www.andreatta.it 581.
Il Sindaco di Latina avv. Giovanni Di Giorgi, insieme al presidente della Commissione Lavori Pubblici Michele Nasso, all’assessore all’istruzione Marilena Sovrani, al presidente del Consiglio comunale, Nicola Calandrini, al consigliere comunale Maurizio Patarini e ad alcuni tecnici comunali, ieri ha fatto visita alla Scuola Primaria “Giuseppe Mazzini” di Borgo S. Michele per un sopralluogo teso alla verifica, insieme con il dirigente scolastico del IV Circolo didattico di Latina prof. Sergio Andreatta, di alcune problematiche emerse e per incontrare i genitori degli alunni del borgo. Il dirigente scolastico nei mesi scorsi aveva inoltrato al Comune alcune lettere di sollecito, soprattutto, per segnalare la preoccupante carenza di aule didattiche in vista del prossimo anno scolastico 2012/’13. All’uscita di una classe V corrisponderà, infatti, l’ingresso di due o tre classi I.
Gli stessi Genitori da tempo opportunamente corresponsabilizzati dalle Insegnanti, qualche giorno fa, avevano sollecitato la visita del primo cittadino per una prospettiva concreta di ampliamento del plesso scolastico in conseguenza dell’aumento del numero degli alunni già dal prossimo anno. San Michele è un Borgo in rapido sviluppo, molto cresciuto urbanisticamente e demograficamente negli ultimi dieci anni. Nell’ambito del progetto di adeguamento dell’edilizia scolastica il 14 settembre 2009 il sindaco on.le Vincenzo Zaccheo aveva inaugurato la nuova Scuola dell’Infanzia “Città di Latina”, su bel progetto dell’ing. Antonio Ciotoli, intensamente voluta dal prof. Sergio Andreatta. Il sindaco Di Giorgi e il suo staff, accompagnati dal dirigente scolastico, hanno quindi visitato il plesso insieme alla delegazione dei genitori. E via via venivano condivise le più impellenti necessità di effettuazione di interventi, anche di manutenzione ordinaria e straordinaria.
“Abbiamo preso atto della necessità di dotare questa Scuola di almeno altre due aule per il prossimo anno – ha affermato il Sindaco -. Con i tecnici comunali e il dirigente scolastico stiamo studiando la soluzione migliore per intervenire. Del resto Borgo San Michele è cresciuto molto negli ultimi anni e quindi vi sono carenze nei servizi e noi su queste vogliamo intervenire. Ringrazio i genitori e il dirigente scolastico per la collaborazione che in questi casi è più che mai importante. Ho anche avuto modo di visitare la scuola comunale dell’infanzia, una bellissima e nuova struttura al servizio dell’intero Borgo”.