3rd Ago, 2011

“Fermiamo il vandalismo”, un’azione dei Rotary Club

Cronaca di un successo annunciato

per il Concorso “Fermiamo il vandalismo” bandito dal Rotary Club, data la significativa attualità della problematica, riproponiamol’articolo apparso sulla rivista La Ruota.

L’Aula Pacis della Scuola Elementare “C. Goldoni” (IV Circolo didattico di Latina) era colma di alunni ed insegnanti delle scuole elementari e medie di Latina e Provincia, rientranti nel territorio di pertinenza dei due Rotary Club di Latina (1967) e Latina Circeo (1986) (Distretto 2080 Italia) organizzatori del Concorso “Fermiamo il vandalismo”. Ai ragazzi si chiedeva di esprimere con un disegno, un tema, uno slogan, un lavoro qualsiasi, la loro opinione su questa deviazione mentale del secolo. La risposta è stata positiva, oltre ogni previsione. I lavori svolti dagli alunni erano in bella mostra nell’attigua palestra. L’idea del concorso era nata dalla fertile mente di Vito Ranieri, nell’ambito delle attività della Commissione per l’azione “interesse pubblico”, da lui presieduta. E’ nota la sua particolare attenzione al mondo della scuola dove, siamo tutti convinti, è necessario operare con determinazione per sensibilizzare i giovani ai problemi del mondo che ci circonda, nella speranza che crescano con quei sani principi che tutti auspichiamo. L’interesse dell’iniziativa ha fatto sì che venisse proposta anche agli amici del “Circeo” che hanno immediatamente condiviso l’idea con entusiasmo pari al nostro. Ottenuto il placet delle autorità scolastiche, sono stati individuati gli sponsor ed è iniziato il lancio all’interno delle scuole, operazione nella quale Vito, con le sue note capacità di coinvolgimento, ha arruolato diversi collaboratori. Il testimone passato ad insegnanti ed alunni per lo svolgimento del tema, ci è stato poi riconsegnato strapieno di lavori da esaminare: temi, poster, fotografie, lavori al computer, stralci di giornale, ecc… sui quali lo staff organizzativo ha dovuto lavorare molto per giungere alla formulazione della classifica: la scelta non è stata semplice. Alla fine premi per tutti (o quasi), preceduti dagli interventi di Vito Ranieri, del prof. Sergio Andreatta, psicopedagogista* e direttore didattico, del dr. Mario Priolo, dall’ 1.09.1997 direttore del Parco Nazionale del Circeo, di Sergio Malossi e Michele Perrino, presidenti dei due Club Rotary coinvolti. I premiati sono stati accolti da applausi e tifo da stadio. Oltre che agli alunni partecipanti, un sentito ringraziamento va agli insegnanti pontini che, con la loro preziosa collaborazione, ci hanno portato al successo. (Riproposizione dell’articolo – sempre di grande attualità – di Silvio Piccioni, consigliere del Club Latina, La Ruota, Notiziario mensile, giugno 1999, n.12).

*Sergio Andreatta, psicopedagogista, autore dei saggi pubblicati su ECONOMIA PONTINA: “Vecchiaia e Società pontina”, “La Scuola integrata a tempo pieno di Aprilia”, “Esperienza di un’educatrice pontina in Ecuador” e del libro “Bambini una volta“, Il Quarto Editore, 1998, Latina. Decano dei dirigenti scolastici italiani, ancora attivo nella sede del IV Circolo didattico di Latina.

I Commenti sono chiusi.

Categorie