A.S. 201-2012 – Prot. N. 2428 del 20.04.2012
Dimensionamento scolastico
dal 1 sett. 2012 il IV Circolo didattico di Latina già Istituto autonomo di diritto pubblico con personalità e soggettività giuridica, come tutti i Circoli didattici e tutte le Scuole Medie d’Italia, perderà la sua autonomia ed entrerà a far parte integrante dell’Istituto Comprensivo Latina Giuliano con giurisdizione su tre istituzioni scolastiche: la S.I. “G. Paolo II”, la S.P. “C. Goldoni”, S.M. “G. Giuliano”. Questo nuovo Istituto, di quasi 1400 alunni, così unicamente previsto per il contenimento della spesa pubblica ai sensi della L. n.111/2012, art.19; del DGR Lazio n.42 del 3.02.2012; dei decreti n. 22 e 27 del 2012 dell’USR Lazio si costituisce e si riorganizza mediante l’aggregazione delle Scuole di I grado di quartiere con sede legale in Via Sezze 25 (negli attuali Uffici del IV Circolo didattico ove avrà sede la Presidenza e la Segreteria, tel. 0773.692801).
Le nostre 4 Scuole di Borgo Isonzo e di Borgo S. Michele, scorporate dal IV Circolo e aggregate con quella di Borgo Grappa e le due di Borgo Faiti, andranno invece a costituire il XII I.C., per ora di soli 680 alunni, con sede legale a Borgo Faiti.
“La sfida pedagogica – focalizza il dott. Sergio Andreatta, dirigente scolastico con pendente domanda di dimissioni dalla pubblica istruzione dopo 45 anni di servizio di cui ben 33 di direzione – trova ora il suo clou nella capacità di progettare e saper costruire insieme il miglior curricolo verticale, magari in sequenze biennali; disegnando un POF per progetti in parte comuni e sapendo raccordare le modalità di valutazione formativa soprattutto tra scuola primaria e scuola media (classi quinta – prima). Tale sfida prevede motivazioni di aggiornamento e capacità di confronto professionale continuo e uso di competenze dialogiche alla ricerca delle migliori pratiche professionali in vista della sostenibilità degli obiettivi. Condizioni queste per una nuova qualità”.
Lettera ai Genitori per le MiniOlimpiadi
Per il Calendario completo della manifestazione di gioco-sport 2012 (MINIOLIMPIADI & BABYOLIMPIADI) si rinvia alle news su www.quartocircolo.it .
Così come previsto dal POF “Per Regola e Progetto”(consultabile sul sito istituzionale: http://www.quartocircolo.it/invito_a_conoscerci.php) anche quest’anno il IV Circolo didattico di Latina organizza le MINIOLIMPIADI in collaborazione con il CONI Provinciale. Grazie al Progetto di alfabetizzazione motoria del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca), al Progetto GIOCOSPORT finanziato dal Comune di Latina e non ultimo all’interessamento del CONI che ha organizzato e messo a disposizione due insegnanti di educazione fisica, le nostre 29 classi del IV Circolo hanno potuto effettuare 1 ora settimanale (ma 10 classi della Goldoni ne hanno effettuate 2) di attività motoria. Questo è stato un beneficio di cui a Latina non tutti i bambini hanno potuto usufruire. Il CONI, allo scopo di ottenere visibilità per gli sforzi profusi, ha voluto organizzare una manifestazione conclusiva presso il Campo Coni per sabato 19 Maggio dalle ore 9,30. Questa giornata è da intendersi anche come recupero del ponte effettuato in occasione della festività dell’8 dicembre (così come deliberato dal Consiglio di Circolo), necessaria quindi ai fini normativi per rendere valido l’anno scolastico 2011/12 per quanto concerne il numero di giorni di frequenza. In quanto giornata di frequenza obbligatoria tutti i ragazzi saranno coperti sia dall’assicurazione scolastica che da quella del CONI ed essendo sabato, sarà disponibile un maggior numero di assistenti e collaboratori che garantiranno un più sicuro controllo delle attività ludosportive. Si invitano i Sigg. Genitori, e particolarmente i Rappresentanti di classe, a collaborare con l’Istituzione senza remore e ad agire in perfetta sintonia con essa.
