4th Mag, 2011

Latina. Da oggi le MiniOlimpiadi, XIV Edizione

L’Inno nazionale eseguito solennemente, in segno di civiltà, anche gestualmente nel LIS, il linguaggio dei sordi.

Grazie a Dio, più che a Giove pluvio, la giornata odierna si annuncia bellissima a Latina e le MiniOlimpiadi, il tradizionale appuntamento ludico-espressivo che caratterizza da molti anni il P.O.F. del IV Circolo didattico, potranno svolgersi regolarmente dalle 9 di questa mattina allo Stadio del CONI di Via Botticelli. Siamo alla XIV Edizione della manifestazione voluta tanti anni fa, per promuovere il gioco e lo sport nella scuola, dallo psicopedagogista prof. Sergio Andreatta che, nelle varie edizioni,  si è avvalso del significativo contributo di tutte le Insegnanti e specificatamente del competente coordinamento prima dell’insegnante Raffaella Perelli e ora, da qualche anno, della prof.ssa Sonia Lungo. La manifestazione si svolge secondo un articolato calendario che prevede fasi nei singoli Plessi (Poli Scolastici del Quartiere Isonzo a Latina (Scuole Goldoni e Giovanni Paolo II), di Borgo Isonzo (Scuole Manzoni e Collodi) e di Borgo San Michele (Scuole Mazzini e

 

 

 

 

 

 

 

Città di Latina) e fasi centrali allo Stadio. Le MiniOlimpiadi si concluderanno al Campo CONI il prossimo 20 maggio con l’impegno dei piccoli atleti delle classi IV e V. “Ormai questi bambini operano in un clima di sicurezza motoria e di fiducia in sé, – assicura lo psicopedagogista e dirigente dell’istituzione scolastica Sergio Andreatta – hanno assimilato molti schemi motori, hanno acquistato plasticità nei movimenti, “aggiustato” l’immagine che hanno del loro corpo, raggiunto un buon livello di coordinazione globale. Poi, dalla terza elementare, raggiunta l’immagine “anticipatrice”, come la chiama Piaget, il bambino riesce anche a prevedere ormai esattamente le sequenze del gioco, le azioni nel tempo. Dalla quarta è pronto per il gioco-sport e per blande forme di competizione (es. una staffetta a squadre) dimostrandosi persino in grado di sopportare qualche dose di frustrazione per un’eventuale sconfitta in una gara delle nostre MiniOlimpiadi. O di non travalicare in un eccesso di esaltazione per la vittoria”. 

 

Sono circa 1000 gli alunni che si divertiranno nel Giocosport e nei vari giochi originali, quest’anno improntati alla ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia. L’Inno di Mameli sarà eseguito solennemente, insieme con i genitori e gli astanti assiepati numerosi, come al solito, sugli spalti dello stadio, mentre alcune classi, in segno di civiltà, lo eseguiranno gestualmente nel LIS, il linguaggio dei sordi. Il gioco è fondamentale per crescere bene, il movimento per la vita in sè. Ad ogni genitore, nell’occasione, viene consegnato anche un foglio con il Profilo alimentare più adatto per i giovani curato dal dott. Carlo Tranquilli. All’inaugurazione di oggi sarà presente anche il presidente del CONI provinciale Gianni Biondi e l’assessore provinciale allo sport Enrico Tiero. Il dirigente scolastico Sergio Andreatta intende ringraziare fin dall’inizio la FIDAL del pres. Giampiero Trivellato per l’ampio disponibilità di mezzi e di risorse umane messe anche quest’anno a disposizione come delle altre scuole pontine così del IV Circolo didattico di Latina. Ogni bambino/ragazzo per la sua partecipazione riceverà alla fine un bellissimo attestato e una luccicante medaglia dorata, con i simboli della manifestazione, offerta da una sponsor di Sabaudia.

I Commenti sono chiusi.

Categorie