INVITO AL CINEMA
di Omar Pròtani e Marta Di Nuccio
Proiezione in anteprima del film (65’) nell’Aula Pacis della C.Goldoni. Protagonisti due alunni della scuola di Via Sezze 25, Latina.
La storia breve è delicata e tenera, incentrata su due bambini che, come Hansel e Gretel, si perdono e si ritrovano in un bosco (scenario classico e quasi usuale per la letteratura dell’infanzia come ben aveva analizzato Bruno Bettelheim, il massimo studioso internazionale di favole e autore de “Il mondo incantato”, scenario proposto – e anche qui puntualmente riproposto – come sfondo integratore del racconto con ben scandagliate connotazioni e valenze perfino psicologiche); di una casa e dell’incontro con un uomo misterioso. Come si svilupperà e come potrà andare a finire questa storia?
La risposta ce la fornirà lo stesso giovane regista e sceneggiatore Omar Protani, con cui ha collaborato Marta Di Nuccio, che ha frequentato la Scuola di cinematografia dell’Università di Roma 3 e che sarà presente alla Prima nazionale che si terrà lunedì 30 maggio prossimo nell’Aula Pacis della Scuola Primaria C. Goldoni 25, IV Circolo didattico di Latina diretto dallo psicopedagogista prof. Sergio Andreatta da sempre sensibile all’arte e ai suoi vari e molteplici linguaggi essendo lui stesso un cultore della fotografia e della poesia. E questa prima proiezione avviene, non casualmente, nella scuola primaria del IV Circolo didattico frequentata dai due protagonisti della storia filmica i bambini Martina Fabroni della IVB e Matthias Cesare Fabbroni della ID. L’ambizione massima del promettente autore sarebbe quella di partecipare al Giffoni Film Festival (GFF), la nota Rassegna del Cinema per i Ragazzi e per la Gioventù che si svolge ogni anno a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno… Si succederanno straordinariamente tre proiezione: alle 9 per gli alunni delle classi III, cui si associerà la classe ID di Mattias; alle 10,15 per gli alunni delle classi IV dove Martina frequenta la sez.B; alle 11,30 per le classi V. Sarà interessante monitare le diverse auto-sensopercezioni dei bambini di fronte al veduto, valutare le loro reazioni, misurare la loro partecipazione al vissuto dei compagni. Gli Insegnanti avranno cura di accompagnare tutte le classi alla significativa proiezione. I bambini sono invitati a cogliere le loro sensazioni spontanee, a fermare le loro osservazioni e a elaborarle poi in qualche breve espressione scritta o disegno da pubblicare come articolo nello spazio a loro riservato nella Redazione junior del sito scolastico www.quartocircolo.it .