Gli alunni della scuola primaria “C. Goldoni” del IV Circolo di Latina, diretti dal professor Sergio Andreatta, questa mattina, hanno ricevuto la visita del Sindaco On. Vincenzo Zaccheo che hanno accolto intonando l’Inno d’Italia. Il dirigente scolastico gli ha consegnato, poi, una copia della bozza del ” Regolamento comune” elaborato per le Scuole dell’Infanzia. Il Sindaco, ha portato loro gli auguri di buon anno scolastico da parte dell’Amministrazione Comunale ed in seguito ha visitato la mensa della Scuola d’infanzia appena appena ristrutturata e dotata anche di suppellettili nuove.
Nel saluto di accoglienza, dopo aver ricordato tutti gli interventi messi in cantiere dall’Amministrazione comunale in questi ultimi tre anni, dall’intervento straordinario alla Scuola G.Mazzini, alle pensiline installate nella Scuola Manzoni, alla messa a norma di D.lgvo n.626/’94 della Goldoni, al rifacimento dei cortili, alla ristrutturazione della mensa della Giovanni Paolo II, il dirigente scolastico dott. Sergio Andreatta ha auspicato l’imminente apertura del cantiere a Borgo San Michele. In questo Borgo in rapidissima espansione urbanistica e demografica, accanto alla scuola primaria opportunamente ampliata, sorgerà una scuola dell’infanzia tutta nuova, la prima statale nel luogo, formata da tre sezioni, con mensa comune, sala polifunzionale e palestra. Un bell’investimento, indubbiamente, per i servizi di questa Comunità. Il dirigente scolastico Andreatta ha poi consegnato a Zaccheo la prima bozza del Regolamento, comune a tutte le Scuole Comunali dell’Infanzia, elaborato nell’ambito del Corso di F.I.S. promosso dal dirigente dell’VIII Settore (Assessorato alla P.I.) arch.Giorgio Ceracchi presso il IV Circolo. Su proposta di Andreatta è stato stilato l’importante documento con l’idea di uniformare sul territorio l’offerta educativa implementata dalle Direttrici e dalle Insegnanti delle Scuole gestite, fin dalla loro nascita con merito, da Suore di vari Ordini e Congregazioni religiose.
“Nel mese di luglio – ha spiegato Andreatta – ho ricevuto con determina del Comune di Latina, preoccupato di promuovere la qualità di questo servizio, l’incarico di aggiornare il Personale delle Scuole Comunali. Insieme con la mia équipe di formatori abbiamo strutturato un impegnativo percorso di formazione in servizio (F.I.S.) di circa 100 ore con l’obiettivo di aumentare le competenze educative già possedute, di riqualificare e migliorare la qualità dell’offerta formativa e di creare, finalmente, una rete tra tutte le Scuole Comunali (“San Marco” di Latina, “Pio XII” di Borgo Faiti, “Madonna di Fatima” di Borgo S.Michele, “Pio IX” di Borgo Grappa, “S.Leonardo Murialdo” di Borgo Sabotino, Scuola di Borgo Podgora, “S.ti Innocenti”di Borgo Carso e “S.Maria Goretti” de Le Ferriere) legandole più fortemente al loro territorio pontino attraverso il guadagno di una specifica identità. In questo ambito è stato elaborato insieme, approvato e dato alle Scuole, per la prima volta, un “Regolamento comune” cui le stesse d’ora in avanti, pur nel rispetto della loro autonomia, si atterranno”.
Zaccheo, prima di intrattenersi con le Insegnanti e gli alunni delle Scuole sia di Primaria che dell’Infanzia presenti, ha ringraziato il dirigente per quanto sta facendo “soprattutto per l’educazione e la formazione di questi ragazzi, che costituiranno in futuro la generazione dei nuovi dirigenti della città di Latina”.