30th Lug, 2008

Madre Camilla Andreatta, Lettera aperta n.46

Lettera aperta  n. 46 

Carissimi Amici e  Amiche,  come state?

madre-camilla-andreatta-esmeraldas-ecuador.JPG

Si stanno avvicinando le vacanze estive anche quest’anno. Che gioia per tutti!!!  Per i bambini e i giovani studenti che, lanciando per aria lo zainetto, avranno detto…:”Finalmente abbiamo terminato di studiare!”. Credono loro! A settembre s’inizierà di nuovo. E i grandi, anche loro contenti con le loro parole già sembrano anticipare la gioia di un mese di ferie ben meritate dopo un anno di lavoro. Spero che davvero questo tempo sia di sollievo e festa per tutti grandi e piccoli. Terminato il tempo pasquale con la Solennitá di Pentecoste, qui in Ecuador siamo entrati pienamente nell’anno scolastico, felici noi di essere arrivati ancora una volta ad aiutare molti studenti, quelli che sono sponsorizzati direttamente da voi con le numerose adozioni a distanza e  altri che vengono a supplicare e li aiutiamo almeno per la lista delle utilità scolastiche. E questi secondi sono già arrivati al numero di 105. D’altra parte  dare loro una spinta all’inizio può invogliarli a continuare la scuola evitando che la abbandonino finendo col diventare dei piccoli ladruncoli. Si è registrata nel Paese un’inflazione del 17,96% negli ultimi mesi così la gente ecuadoregna fa fatica ad andare avanti. Ci si inventano molte strategie per avere il necessario e spesso la scuola passa in secondo piano davanti al fatto più impellente di doversi procurare il cibo. Vi basti sapere che il costo della farina, nel giro di una settimana, é passato da 22 dollari al sacco di 50 kg. a 50 dollari. E così si moltiplicano i furti che i nostri carabinieri non riescono a contrastare.Ultimamente un gruppo di pandilleros, sembra che siano gli stessi che  hanno rubato in ottobre al nostro Dispensario “Centro Asistencial Madre Anastasia”, hanno preso ad andar a rubare nelle case religiose di Esmeraldas. Tra l’altro sono armati… e non é simpatico essere svegliate alle tre del mattino da uno che ti mette una canna di revolver in bocca o te la punta su una tempia. Non ci resta che affidarci alla protezione della Madonna perchè ci difenda Lei dal male. 

Intanto con il Vescovo-poeta del Brasile Pedro Casaldáliga preghiamo per la pace:

DONACI LA TUA PACE  

 Donaci, Signore, quella pace strana

che spunta nel fulcro della lotta

come un fiore di fuoco;

che irrompe in piena notte

come un canto nascosto 

che arriva nella pienezza della morte 

come un bacio non atteso. 

Donaci la pace di quelli che vanno sempre,

nudi di vantaggi

vestiti dal vento di una nuova speranza. 

Quella pace del povero

che ha vinto la paura.

Quella pace della persona libera

che si afferra alla vita.

 

La Pace che si condivide in fraternitá

 come l’acqua e l’Ostia. 

E mi chiama la Tua pace come un abisso

mentre attraverso le ombre, 

guerriero del Mondo, della Chiesa e di me stesso.

Pedro Casaldáliga 

A voi tutti il mio ricordo e un forte ringraziamento per quanto fate per noi.

Che il Signore Vi benedica e Vi protegga. 

Buone Vacanze! 

Madre Camilla Andreatta 

  Missionaria Comboniana in Ecuador 

     

comboniane-nel-mondo.bmp

 

Carissimi Amici e Benefattori,

da poco, anche noi Pie Madri della Nigrizia -Procura Missioni-, abbiamo costituito una ONLUS per favorire tutti coloro che intendono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legislazione italiana.

Il numero esatto è: ccp. n. 86731361

intestato: “Associazione Comboniane nel mondo – Onlus”

indirizzo: C.P. 12341 – RM Belsito – 00135 ROMA

L’indirizzo del Bollettino di conto corrente postale della ONLUS offre la possibilità dello sgravio fiscale stabilito dalla legge. Per questa ragione é necessario conservare la ricevuta del versamento per esibirla nel momento in cui si fa la dichiarazione dei redditi.

La Procura Missioni continuerà ad essere il luogo e il mezzo di collegamento tra i benefattori e le Missionarie del nostro Istituto sparse in tutto il mondo. Coloro che non richiedono lo sgravio fiscale potranno continuare ad usare il conto corrente postale n. 31086002 intestato a Istituto Pie Madri della Nigrizia-Procura Missioni. Per il sostegno ad uno specifico Progetto specificare nella causale,ad es.:Progetto educamy” o “Adozioni a distanza” o “Dispensario Centro Asistencial Madre Anastasiadi Madre Camilla Andreatta (Esmeraldas) o un altro Progetto dei tanti che si possono conoscere meglio attraverso il sito istituzionale: www.comboniane.org .

Un saluto affettuoso e riconoscente a tutti, Suor Camilla Andreatta

             

 

Commenti

Una suora di Latina, una missionaria molto attiva con 40 anni di evangelizzazione e soccorso missionario, prima in Africa poi in America Latina (Ecuador – Esmeraldas). Nel 2009 sarà tra noi, con noi a Dio piacendo. I benefattori, tanti, dei suoi ninos sono in attesa.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per lasciare un Commento.

Categorie