24th Apr, 2008
Giornata mondiale del libro e del dirittto d’autore a Latina
|
GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE A LATINA |
Incontro con l’Autore al IV Circolo didattico di Latina:Teresa Buongiorno |
|
|
Teresa Buongiorno incoronata dagli alunni (F.to Sergio Andreatta) |
Mercoledì 23, alle ore 11,00, Teresa Buongiorno è tornata nell’Aula Pacis per incontrare gli alunni della scuola primaria C. Goldoni che avevano letto “Ragazzo etrusco”. Un’intervista con tante domande. |
Nell’ambito della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore (23 aprile 2008), promossa dall’Unesco, per favorire e promuovere la lettura nelle scuole, la Biblioteca “Angelica De Carolis” del 4° Circolo Didattico di Latina ha organizzato due incontri con la scrittrice e giornalista Teresa Buongiorno.
Martedì 22 la scrittrice ha incontrato alle ore 16,00 le insegnanti del Circolo ed ha affrontato il tema: “Il genere letterario di fantasy come genere a sé”.
Durante l’intervento la scrittrice ha illustrato le caratteristiche di tale produzione letteraria, le motivazioni che lo fanno prediligere a molti ragazzi, come muoversi davanti alle molteplici proposte editoriali.
Mercoledì 23, alle ore 11,00, Teresa Buongiorno è tornata nell’Aula Pacis per incontrare gli alunni delle classi quinte (foto) della scuola primaria C. Goldoni che hanno letto durante l’anno scolastico il suo libro “Ragazzo etrusco”.
I ragazzi hanno intervistato l’autrice rivolgendole molte interessanti domande sul testo, sul suo lavoro e sulle sue esperienze di giornalista e di autrice.
Chi è Teresa Buongiorno?
Giornalista e scrittrice esperta di letteratura per l’infanzia. Laureata in Lettere all’Università di Roma La Sapienza, con una specializzazione in Storia Medioevale, ha iniziato a lavorare nei servizi sociali prima di optare definitivamente per il giornalismo occupandosi di letteratura, cinema e televisione. Per la Rai ha curato a partire dagli anni Settanta programmi televisivi per ragazzi, lavorando anche con Gianni Rodari, Emanuele Luzzati e Marcello Argilli. Negli anni Ottanta ha fatto parte dell’equipe che ha ideato la fortunata trasmissione “L’albero azzurro”. Per la Eri-Edizioni Rai ha curato i trentasette quaderni di “La Scuola si aggiorna” nell’ambito della convenzione Rai-Min. P.I. (1990-1993). A partire dal 1977 ha pubblicato una serie di libri per ragazzi (tra cui: Ragazzo etrusco, Il ragazzo che fu Carlomagno, Il marchio dei Merovingi, Olympos, Stella di tramontana, Camelot, Dizionario della letteratura per ragazzi (Fabbri Ed.), Il mio cuore è una piuma di struzzo, Gli animali della mia vita, La banda della rosa), alcuni ora ripubblicati da Piemme Junior nella Collana “Il battello a vapore”, che sono stati tradotti anche all’estero ed hanno ricevuto numerosi premi.
|
Con i contributi di Anna Pompeo |
Scritto da : Sergio Andreatta
Categorie:
Devi essere loggato per lasciare un Commento.