PROGETTO PEDIBUS – Andiamo a scuola a piedi, proposto dal Comitato Genitori di B.S. Michele. |
INVALSI
Come da tradizione nel mese di maggio, esattamente nella mattina del 9 e del’11 p.v., tutti i nostri alunni delle classi II e V saranno sottoposti alle prove INVALSI (Servizio Nazionale di Valutazione di Sistema) per l’accertamento delle loro acquisite competenze in italiano e matematica. Le Prove degli gli anni precedenti (pur in presenza di Osservatori esterni indipendenti) hanno sempre attestato la bontà dei percorsi didattici intrapresi con risultati nella media superiori sia a quelli regionali che centroitaliani che nazionali. La fondazione di un buon metodo di apprendimento e di studio è essenziale fin dalla sc. primaria e porta, spesso, i suoi frutti in seguito.
Adozione dei Libri di testo
Le nuove disposizioni ministeriali consentono di cambiare testi in uso solo eccezionalmente (dal 2008 /’09 il vincolo è quinquennale) e a determinate condizioni. Tutti i testi devono essere pubblicati in forma mista, cioè cartacea e on-line, tali da permettere al genitore o alla scuola di scaricarseli direttamente da internet. Se solo cartacei diventa obbligatorio cambiarli. Si possono, inoltre, cambiare i testi di IRC (Religione) in rapporto ai nuovi traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi di apprendimento per il I ciclo di istruzione. La novità è quindi rappresentata dalla scaricabilità e in futuro dalla stampa diretta a domicilio a cura delle famiglie.
PROGETTO “INSIEME PER LA SCUOLA”
Promosso dal CONAD
Le scuole primarie del IV Circolo di Latina hanno aderito al Progetto “Insieme per la scuola” promosso e organizzato da CONAD in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e finalizzato a reperire risorse per la Scuola e per gli alunni.
Il programma del progetto prevede la raccolta di buoni utilizzabili per richiedere gratuitamente attrezzature informatiche e materiali didattici da scegliere tra quelli proposti in un catalogo (ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito www.insiemeperlascuola.it ). I buoni, ogni € 10,00 di spesa, saranno consegnati agli acquirenti nei punti vendita CONAD, dal 16/04/2012 al 09/06/2012, e potranno essere inseriti in un apposito contenitore posto all’ingresso degli istituti scolastici “C.Goldoni” in Via Sezze 25 a Latina, “A. Manzoni” in Via Bolognini a Borgo Isonzo, “G.Mazzini” in Via Migliara 43 B.go San Michele centro). Più buoni raccoglieremo più possibilità avremo di ampliare le dotazioni tecnologiche delle nostre scuole! Anche i Genitori e i bambini di Scuola dell’Infanzia possono raccogliere ed esser di grande utilità alla loro scuola.
Grazie a tutti, quindi, a Genitori, Insegnanti, ATA, anche agli estranei solidali con noi. Partecipate in gran numero! Partecipate tutti!
Con il fondamentale contributo della Fondazione Roma che ci finanzia stiamo dotando ogni Plesso di Scuola Primaria (senza distinzione anche quelli periferici) di L.I.M., lavagne interattive multimediali. Intanto per tutte le classi V e IV. Ma ogni Plesso ne dispone già di una a beneficio di tutti gli alunni. Avere la LIM in classe, anziché il tradizionale Laboratorio d’informatica a sé stante, vuol dire introdurre l’informatica in aula e potersene servire di continuo durante le lezioni senza doversi spostarsi. Una innovazione tecnologica, fortemente voluta in questi termini dal DS Andreatta, per influenzare di fascino nuovo e di seducente cattura (interesse) il metodo degli Insegnanti.
MOSTRA: Gli 80 anni di Littoria-Latina
(1932-2012)
con esposizione dei Totem di documentazione fotografica nell’Atrio della C.Goldoni in Via Sezze 25 (+ due Conferenze in Aula Pacis a cura dell’Associazione culturale “Anima Latina”) fino al 5 maggio 2012.