L’olimpionico Schwazer a Latina
olimpionico-di-marcia-a-latina__www.andreatta.it_(591)
“In una specialità come la marcia, nella quale si cresce negli anni e con decine di migliaia di chilometri nelle gambe, avere 25 anni significa essere ancora un bambino. Eppure Alex ha già scritto il suo nome nella storia con la fantastica medaglia d’oro conquistata il 22 agosto 2008, in occasione della 50 chilometri dei Giochi di Pechino. Schwazer non ha ancora scoperto i propri limiti”.
Questo frammento è tratto dal blog dello stesso Alex Schwazer. L’altoatesino, olimpionico pluri-campione, questa mattina era nel capoluogo pontino per partecipare al Trofeo invernale di marcia, con partenza e arrivo al Campo CONI. Ho scattato casualmente qualche istantanea col cellulare ai marciatori delle diverse nazionalità mentre percorrevano il circuito sotto casa mia. Così anche per Alex. Senza averlo riconosciuto subito, benché il carabiniere di Racines sia diventato nel frattempo anche un personaggio pubblico molto noto per via di uno spot televisivo da lui stesso interpretato, mi aveva subito sorpreso dell’atleta, benché ancora immaginabilmente lontano dalla forma migliore, il mantenimento della cadenza a un ritmo energico e sostenuto, incalzante ma regolare e senza cedimenti fino alla fine della prova dei 35 km chiusa in 2h28:10. Particolarmente buoni, ci dice il prof. Giampiero Trivellato dell’organizzazione, gli ultimi 10 km sostenuti in 40:34. Sicuramente un buon test pre-olimpico.
(Continua)
Un grande distacco lo separerà alla fine da un forte atleta di colore. Tra gli altri atleti si sono messi in evidenza Rubino, De Luca ed alcuni fortissimi cinesi (foto 2). Nei venti km della femminile, l’azzurra Elisa Rigaudo, quarta ai mondiali dell’anno scorso, ha chiuso in 1h31:56 battendo in volata due cinesi. Un buon allenamento sicuramente, un primo valido banco di prova in vista delle prossime Olimpiadi di Londra per il campione dal 2010 allenato da Michele Didoni, già campione del mondo di marcia nel 1995. Non molto numeroso, forse perchè non adeguatamente informato (e tra gli altri anch’io), e anche un pò distratto il pubblico latinense forse ancora ammaliato, più che intontito, dalle grazie spettacolari e vincenti, agli europei di pattinaggio di ieri a Sheffield, della fidanzata del campione Carolina Kostner. (© Sergio Andreatta, Riproduzione riservata, foto incluse)
GALLERIA FOTOGRAFICA: