14th Giu, 2011

Esmeraldas, Hogar campesino e l’augurio di buone vacanze in una lettera di Madre Camilla Andreatta

 
        

 Lettera Aperta n.  54

 

Carissimi Amici miei e della mia gente di Esmeraldas,

come vedete dall’intestazione siamo riusciti a fondare legalmente l’Associazione “Hogar Campesino. Ai primi di febbraio con la presenza di Nevio e Claudio, due italiani del Club Alpino “Cesare Battisti” di Verona, é stata benedetta, con una celebrazione Eucaristica, e  inaugurata la casetta per 30 bambini/e. Presenti tutti coloro che hanno collaborato.

Mancava forse una rappresentanza da Latina dell’ Associazione Arcobaleno” che ha collaborato con piú di $. 7.000,00  per rendere abitabile la casa: ricavati dal “Fondo Datti una mossa per i bambini di Esmeraldas”. Grazie amici di Verona e Latina per la realizzazione di questa piccola e grande opera.

Con questa iniziativa siamo riusciti anche ad attivare la solidarietá  della gente di Esmeraldas. E’ intervenuta la stampa locale che ha fatto conoscere l’opera alla societá civile e così ci sono stati regalati i materassi, le zanzariere per i letti, ecc. ecc. Sono in promozione altre iniziative per raccogliere fondi destinati a costruire un deposito d’acqua e la scala. Vorremmo condividere il progetto con i genitori dei bambini per responsabilizzarli e perché diano, se possono, un loro piccolo ma significativo contributo in maniera che, poco a poco, l’opera si sostenga da sola.

Con il mese di maggio e la collaborazione delle Suore del Cottolengo che ci hanno dato il loro ecografo a prezzo ridotto, ($. 18.000,00) abbiamo potuto aprire un Servizio di Ecografia nel nostro Centro di Specializzazione “Madre Anastasia”.

Davvero il Signore benedice la nostra opera. Logico è la Sua…

Il nostro Centro, situato nel cortile della Cattedrale “Cristo Rey” e a circa  200 mt. dall’Ospedale  Civile  provinciale,  é un punto strategico per l’affluenza dei malati.

Molti, dopo aver fatto una lunga fila per ore e ore ed esser arrivati allo sportello dove si sono sentiti dire che non vi sono più turni disponibili, il giorno dopo vengono da noi dove, con 2 dollari, l’attesa è breve e l’attenzione ottima. Senza contare che diamo le medicine gratuite alle persone diversamente abili e a qualche anziano bisognoso.

Siamo un Centro Medico privato, a pagamento, ma che offre prezzi economici per medicine, consultazioni mediche, laboratorio, ed esami diagnostici:15 medici si alternano in orari diversi per un’opera sociale a beneficio dei piú poveri. E sono anche tra i migliori della città perché hanno sviluppato in sé, oltre alle competenze mediche, un acuito senso di solidarietà fondato su valori cristiani molto apprezzati in un ambiente sociale dove anche qui ormai prevale soprattutto la dimensione economica del vivere.

Con il mese di settembre entreremo in una fase nuova, di ancora maggiore apertura e accoglienza dei bisogni della gente. Il nostro Laboratorio offrirá la pratica del tirocinio agli studenti di bio-analisi dell’Universitá Cattolica di Esmeraldas. E’ una gioia per noi contribuire alla formazione professionale degli studenti universitari.

Il mio silenzio potrebbe sembrarVi imperdonabile o forse no.

Quante cose Vi potrei raccontare se foste qui vicino a me. Vediamo se riesco a fare un breve riassunto.

Mi sono adattata allo stile latino-americano che, mentre da una parte solennizza il Venerdì Santo, dall’altra la domenica di Resurrezione passa in secondo piano. Della Pasquetta poi, qui neanche se ne parla…

Abbiamo giá iniziato il nuovo anno scolastico 2011-‘12 ed é un po’ diminuita la corsa dei genitori a comprare tutto il necessario per i loro figli e la mia segretaria comincia a respirare un po’e di conseguenza anch’io. Sono 372, quest’anno, coloro che godono del Vostro aiuto economico-solidale. Grazie Amici per quanto fate per loro.

E con la gioia che ci riempie il cuore quando riusciamo in un’oblazione, a donare gratuitamente parte del nostro tempo e della nostra vita agli altri, Vi ringrazio. So che la mia attivitá sarebbe ridotta senza il Vostro aiuto spirituale e solidale.

      Conto molto sulle Vostre preghiere e Voi potete contare sulle mie.

       E… godeteVi le vacanze che, dopo un anno di lavoro, sono ben meritate.

                             Che il Signore Vi benedica!

 Madre Camilla Andreatta

Apartado 08-01-0065 * Tel 06/2712.774

ESMERALDAS  –  ECUADOR

e.mail: madrecamilla@gmail.net 

sergio.andreatta@andreatta.it

I Commenti sono chiusi.

Categorie