La “donna senza importanza” di Oscar Wilde pensava che avere ricevuto una buona educazione fosse al giorno d’oggi un grosso svantaggio, qualcosa che poteva escludere da tante cose. Ma non è sempre necessariamente così…
Il docente trova nella formazione iniziale e permanente il suo presupposto, la sua ragion d’essere a favore dei destinatari delle sue prestazioni, quel bambino o quel ragazzo che la fiducia della famiglia affida alle sue attenzioni. La F.I.S., formazione in servizio, si inserisce, quindi, e viene concepita come parte integrante delle competenze del docente e del processo globale educativo inteso come work in progress. Serve al docente per precisare meglio e attualizzare efficacemente i suoi percorsi, i suoi metodi e gli obiettivi del P.O.F. (Piano dell’offerta formativa) dell’istituzione scolastica autonoma di cui fa parte, ma deve servire, soprattutto, al bambino/ragazzo per essere aiutato a crescere equilibratamente, passo dopo passo, nel suo sviluppo psico-emotivo e comunicativo-relazionale. La ricerca di nuove strategie pedagogiche e didattiche, la riconosciuta valorizzazione della qualità e del merito piuttosto che del mero, blandito e mai verificato, impegno si deve imporre oggi anche nei pensieri del ministro della pubblica istruzione (o M.I.U.R.) come impostazione politica, economica e sociale di strutture, condizioni e progetti autonomamente attuati poi dai docenti nel confronto concreto di quanto accade in ambito internazionale (indicatori e parametri OCSE). Altrimenti fuori del quadro ognuno, intendo ogni insegnante che non faccia ricerca-azione a sviluppo dell’apprendimento ma proponga soltanto una sua gestione d’abitudine della classe, finirà coll’appassire presto, come il fiore dell’autoreferenzialità, per mancanza dei necessari ricambi d’acqua. Sergio Andreatta
Leggi 28 Commenti su www.telefree.it
Presenti le insegnanti delle Scuole S.Marco, Le Ferriere, Borgo Podgora, Carso, Faiti, S.Michele, Grappa e Sabotino. L’iniziativa, adottata con una determina dirigenziale dell’VIII Settore, di cui è responsabile l’arch. Giorgio Ceracchi, è stata promossa in ottemperanza delle norme contrattuali vigenti (art.30 dell’Accordo Sindacale Decentrato del 29/06/’06) dall’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Latina diretto dall’ass. Bruno Creo con l’intento di aggiornare e migliorare l’offerta formativa su tutto il territorio di competenza. Già durante i due moduli formativi svolti nel 2007 era stato elaborato insieme e adottato un Regolamento Comune. Il corso F.I.S. è stato affidato allo psicopedagogista e dirigente scolastico del IV Circolo didattico prof. Sergio Andreatta che si è avvalso di uno staff di qualificati esperti interni (Annamaria Borrelli, Patrizia Testa, Stefania Pacassoni, Francesca Castaldi, Emilia Masullo) ed esterni (Giuseppe Prete di ComputerLatina) all’Istituto. Segretaria amministrativa la sig.ra Fulvia Giliberti. Soddisfazione al termine del percorso da parte di tutte le corsiste che hanno potuto così rinforzare le loro competenze informatiche, giuridiche e metodologico-didattiche a tutto vantaggio dei loro piccoli allievi latinensi.
Statistiche del blog
Attualmente vi sono 241 articoli e 259 commenti, contenuti in 12 categorie.
Vi sono 28 commenti in merito, più o meno, interessanti su:
http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=58394