La giovane comboniana Sr. Camilla Andreatta, aveva completato il suo noviziato al Cesiolo di Verona, da pochi mesi aveva emesso i voti (in foto* il giorno) e si accingeva a partire in aereo per la sua prima missione in Africa, ad Asmara. Nella sua concezione della realtà ben nutrita da freschi ideali religiosi si stava ardentemente preparando alla partenza nella nuova Casa generalizia romana di Via Boccea 506. L’episodio qui narrato dal sabino Renato Leti, che poi scopriremo affermato poeta, si riferisce ad una domenica d’autunno del 1967… Dopo l’Eritrea per Madre Camilla si aprirà l’orizzonte del Centro (Mexico) e del Sud America (Ecuador, sua principale terra di elezione missionaria) dove, ancora oggi, continua ad operare ad Esmeraldas “cuore d’Africa” nella pastorale educativa ed in quella sanitaria dirigendo il “Centro Asistencial Madre Anastasia”…
(In foto (Verona) partendo da sinistra: la mamma Maria “Fanny” de Coppi, la cognata Teresa “Bianca” Signorotto, il fratello Sergio (studente), Bertilla Andreatta ora sr. Camilla e il fratello Ambrogio (imprenditore).
Miracoli di Internet
Miracoli di Internet… se “miracoli” possono chiamarsi… ma, di sicuro, è bello ritrovare così – per caso – “navigando” tra nomi e luoghi un “vecchio” amico…!Ho letto con attenzione il tuo curriculum, Sergio, ho seguito riga su riga ogni tua meravigliosa esperienza professionale e culturale… E’ ancora vivo in me il ricordo di quel corso ENAOLI sulla via Cassia, un’esperienza sicuramente positiva… Poi – come tutti – ognuno ha intrapreso strade diverse e ci si perde per il mondo, che può essere grande o piccolo, ma che vale comunque la pena di conoscere e affrontare…Il tuo sito Internet mi ha regalato però una sorpresa ed un ricordo ancora più grandi …abbinati alla nostra amicizia di allora. Provo a descriverlo: in uno di quei giorni del corso ENAOLI, in una mattinata di festa, mi dicesti “…se ti va, andiamo a salutare mia sorella che si trova in questo periodo a Roma in attesa di partire per una missione…” Era una splendida giornata di sole, pur essendo novembre-dicembre, e raggiungemmo sulla via Boccea il centro dove tua sorella ci aspettava… ricordo che teneva in braccio un bambino, credo un nipotino che accarezzava dolcemente (forse c’era anche tuo fratello, ma qui il mio ricordo si fa più vago…). Ricordo essenzialmente la dolcezza di quella ragazza, lo sguardo sereno, pacato, carico di gioia… sprigionava una voglia di vivere immensa, ispirata sicuramente a qualcosa di superiore… Fu un incontro breve ma molto, molto bello… Ora, grazie al tuo sito Internet – scopro che probabilmente quel giorno incontrai e conobbi … Madre Camilla!!! E così? Ho letto tutto quello che c’è scritto su di Lei, la sua incredibile e meravigliosa “storia di vita”… E’ bello, credimi, questo ricordo e conoscere quanto ha saputo realizzare… Ammirazione, rispetto…tutto sgorga impetuosamente dal pensiero quando si apprende cosa può “creare” il proprio credo, il proprio ideale… Grazie, caro Sergio, e … grazie Internet! Un caro saluto e – magari – un “risentirci” dopo tanti anni! Renato Leti
Statistiche del blog www.andreatta.it
At present here there are 289 articles and 349 comments in 15 top tags (what this blog is about).