20th Mag, 2008

Andreatta

Andreatta 

Non c’è storia di persona che non sia interessante, non c’è storia di famiglia che lo sia di meno.

Specie se lunga nei secoli come una saga, specie se movimentata. Ogni generazione è come l’anello di una catena. Ogni generazione lascia inevitabilmente per via dietro di sè una parte delle sue memorie. Qualcosa svanisce intorno ad essa ma qualcosa di nuovo si costituisce sempre. Ma il tempo che avanza, nella sua caduta, non si porta mai via tutto, non il profumo di un passato per me più intenso di quello di qualsiasi fiore…  

Ogni storia è degna di essere raccontata e, soprattutto, le più umili secondo alcuni indirizzi di antropologia culturale. Perciò, Andreatta di tutto il mondo, mandatemi le vostre storie, se ritenete. In attesa di elaborarne una definitiva Vi propongo, allora, una bozza di Scheda conoscitiva, anche di organizzazione del futuro lavoro (non è escluso che potremmo farne insieme un libro in seguito). Potete riscontrare, quindi, se avete piacere su:
-1   Paese trentino-veneto di origine
-2  Anno di emigrazione degli Avi
-3 Nomi dei primi emigranti (coppia), consistenza del nucleo familiare originario e catena genealogica successiva
-4  Ragione dell’emigrazione
-5  Stato, provincia/contea, città/paese di arrivo
-6  Lavoro dei primi capostipiti
-7  Lavoro e condizioni socioculturali attuali
-8  La foto familiare più antica
-9  La foto familiare più recente
-10Altre 3 foto (non più) documentarie interessanti della diacronia familiare (una per generazione)
-11 Proprio indirizzo e-mail
(o postale, per riscontri, se si desidera).
(Segue SCHEDA NOTIZIE completa).

Le brevi e salienti notizie così raccolte potrebbero essere oggetto di un interessante studio sociologico e successivamente pubblicate ma soltanto in presenza di previa autorizzazione degli interessati (nel rispetto delle norme vigenti a tutela della privacy) e se non contengono dati particolarmente sensibili e riservati. Tra i fini sostenibili quello di conoscere la rete dinamica (un vero e proprio network) degli

ANDREATTA NEL MONDO.

Non si farà uso distorto del materiale eventualmente inviato e in questo modo raccolto. Ogni invio deve intendersi libero e liberale, archiviato con garanzie per quello che è, i materiali conservati non manipolati nè manipolabili in futuro. Se si hanno dubbi in merito si suggerisce di non procedere ad invii.
               Grazie e cordialità,
                            dott. prof. Sergio Andreatta

Commenti

Estimado Sergio Andreatta

Le agradezco por su invitación sino que trabajo todo el año en Carolina del Norte. Además hablo ingles y español y no italiano. Escribí a mí papá porque el sabe italiano. Entonces me tradujó su mensaje.

Lo interesante para nosotros es que mi papa también es antropologo. Parece es un mundo chico a encontrar tres personas con el apellido Andreatta que son antropologos.

Susan

*****************************************
Susan Andreatta, Ph.D.
Associate Professor
Director of Project Green Leaf
President of the Society for Applied Anthropology

The Department of Anthropology
433 Graham Building
The University of North Carolina at Greensboro
Greensboro, NC 27403
tel: 336-256-1164
fax: 336-334-5674
website: http://greenleaf.uncg.edu

Sono molto contento di legere un poco della nostra stória , come ha scrito lei sono Andreatta Del Brasile,discendente di Angelo Andreata di Com. Levico Terme

Hola, Señor Andreatta
en http://www.apellidositalianos.com.ar estamos actualizando nuestro listado de Apellidos para que éste sea mucho más ágil en la búsqueda de los mismos…
Saludos

Laura Nobile.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie