8th Mag, 2008

Le MiniOlimpiadi 2008, piccoli atleti crescono

MiniOlimpiadi e BabyOlimpiadi 2008

Piccoli atleti crescono

La XI Edizione incentrata sui Giochi:

In Sicurezza e per la Tutela dell’Ambiente“.  

 scuola-c-goldoni-miniolimpiadi-2008fto-sergio-andreatta.jpg

Con l’inaugurazione di martedì scorso nella palestra della Scuola Carlo Goldoni di Latina si è aperta l’XI edizione dei tradizionali Giochi miniolimpici del IV Circolo didattico. Il calendario delle gare va dal 6 al 28 maggio (10 Giornate di cui 8 per le MiniOlimpiadi e 2 per le BabyOlimpiadi; 9 per giochi nei Plessi, 1 al Campo CONI) e coinvolge con un notevole sforzo organizzativo tutti gli alunni, oltre 800 dai 3 agli 11 anni, delle Scuole dell’Infanzia e Primarie del Quartiere Isonzo, di Borgo San Michele e di Borgo Isonzo.

 babyolimpiadi-al-iv-cd-latina-2.JPG

Le MiniOlimpiadi, promosse dalla Direzione didattica, hanno il patrocinio del Comune e dell’ U.S.P. di Latina e sono sostenute dai contributi di alcuni sponsor privati. Il coordinamento tecnico del progetto è affidato alla professoressa Sonia Lungo che opera in rete con le insegnanti di educazione motoria del Circolo didattico diretto dal prof. Sergio Andreatta. Il tradizionale appuntamento ludico-sportivo di maggio è ormai conosciuto e apprezzato non soltanto in Città, ma in tutta Italia.

 miniolimpiadi-2004-fto-sergio-andreatta.JPG   miniolimpiadi-2007-campo-coni-fto-sergio-andreatta.JPG

E’ di tre anni fa (20.09.2005) l’invito-premio all’Altare della Patria con il Presidente della Repubblica C.A.Ciampi per “Tutti a scuola” segnalati da “Scuolainmovimento”del M.P.I.  L’originalità dei giochi sempre nuovi, studiati ed elaborati dopo una attenta ricerca-azione educativa, ne fanno una manifestazione singolare, molto accattivante. Per far divertire, o meglio per educare divertendo cioè più efficacemente, i bambini e i ragazzi basterebbe in fondo un po’ più di fantasia. E i genitori degli alunni sono ben felici, anche loro, di lasciarsi ogni volta coinvolgere…

 miniolimpiadi-2008-coinvolgendo-i-genitorifto-sergio-andreatta.jpg

Quest’anno sono stati inventati giochi nuovi sul tema concordato, con l’Assessore alla P.I. del Comune di Latina Bruno Creo, della protezione dell’ambiente e della persona. Giochi come “Differenziamoci” per sviluppare la raccolta differenziata (senza dimenticare, tra l’altro, che sono proprio di questa istituzione scolastica gli alunni che hanno vinto nei mesi scorsi le famose Cartoniadi del Lazio), o “Piantiamo una foresta” per l’educazione ecologica, o “Percorso stradale” per l’educazione stradale e il rispetto del Codice.

 miniolimpiadi-2008-percorso-stradale-fto-sergio-andreatta.jpg

Nomi nuovi anche per le squadre di alunni, miste fra le varie classi per non eccitare troppo l’agonismo, che gareggiano quindi sotto il nome di: Abeti, Pini, Querce, Salici, Palme e Pioppi. I ragazzi e i bambini mettono sempre in queste competizioni, basta vederli, un notevole impegno e un grande coinvolgimento emotivo, individuale e di squadra, riuscendo a trasmettere ai grandi l’idea che questo è il linguaggio che loro preferiscono. “La libertà che offre il gioco, dice lo psicopedagogista Sergio Andreatta, l’interesse che suscita, si dovrebbero riscontrare sempre anche nell’apprendimento. La scuola, senza rinunciare a nessuno dei suoi obiettivi, si renderebbe allora più… simpatica ma anche più efficacemente autorevole”.

 miniolimpiadi-2008-sergio-andreatta-premia-con-cristina-ascani.jpg

La regia tecnica della manifestazione è stato affidata alla prof.ssa Sonia Lungo, laureata in scienze motorie, erede del testimone lasciato dalla mitica maestra Raffaella Perrelli. Ma è bene sapere che le Miniolimpiadi, e le correlate BabyOlimpiadi per i più piccoli della scuola dell’infanzia, sono soltanto l’espressione conclusiva, aperta alle famiglie e al pubblico, dell’annuale Progetto psicomotorio. I piccoli atleti indossano con lo spirito di una vestizione le vivaci magliette dei cinque colori olimpici, dove spicca ” il quadrifoglio” come logo della loro scuola, e al termine del loro impegno ricevono tutti un’aurea medaglia e un attestato di partecipazione.

miniolimpiadi-2008-gruppo-di-piccoli-atleti-fto-sergio-andreatta.jpg

 

Dopo le fasi di plesso la manifestazione avrà il suo clou al Campo Coni il prossimo 15 maggio dove gareggeranno tra loro le V dei vari plessi e dove interverrà anche il Sindaco on.le Vincenzo Zaccheo per la premiazione. E tra le varie speaker di questa XI Edizione delle MiniOlimpiadi si staglia la voce superba della coinvolgente Cristina Ascani (foto sotto),

 cristina-ascani-the-speaker-miniolimpiadi-2008.JPG

sì proprio lei la nota cantante e attrice televisiva della RAI e di Mediaset, che è anche una delle docenti di questo magnifico IV Circolo didattico di Latina.

miniolimpiadi-2007-fto-sergio-andreatta.JPG

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie