1st Mar, 2011

Borgo San Michele. Aumentano gli alunni iscritti e le necessità del Polo scolastico

Polo scolastico di Borgo San Michele (“Città di Latina” e “Giuseppe Mazzini”). Relazione del dirigente scolastico Sergio Andreatta sulle emergenze di manutenzione e sullo sviluppo del servizio conseguente all’incrementato numero degli iscritti.

 

I) “A seguito dei gravi inconvenienti segnalati presso la scuola dell’infanzia “Città di Latina” il dirigente del Servizio Manutenzioni ed Edilizia Scolastica del Comune di Latina, dott. ing. Mario Viglialoro, (con prot. n. 21593 del 23.02.2011), aveva provveduto a convocare una riunione tecnica per la verifica / accertamento dei fatti denunciati. Alla riunione svoltasi lunedì 28 febbraio hanno partecipato l’ing. Antonio Ciotoli, progettista; l’ing. Carlo Mollica, tecnico incaricato dal Comune; l’ing. Mario Viglialoro; il dirigente scolastico del IV Circolo di Latina dott. Sergio Andreatta; il geom. Giovanni Spada dell’Ufficio manutenzione del Comune di Latina; gli ex-consiglieri comunali Giancarlo Palmieri e Marco Gatto; l’insegnante coordinatrice del plesso Raffaela Berto. Inaspettatamente assente all’incontro il rappresentante legale della Ditta M.A. Costruzioni Pubbliche S.r.l.

Il sopralluogo tecnico sul posto era finalizzato ad accertare l’entità degli inconvenienti esposti dalla Direzione didattica del IV Circolo di Latina (www.quartocircolo.it ), inconvenienti multipli causati da infiltrazioni d’acqua piovana negli ambienti della nuova scuola in ben nove punti e a determinare il loro rimedio.

La Commissione ispezionava collegialmente gli ambienti e individuava le cause tecniche delle diffuse infiltrazioni, anche constatabili direttamente per la giornata piovosa, in una cattiva impermeabilizzazione / coibentazione del tetto. Le parti tecniche convenivano di ritrovarsi di seguito nello studio dell’ing. Mollica per appurare l’iter procedurale da instaurare per la contestazione alla Ditta e, soprattutto, per le necessarie urgenti riparazioni, magari attingendo ai 32mila euro ancora residuali dell’appalto dei 900mila. L’ing. Mollica avrebbe redatto e rimesso giusta Relazione al Commissario prefettizio dott. Nardone.

Questo relativamente alla Scuola statale dell’Infanzia “Città di Latina”.

II) Per la Scuola primaria Giuseppe Mazzini, invece, il dirigente scolastico Andreatta sollevava davanti alla Commissione e ancora una volta al dirigente dell’Ufficio la questione della precarietà dell’edilizia da due punti di vista:

1) dell’aspetto saliente della manutenzione ordinaria e straordinaria dell’edificio di proprietà comunale (invio di numerosi fax di segnalazione per intervento);

2) della CARENZA DI STRUTTURE ADEGUATE A SODDISFARE L’AUMENTO DI RICHIESTA DI SCOLARIZZAZIONE (soprattutto dall’a.s. 2012/2013) a seguito del vertiginoso sviluppo urbanistico e del conseguente incremento demografico e anagrafico-scolastico.

Sulla base di un’inoppugnabile documentazione statistica viene sollecitato, quindi anche verbalmente dopo le Relazioni antecedentemente inoltrate in merito al Sindaco, come prioritario e urgente, dopo la costruzione della nuova scuola Statale dell’infanzia, l’ampliamento con l’aggiunta di un congruo numero di nuove aule didattiche (almeno 4)– dello storico edificio di scuola elementare di Via Ungaretti. Si tratta, in definitiva, di verificare il mantenimento in bilancio comunale del capitolo di spesa previsto o di integrarlo nuovamente. Non ci può essere disattenzione, se non piuttosto  colpa grave, per questo. In caso contrario questa Direzione Didattica non saprebbe come far fronte all’emergenza di aule didattiche  a partire dall’a.s. 2012 /2013.

In conclusione si chiede che il Bilancio Comunale integri la somma, con la necessaria attenzione, e/o reperisca il finanziamento necessario a sostenere tale indifferibile progetto di edilizia scolastica, peraltro già previsto a completamento (III stralcio sul polo scolastico).

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Sergio Andreatta

Prot. n. 1056/A4a del 28.02.2011

RACC.TA A/R n.° 108 409 456 98-9

 Al Comune di Latina

Al Commissario Straordinario

Dott. Guido Nardone

SEDE

(Anticipato via fax)

 

 

I Commenti sono chiusi.

Categorie