e su alcuni interessanti siti archeologici del nostro territorio come Grotta Guattari, Grotta delle Capre, Grotta del Fossellone.

Il lavoro può aiutarci a comprendere come eravamo, avvicinandoci al nostro tempo passato più remoto  che suscita sempre un profondo ed affascinante interesse.

Il territorio pontino nella preistoria”, pubblicato nel mese di novembre 2010 e distribuito a tutte le insegnanti del IV Circolo, è ora in vendita presso  “La mia libreria” in Piazza della Libertà, 35 a Latina.

I Commenti sono chiusi.

Categorie